Hai mai sentito parlare della bougatsa greca? Un dolce scrocchiarello, una sorta di torta dal cuore cremoso e un involucro super croccante: insomma, una bontà!
Oggi voglio parlarti di un dolce greco non molto conosciuto rispetto ad esempio a una più famosa baklava, ma sono sicuro che quando lo proverai non potrai più farne a meno. La ricetta su cui mi sono basato per realizzarlo è della splendida Floriana del canale Youtube TuorloRosso, fresca fresca appena pubblicata. Cosa è nello specifico? Si tratta di una sorta di torta al forno da un involucro esterno molto croccante di pasta fillo. Ma è il suo interno la vera sorpresa!
Infatti all’interno di questo scrigno scrocchiarello troviamo un cuore molto tenero e morbido di una crema realizzata con il semolino, in grado di renderla al palato molto speciale e particolare. Se pensi che sia complicato ti sbagli di grosso perché con i consigli di Flo riuscirai a farla in un attimo! In fondo all’articolo ti lascio la sua video ricetta, ma ora mettiamoci il grembiule e prepariamo la bougatsa!
La boutsaga greca come ti dicevo non è un dolce molto conosciuto rispetto ad altri come ad esempio la baklava o le loukoumades, le ciambelline fritte servite con miele, ma ti assicuro che ha tutto il diritto di rientrare tra i dolcetti da provare almeno una volta nella vita. Anche stavolta io mi sono affidato alle sapienti mani di Floriana, la mente che c’è dietro al canale Youtube TuorloRosso, seguito da ben 125.000 persone.
Con lei avevamo preparato anche la famosa granita siciliana al cioccolato, ti ricordi? Qui trovi la ricetta con video annesso, mentre oggi dedichiamoci a questo dolce greco favolo e facile. Floriana inizia dalla base, quindi usa circa 5 o 6 fogli di pasta fillo, spennella del burro fuso su ogni singolo foglio e man mano li inserisce uno sull’altro all’interno di uno stampo a cerniera, lasciando volutamente i bordi all’esterno.
Prepara poi la crema al semolino: versa in un pentolino il latte, aggiunge estratto di vaniglia, scorza di limone e porta quasi al bollore. Nel frattempo mescola con una frusta uova e zucchero in una ciotola fino a ottenere un bel composto montato, unisce un po’ di latte caldo filtrato e amalgama il tutto, ri-aggiungendo il composto ottenuto al latte. Versa poi poco per volta il semolino e porta a cottura ottenendo una crema liscia e vellutata.
Incorpora il burro, lo lascia sciogliere e infine versa la crema ottenuta all’interno dello stampo. Arriva quindi la parte più divertente: inizia a portare verso l’interno i lembi esterni dei fogli di pasta fillo creando delle increspature in superficie, spennella con un altro po’ di burro e cuoce in forno preriscaldato/statico/180° per 30-35 minuti. Sforna, fa raffreddare ed ecco la boutgatsa pronta da gustare! Si taglia a fette come una torta e volendo puoi servirla con una pallina di gelato. Ti consiglio di guardare la video ricetta così puoi scoprire dosi al dettaglio e procedimento!
Non è la solita torta caprese, la versione della food creator Antonietta è ancora più…
Questa carrellata di dolci estivi mi ha salvato cene, pranzi e merende senza utilizzare il…
Emma Marrone stupisce I fan e rivela che non ama piatti troppo complicati, anzi. L’artista…
Ormai ho capito come 'fregare' la dieta. A cena mi faccio queste pizzette e ne…
Con il caldo non hai fame? Prova la mia insalata: è fresca, molto leggera ma…
Questo secondo ti stupirà per via del suo ottimo sapore. Il pollo sarà talmente morbido…