Chi l’ha detto che il risotto non può essere mangiato quando fa caldo? Io faccio questa ricetta, è senza panna ed è buono anche freddo, rimane cremoso.
È vero, in estate preparano tutti l’insalata di riso, perché bella fresca, colorata e saporita, ottima da portare dietro al mare o in ufficio, così da gustarla durante la pausa pranzo. Tuttavia, per chi vuole fare un pasto semplice e leggere ci sono molte altre opzioni da considerare e tra questa c’è persino un bel risotto.
Non parliamo di un primo fumante, che mangiarlo con 40 gradi è una vera sfida, ma di una pietanza che va benissimo gustata anche quando è fredda. Stiamo parlando del gustosissimo risotto ricotta e basilico, un piatto veramente semplice da preparare, ma allo stesso tempo gustoso e leggero, ottimo anche per queste giornate di caldo afoso. Il risultato sarà veramente strabiliante e metterà d’accordo tutta la famiglia, andiamo a vedere come farlo.
Il risotto ricotta e basilico è un’alternativa perfetta a chi non vuole mangiare sempre la solita insalata di riso, anche perché questo piatto è ancora più leggero e semplice da preparare. Ha un gusto delicato e raffinato, allo stesso tempo elegantissimo da portare a tavola, quindi ideale anche quando ci sono ospiti a cena o a pranzo.
Per il risotto:
Per il condimento:
Leggi anche: Basta riso ed orzo, faccio così l’insalata e domani la piazzo in tavola: leggera uguale e gustosa
N.B. Il risotto può essere conservato fino a due giorni in frigorifero, non oltre perché la crema potrebbe andare a male.
In spiaggia non mangio né pizza né panini, ma questo pasto completo fatto con soli…
Questa devi provarla, è una frittata di ricotta alla siciliana. Cremosa dentro è un vero…
Con solo alcuni ortaggi a casa, ho fatto una cena leggera e gustosa. Ho preparato…
L'amatissima Antonella Clerici ha ricevuto dei deliziosi prodotti culinari da parte del pasticcere Sal De…
In estate accendere il forno è un vero supplizio. Ma per la mia crostata non…
Sapete che dietro i gelati a marchio Dolciando di Eurospin si nasconde un'azienda molto famosa.…