Un piatto ricco, gustoso e super estivo oltre che semplice: facciamo il cuscus con le polpette di melanzane al sugo, la ricetta di Giallo Zafferano è perfetta!
Quando si tratta di Giallo Zafferano ormai lo so, è di sicuro un successo, qualsiasi cosa di cui si stia parlando e infatti la ricetta che voglio mostrarti oggi non è da meno, perché risulta essere un’idea fresca, semplice, molto appetitosa e ovviamente facile. Alla portata di tutti, si tratta di preparare un piatto unico che puoi sfruttare anche alla cena o al pranzo successivo perché sono sicuro che ti conquisterà già solo con lo sguardo!
Vogliamo preparare insieme il cuscus con le polpette di melanzane al sugo? Ora puoi capire perché l’ho definito piatto unico ricco, c’è già tutto ciò di cui abbiamo bisogno e ovviamente potrai persino servirlo freddo, anzi forse sarà ancora più buono! E se pensi che la ricetta sia lunga, ti sbagli. Che ne dici, andiamo insieme in cucina?
Ormai dovresti saperlo che sia io, sia gli altri redattori della redazione di RicettaQubi amiamo profondamente le ricette di Giallo Zafferano e non è di certo la prima volta che ne parliamo oggi! Ti ricordi quando Giovanni Castaldi ci aveva insegnato a realizzare la vera pasta al pomodoro come tradizione italiana vuole? Ebbene, oggi con uno degli chef professionali di GZ andiamo a realizzare un piatto unico, ricco e appetitoso.
Partiamo dalla preparazione delle polpette, lo chef taglia a cubetti le melanzane, le frigge fin quando sono ben dorate e le scola su carta assorbente, dopodiché le inserisce in una ciotola e aggiunge parmigiano, uova, pangrattato, sale, pepe, aglio e impasta il tutto. Realizza poi le polpettine dando loro una forma rotonda e non troppo grande, anche se tu potrai decidere la grandezza che ti piace di più.
In una padella fa soffriggere dolcemente cipolla tritata finemente e aglio in camicia, unisce poi la passata di pomodoro e dopo qualche minuto di cottura unisce le polpette ancora crude, cuocendo per circa 15 minuti. Infine si dedica alla preparazione del cuscus.
Lo versa in una ciotola capiente, aggiunge sale, zafferano per conferire colore e abbandonante brodo vegetale per farlo ovviamente reidratare. Quando è pronto lo sgrana con la forchetta e si prepara ad impiattare: in un bel piatto piano e largo aggiunge da una parte una generosa mestolata di cuscus profumato, dall’altra invece unisce le polpette con il loro sugo cremoso.
Voilà, ecco pronto il cuscus con polpette di melanzane! Ti ho lasciato la video ricetta così puoi scoprire nel dettaglio tutte le dosi e ovviamente guardare meglio i passaggi della preparazione.
Il segreto per iniziare bene la giornata? Prepara questo pancake rovesciato alla pesca e il…
Con l’estate che è scoppiata c’è bisogno di uno spuntino bello rinfrescante: ce n’è uno…
Il primo piatto preferito da Terence Hill non è la pasta e fagioli, ma è…
La mia insalata di riso non ha niente a che vedere con quelle che hai…
Il contorno perfetto per l'estate esiste davvero. Questi pomodorini sono una vera delizia. Si fanno…
I fagottini di zucchine più buoni che tu possa mai preparare sono proprio loro: a…