Le nonne sono delle fatine dei fornelli e la mia è sempre stata molto brava a cucinare. Quando ero bambina per colazione mi preparava spesso questa torta: deliziosa ma senza zucchero né burro.
È importante insegnare ai nostri bambini, fin da quando sono piccoli, che le cose buone non sono sempre necessariamente quelle che fanno male alla salute. Per questo un’ottima idea è abituarli, fin dai primi anni, a mangiare dolci che siano certamente sfiziosi ma senza grassi e, soprattutto, senza zuccheri.
In questo modo anche da grandi sapranno scegliere ricette gustose ma che non mettano a rischio la salute. Quando ero piccola, per colazione ma anche per merenda, mia nonna – che ai fornelli è sempre stata bravissima!- mi preparava una torta per cui io andavo davvero matta: morbidissima e soffice.
Eppure questa non conteneva né burro né zucchero: non solo era buona da impazzire ma era pure sana. Nonna, senza che io la vedessi, la preparava mettendoci dentro frutta e persino un ortaggio, ebbene sì la mia torta preferita, senza che lo sapessi, conteneva frutta e verdura ma niente zucchero. Di seguito vi svelo la ricetta: una delizia che non potete capire!
Non hai idee per le colazioni e le merende dei tuoi bambini? Evita le classiche merendine confezionate o le torte già pronte: contengono zuccheri, grassi e pure un mucchio di conservanti. Meglio una bella torta genuina con la frutta e anche un po’ di verdura. Già: nella mia torta ci sono le carote che sono perfette per realizzare torte morbide e danno un aroma dolce in modo naturale, senza necessità di aggiungere altri tipi di dolcificanti.
Questa torta profuma di buono, profuma d’infanzia, profuma di colazioni in giardino con la nonna o merende dopo scuola con le mie amiche. È una torta 100% vegana e senza glutine, quindi va bene anche per chi non mangia uova né latticini oppure per chi è celiaco o intollerante a questo composto.
La dolcezza viene dalla mela e dalle carote: una dolcezza tutta naturale, dunque. Se non amate la cannella – io la adoro ma ognuno ha i propri gusti – potete sostituirla con un cucchiaio di cacao amaro. A me la cannella piace molto anche perché, unita alla scorza dell’arancia, fa un profumino che è la fine del mondo.
Parliamo sempre di risparmio ma, alla fine dei conti, tra i tanti discount presenti sul…
Iginio Massari ha lasciato i fan di stucco con una performance degna di un vero…
L'insalata vastasa è una ricetta tipica palermitana che faceva sempre mia nonna in estate: ecco…
Anche in estate con le polpette si va sul sicuro. Niente forno e la salsina…
Trasforma yogurt e mirtilli in una colazione fresca e golosa a prova di nutrizionista: ricetta…
Panino con la frittatina ed è subito un ritorno all'infanzia, con la ricetta di Cooker…