Il peggior nemico del risparmio è lo spreco. Io ho imparato a non buttare via niente in cucina, nemmeno i fondi del caffè. Ti spiego come riutilizzarli.
Se non ti capaciti del fatto che ogni mese le tue finanze piangono e non puoi mai concederti nulla, forse è arrivato il momento di aggiustare il tiro e mettere a punto una strategia per riuscire a risparmiare. Sia chiaro: nessuno nega che il costo della vita sia aumentato e che arrivare alla fine del mese con uno stipendio medio sia difficile.
Tuttavia risparmiare non è impossibile e il primo passo da compiere, in fondo, è anche il più semplice: cominciare a non sprecare nulla. E quando dico nulla intendo veramente niente, specialmente in cucina. Dalle bucce della frutta e della verdura fino ai fondi del caffè o ai noccioli delle ciliegie, tutto può diventare una risorsa.
Una risorsa preziosa che può essere riutilizzata per altri scopi. Ad esempio con le bucce delle fave io ho imparato a fare una zuppa mentre con le bucce della frutta e della verdura faccio il compostaggio e con i noccioli delle ciliegie faccio una bevanda dissetante. E con i fondi del caffè? Non immagineresti mai quanto possono essere utili in casa. Nel prossimo paragrafo ti spiego come puoi riutilizzarli.
La prima regola per risparmiare è evitare sprechi soprattutto in cucina. Non si tratta solo di non buttare via cibo e riciclarlo in altre ricette ma anche di imparare a riutilizzare scarti apparentemente inutili come i fondi del caffè. Vediamo come possono essere riutilizzati.
Se pensi che i fondi del caffè servano per leggere il futuro, beh resterai delusa: per quello non c’è speranza. In compenso, però, possono tornarti utilissimi in un altro modo, un modo che nessuno immaginerebbe. I fondi di caffè svolgono un’azione leggermente abrasiva: come uno scrub in poche parole. Solo che anziché farlo alle gambe lo faremo alle pentole e alle padelle incrostate.
Basta lasciare asciugare un po’ i fondi di caffè, metterli sulla superficie da trattare e poi sfregare leggermente con una spugnetta. La loro azione abrasiva rimuoverà residui ostinati ma senza graffiare. Oltreché su pentole e padelle, i fondi del caffè possono essere usati anche per rimuovere macchie e incrostazioni dai piani di lavoro in acciaio. In questo modo non solo risparmieremo un mucchio di soldi ma eviteremo pure di usare sostanze chimiche che non fa bene maneggiare e difficili da smaltire anche per l’ambiente.
Leggi anche: Offertissime Eurospin, questa proprio non puoi fartela sfuggire perché ti salva davvero in estate
Infine i fondi del caffè sono perfetti per eliminare i cattivi odori che possono formarsi in casa. Basterà raccoglierne un po’ in una ciotolina e posizionarla dove si sono formati odori sgradevoli come vicino alla pattumiera dell’umido o anche dentro ad una scarpiera. Il caffè, a poco a poco, assorbirà questi odori e noi torneremo a respirare.
Per quanto buona, la carbonara non è una ricetta particolarmente estiva, ma con questo ingrediente…
Ho scoperto la ricetta di una torta squisita, ormai la faccio ogni tre giorni. In…
D’estate a casa mia non può mancare il gelo di melone: la ricetta è quella…
La torta che vi presentiamo oggi ha tutto l'aspetto di una sbriciolata, ma si realizza…
Per fare una bella insalata ricca e leggera a pranzo non serve per forza usare…
Questi cornetti sono irresistibili. Per realizzarli serve una planetaria e tanta passione. Basta il primo…