Pizza+napoletana+perfetta%2C+seguo+solo+la+ricetta+di+Elpidio%3A+lui+me+la+fa+fare+a+casa+in+due+sole+mosse
ricettaqubiit
/5925-pizza-napoletana-perfetta-seguo-solo-la-ricetta-di-elpidio-lui-me-la-fa-fare-a-casa-in-due-sole-mosse/amp/
Storie in rete

Pizza napoletana perfetta, seguo solo la ricetta di Elpidio: lui me la fa fare a casa in due sole mosse

Published by
Cesare Orecchio

Grazie a Elpidio posso finalmente anche io vantarmi di aver fatto una pizza napoletana perfetta: cornicione alto, super saporita e morbida!

Ah, la pizza napoletana! Patrimonio intero di tutta l’umanità, vanto italiano per eccellenza nel mondo e ovviamente confort food per eccellenza: abbiamo bisogno della dolce compagnia degli amici? Si opta sempre per una pizza in pizzeria, non si ha voglia di cucinare? Si ordina a domicilio, vogliamo stupire gli ospiti? Ce la facciamo direttamente a casa con le nostre mani!

Pizza napoletana perfetta, seguo solo la ricetta di Elpidio: lui me la fa fare a casa in due sole mosse (Foto youtube @cookist) – ricettaqubi.it

E proprio in merito a questo io oggi voglio presentarti la pizza napoletana spiegata dettagliatamente da Chef Elpidio, che tutti noi ormai ampiamente conosciamo. Con le sue stesse sapienti mani ha preparato un impasto perfetto sotto tutti i punti di vista, con il cornicione alto e ben alveolato, una rotondità saporita e un aspetto davvero da acquolina in bocca. E se pensi che farla in casa sia impossibile ti sbagli, ecco la ricetta collaudata da salvare sul cellulare!

Pizza napoletana di Elpidio, fidati dello chef: viene meravigliosa

Come ti dicevo, la pizza napoletana è un must have di tutto il campo culinario e se sei un amante dei prodotti lievitati avrai sicuramente provato almeno una volta a replicarla in casa. Tuttavia c’è bisogno di un po’ di cura nel dettaglio, ma ti assicuro che con la ricetta di Elpidio potrai sfornare una pizza autentica, col cornicione alto e morbida proprio come la gusteresti in pizzeria.

Pizza napoletana di Elpidio, fidati dello chef: viene meravigliosa (Foto youtube @cookist) – ricettaqubi.it

Elpidio inizia dalla preparazione del poolish, ovvero una sorta di preparazione all’impasto che conferirà morbidezza, sapore e ovviamente elasticità(in fondo all’articolo trovi la video ricetta di Cookist). Usa una farina forte, di circa 300W ovvero un prodotto che ben si addice a lievitati che abbiano necessità di assorbire meglio l’acqua. In una ciotola mescola quindi una parte di lievito, acqua e farina, mescola sino a ottenere una sorta di pastella un po’ più densa.

Lascia lievitare un’ora a temperatura ambiente e poi circa 20 ore in frigorifero(questa sarà l’unica parte più ‘lunga’ di tutta la ricetta). Trascorso il tempo di riposo versa nella ciotola di una planetaria il poolish pronto, aggiunge altra farina, il resto del lievito e impasta il tutto per circa 15 minuti, aggiungendo poi il sale affinché si assorba a dovere, Elpidio lo scioglie con un cucchiaio di acqua per facilitare l’assorbimento.

Sposta poi il composto su un piano da lavoro, lo afferra dal centro e lo fa ricadere su se stesso, quest’operazione concede la cosiddetta ‘forza‘ all’impasto. Ripete l’operazione un paio di volte, sistema in una ciotola e lascia lievitare sino al raddoppio del volume, versando successivamente su un piano da lavoro e dividendo in quattro panetti separati. Porta per ogni panetto i lembi esterni verso l’interno, poi chiude il tutto e sposta l’impasto con i lati delle mani verso il basso.

Lascia lievitare un’altra ora i panetti e si prepara a condire: Elpidio usa mozzarella fiordilatte scolata e pomodori pelati schiacciati, si avvale dell’uso della pietra refrattaria(ma ti fa sapere che se non ce l’hai puoi cuocere sul fondo del forno), stende il panetto, lo poggia su quest’ultima e aggiunge i pelati, cuocendo 10 minuti al massimo della potenza. Infine sforna, aggiunge parmigiano, mozzarella e cuoce con funzione grill sul piano più alto del forno. Voilà, pizza napoletana pronta! Ti consiglio di guardare la video ricetta così potrai scoprire dosi e procedimento nel dettaglio.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Sbriciolata senza cottura, il dolce che vorrai preparare per tutta l’estate lo trovi sul profilo della famosa food blogger

La ricetta della sbriciolata senza cottura sta spopolando sui social. Scopri come poterla preparare in…

1 ora ago

Colazione all’italiana: le 5 abitudini regionali più caratteristiche del nostro Paese, tu quale preferisci?

Quali sono le abitudini regionali più caratteristiche quando si parla di colazione in Italia? Queste…

2 ore ago

Dopo ogni diretta ne mangia almeno un piatto: ecco la ricetta imperdibile della conduttrice Monica Setta

Monica Setta è spesso impegnata in TV con i suoi programmi, ma la conduttrice ha…

3 ore ago

Parmigiana sì ma senza forno: la faccio in padella e viene una meraviglia, ancora più buona

Io alla parmigiana non rinuncio nemmeno con 40 gradi ma per evitare di cuocermi insieme…

4 ore ago

Il pesce al forno non ha più segreti da quando lo faccio così: con questa crosticina dorata ho pure il contorno in un colpo solo

Questa ricetta merita assolutamente una possibilità. È facile da seguire e permette di dare vita…

5 ore ago

Quasi 2 milioni di views per la cotoletta veg più sfiziosa dell’estate: è alla pizzaiola e piace proprio a tutti

Pochi e semplici ingredienti per realizzare la cotoletta veg più virale di Instagram. A proporla…

6 ore ago