Avevo+un+paio+di+zucchine%2C+le+ho+tagliate+sottili+ed+ecco+venire+fuori+il+pranzo+che+non+mi+aspettavo%3A+non+compro+pi%C3%B9+l%26%238217%3Binsalata
ricettaqubiit
/5806-avevo-un-paio-di-zucchine-le-ho-tagliate-sottili-ed-ecco-venire-fuori-il-pranzo-che-non-mi-aspettavo-non-compro-piu-linsalata/amp/
Ricette

Avevo un paio di zucchine, le ho tagliate sottili ed ecco venire fuori il pranzo che non mi aspettavo: non compro più l’insalata

Published by
Isabella Insolia

Ho fatto un pranzo con i fiocchi grazie a solo due zucchine. Le ho tagliate sottili ed è venuto fuori un piatto speciale: ecco qual è la ricetta.

In estate non c’è niente di meglio che gustarsi tutti quegli ortaggi che ci presenta la stagione, dalle zucchine alle melanzane, passando per gli immancabili pomodori. Tutti questi prodotti sono ottimi da mangiare per contorno, ma anche prepararli con la pasta o farci un piatto unico con un secondo a scelta.

Avevo un paio di zucchine, le ho tagliate sottili ed ecco venire fuori il pranzo che non mi aspettavo: non compro più l’insalata (foto Gemini) – ricettaqubi.it

Una delle opzioni più gustose, che vanno bene anche come antipasto nelle occasioni speciali, è quella che prevede le zucchine al tonno. Una specialità fresca e buonissima, ma anche semplice da preparare, perché pronta in pochissimo tempo ed è alla portata di tutti. Preparare questo ortaggio è davvero facile, dove la prima cosa da fare è tagliare la zucchina molto sottilmente, per poi cuocerla e arricchirla con del tonno sott’olio, ma non solo. Andiamo a conoscere la ricetta nel dettaglio.

Come fare le zucchine al tonno: la ricetta del secondo piatto fresco e leggero

La ricetta delle zucchine al tonno prevede una cottura grigliata delle zucchine in padella, che poi dovranno essere ben insaporite con il tonno, capperi e aromi vari. Chi predilige un gusto piccante può optare anche per l’aggiunta del peperoncino fresco tritato, così uscirà un piatto profumatissimo e goloso, impossibile resistere.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 zucchine
  • 160 g tonno sott’olio
  • capperi
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • origano
  • peperoncino (facoltativo)

Procedimento

Come fare le zucchine al tonno: la ricetta del secondo piatto fresco e leggero (foto Gemini) – ricettaqubi.it
  1. Per fare le zucchine al tonno, la prima cosa è lavare i due ortaggi e spuntarli. In seguito, tagliare le zucchine a fette sottili, magari con l’aiuto di una mandolina.
  2. Procedere con il grigliare le fettine di zucchina in padella o su una bistecchiera. Bastano pochissimi minuti di cottura su tutti e due i lati, devono essere morbide.
  3. Mettere le fettine su un piatto e insaporire con olio extravergine di oliva.
  4. Sgocciolare il tonno sott’olio e sistemare il tonno sulle fettine grigliate.
  5. Al piatto, aggiungere alla fine i capperi, un pizzico di origano e una spruzzatina di peperoncino fresco, se ovviamente vengono graditi i sapori piccanti.
  6. Non resta che servire a tavola come secondo, antipasto oppure piatto unico per rimanere leggeri.

Leggi anche: Le bombette le faccio proprio come mi ha insegnato la mia amica pugliese: così fanno venire giù anche i vegetariani dal tavolo accanto

N.B. Per chi vuole preparare le zucchine al tonno come antipasto o come rinforzo a un buffet, può prepararle in anticipo e poi conservarle in frigo al massimo per 2 giorni. In questo modo si avrà una portata già pronta e ben saporita.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Gli stranieri assaggiano per la prima volta la VERA mozzarella italiana: reazione da brividi

La mozzarella è un tipico alimento italiano, un orgoglio per il nostro paese, ma hai…

5 ore ago

Pasta vellutata con pesto e zucca: il misto perfetto tra stagioni che ti svolta il pranzo

Sappiamo bene che l'estate sta ormai finendo e che l'autunno è in arrivo: questa pasta…

6 ore ago

Il primo giorno di dieta è iniziato con questo risotto, leggero e pieno di gusto: mi sgonfio senza sacrifici

La dieta post vacanze è iniziata con questo risotto facile, leggero e gustoso. Perdo peso…

7 ore ago

Zero latte e burro, questa è la torta perfetta per il rientro dalle vacanze: leggerissima, ne mangi 2 fette e stai serena

Rifiutare una fetta di questa torta morbidissima sarà impossibile. L'assenza di latte e burro, inoltre,…

8 ore ago

Altro che patatine della busta, queste chips croccanti diventeranno il tuo chiodo fisso senza farti ingrassare

Se non vuoi mettere a rischio la linea, lascia perdere le patatine della busta e…

8 ore ago

Chi è Nadia la nuova concorrente di Bake Off, “la sorpresa che non ti aspetti”

Tra i grandi protagonisti di Bake Off Italia Dolci in forno quest'anno ci sarà Nadia,…

9 ore ago