Altro+che+tinture%3A+usa+questo+ingrediente+naturale+%28e+di+scarto%29+per+tingerti+i+capelli+e+non+te+ne+pentirai
ricettaqubiit
/57-altro-che-tinture-usa-questo-ingrediente-naturale-e-di-scarto-per-tingerti-i-capelli-e-non-te-ne-pentirai/amp/
Approfondimenti

Altro che tinture: usa questo ingrediente naturale (e di scarto) per tingerti i capelli e non te ne pentirai

Published by
Flavia Scirpoli

I capelli grigi sono il cruccio di tanti uomini e di tante donne: invece che andare dal parrucchiere e comprare tinture, si può usare un ingrediente naturale e di scarto.

I capelli grigi possono comparire tanto a uomini che a donne, anche in giovane età, e possono provocare non poco disagio. Per questo si comprano ogni mese tinture o si va dal parrucchiere per tingerli. Tuttavia questi prodotti possono essere anche aggressivi e chimici.

Altro che tinture: usa questo ingrediente naturale (e di scarto) per tingerti i capelli e non te ne pentirai – ricettaqubi.it

Meglio puntare su un’alternativa naturale ed economica. Infatti si può usare un ingrediente di scarto per tingere facilmente i capelli. Ecco di cosa si tratta e come utilizzarlo.

L’ingrediente naturale (e di scarto) per tingere i capelli

I capelli grigi possono comparire già in giovane età e sono causati da genetica o da carenze nutrizionali come di vitamina B12 e D, e di altri minerali, come calcio e zinco. Possono provocare disagio e vergogna e per questo si cerca in tutti i modi di nasconderli usando tinture o andando dal parrucchiere.

L’ingrediente naturale (e di scarto) per tingere i capelli – ricettaqubi.it

In alternativa si può usare un rimedio naturale ed economico per tingerli: si tratta delle bucce di patate. Con queste si può creare una tintura 100% naturale. Basterà usare le bucce di circa 5 patate e farle bollire in una pentola di acqua. Quindi ridurre il fuoco e far sobbollire per altri 5 minuti, spegnere e togliere la pentola dal fuoco.

Quando l’acqua delle patate si è completamente raffreddata, filtrare per togliere le bucce, quindi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di sandalo (facoltativo) e mescolare bene. A questo punto applicare il liquido dopo aver lavato normalmente i capelli. L’acqua con le bucce di patate è efficace per ridurre i capelli grigi perché l’amido nella buccia di questo tubero agisce come un colorante naturale.

Per coprire bene i capelli, però, bisogna essere costanti e ripetere il trattamento più volte, ad esempio dopo ogni shampoo. Fra l’altro le bucce di patate, che il più delle volte si buttano via, hanno altri benefici sui capelli perché li aiuta a crescere più in fretta, regola il pH e combatte i funghi che causano la forfora. Tutto questo grazie al loro alto contenuto di vitamine e minerali.

Insomma, anche un prodotto di scarto come possono essere le bucce di patate, si possono impiegare in maniera intelligente e antispreco per risolvere un comune problema che provoca disagio come quello dei capelli grigi.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Ha tutto l’aspetto di una sbriciolata, ma si fa senza forno ed è pure ripiena: questo dolce estivo io lo adoro!

La torta che vi presentiamo oggi ha tutto l'aspetto di una sbriciolata, ma si realizza…

3 ore ago

Basta riso ed orzo, faccio così l’insalata e domani la piazzo in tavola: leggera uguale e gustosa

Per fare una bella insalata ricca e leggera a pranzo non serve per forza usare…

5 ore ago

Questi cornetti sofficissimi li preparo in planetaria, niente impasto e lievitazione classica: con il caldo faccio pure prima

Questi cornetti sono irresistibili. Per realizzarli serve una planetaria e tanta passione. Basta il primo…

6 ore ago

Sei ancora in città? Con questo plumcake ti sentirai già in spiaggia: provalo e vedrai che bontà

Sei ancora in città ma non vedi l'ora di partire per il mare? Intanto consolati…

7 ore ago

Il trucco da barista per raffreddare le bibite in meno di 15 minuti anche se appena comprate: la cena con gli amici è salva

Oggi vi spieghiamo il trucco da barista per raffreddare le bibite in meno di 15…

8 ore ago

Pizza napoletana perfetta, seguo solo la ricetta di Elpidio: lui me la fa fare a casa in due sole mosse

Grazie a Elpidio posso finalmente anche io vantarmi di aver fatto una pizza napoletana perfetta:…

9 ore ago