E+tu+le+hai+mai+fatte+le+melanzane+marinate%3F+0+forno+e+perfette+a+tavola+anche+col+pane
ricettaqubiit
/5672-e-tu-le-hai-mai-fatte-le-melanzane-marinate-0-forno-e-perfette-a-tavola-anche-col-pane/amp/
Storie in rete

E tu le hai mai fatte le melanzane marinate? 0 forno e perfette a tavola anche col pane

Published by
Cesare Orecchio

Prova le melanzane marinate per quest’estate, un piatto delizioso, molto facile e persino veloce!

Puoi servirle come contorno, come piatto unico, ma anche come antipasto, eppure ti dico che usate come farcitura di un bel ‘cuzztiell‘ napoletano saranno la morte loro: parlo delle melanzane marinate, un piatto molto fresco e saporito che si prepara in pochissimi minuti e che ovviamente non ci farà patire poi così tanto il caldo. Infatti non bisogna accendere il forno, non bisogna neppure friggere, basta una scottata in padella e tutto verrà da sé!

E tu le hai mai fatte le melanzane marinate? 0 forno e perfette a tavola anche col pane (Foto youtube @ritachefchannel) – ricettaqubi.it

Per questa preparazione io mi affido alla ricetta di Rita, grazie alla sua video ricetta del canale Rita Chef Channel: una dolcissima signora che di volta in volta ci delizia con le sue pietanze, tutte semplici ma speciali e appetitose. Che ne dici, le facciamo seguendo i suoi consigli?

Melanzane marinate, il contorno unico che divorerai in pochi bocconi

Le melanzane marinate di Rita Chef Channel sono una valida sostituzione delle classiche fritte o sottolio perché si realizzano in pochi minuti e ovviamente potrai servirle anche fredde da frigorifero. Non si accende il forno, tantomeno si dovrà friggere per ore, quindi puoi stare tranquillo che la ricetta è a prova di sudore! Tu puoi deciderle di servirle come meglio credi, ma ti posso assicurare che io provandole come farcitura di un buon panino ho toccato il cielo con un dito!

Melanzane marinate, il contorno unico che divorerai in pochi bocconi (Foto youtube @ritachefchannel) – ricettaqubi.it

Come le prepara la nostra Rita? Innanzitutto parte dalla marinatura perché dovrà ‘riposare’: quindi trita finemente basilico e prezzemolo, taglia a rondelle sottili un peperoncino e grattugia uno spicchio d’aglio all’interno di una ciotolina con abbondante olio evo. Assembla tutti gli ingredienti aggiungendo anche un po’ di aceto e mescola con una frusta fino a creare un’emulsione omogenea.

Passa poi a trattare le melanzane, lei usa quelle lunghe: rimuove l’estremità iniziale e ricava delle fette spesse circa 1,5 cm. Le inserisce in una ciotola capiente e le condisce con del semplicissimo sale e olio di oliva, mescolando a dovere. Fa quindi scaldare una padella antiaderente sul fornello, unge il fondo con altro olio e adagia al di sopra le fette di melanzane, cuocendole 3 minuti per lato. Non dovranno quindi stracuocere, ma mantenere un cuore abbastanza croccante.

Quando tutte le fettine sono pronte crea uno strato su un vassoio e condisce con la marinatura, prosegue in questo modo alternando strati di melanzane a condimento di marinatura. Ecco pronte le melanzane marinate! Ti ho lasciato la video ricetta di Rita così potrai osservare con attenzione tutti i passaggi.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Con i gamberi e un po’ di maionese ci ho faccio un antipasto da campioni: mi hanno rubato pure la ricetta

Basta servire questo antipasto a cena per fare contenti tutti. È a base di gamberi…

25 minuti ago

Biscotti golosi, rustici come quelli che si facevano una volta e chi se li scorda più: questi sono pure senza lattosio

Ho realizzato una ricetta favolosa dei biscotti rustici senza lattosio, sono così golosi che è…

1 ora ago

Niente cotolette di pollo asciutte: segui i consigli di mia zia Clara e vengono croccanti come non mai

Con i consigli di mia Zia Clara, una cuoca provetta, ti insegno a preparare delle…

2 ore ago

Aglio e cioccolato insieme, a Masterchef accade l’impossibile: ‘Ho i brividi’, Cannavacciuolo scioccato

Oggi torniamo indietro nel tempo a un episodio legato a Masterchef Italia, quello che fece…

9 ore ago

Ogni morso è uno scrocchio di sfiziosità: con le chips di pasta lo spuntino ha tutto un altro gusto

Le chips di pasta sono sicuramente uno degli spuntini più intriganti di questo periodo, c'è…

10 ore ago

Me la mangio a cucchiaiate per quanto è buona, questa ganache è più golosa che mai: a casa mia si prepara solo questa ricetta

Da quando ho scoperto questa ricetta della ganache non ne faccio più a meno, ci…

11 ore ago