Non+posso+crederci+questo+semifreddo+al+caff%C3%A8+si+fa+solo+con+4+ingredienti+veri%3A+%C3%A8+una+favola+a+merenda
ricettaqubiit
/5603-non-posso-crederci-questo-semifreddo-al-caffe-si-fa-solo-con-4-ingredienti-veri-e-una-favola-a-merenda/amp/
Storie in rete

Non posso crederci questo semifreddo al caffè si fa solo con 4 ingredienti veri: è una favola a merenda

Published by
Cesare Orecchio

Questo semifreddo al caffè è spettacolare, si fa solo con 4 ingredienti e fai contenti tutti: che ne dici di prepararlo insieme per la colazione o la merenda di domani?

Può una ricetta del genere valere ben 1,49 milioni di iscritti su Youtube? Ebbene sì, perché quando si parla del canale Tutti a tavola della dolcissima Debora si va sempre sul sicuro! Questa ragazza strepitosa, dal volto simpaticissimo e le mani d’oro, ci insegna a preparare un fantastico semifreddo al caffè adatto a tutti, ma anche a prova di principiante. Con ogni probabilità hai già tutti gli ingredienti in casa per poterlo realizzare e ti assicuro che una volta assaggiato non smetti più!

Non posso crederci questo semifreddo al caffè si fa solo con 4 ingredienti veri: è una favola a merenda (Foto youtube @tuttiatavola) – ricettaqubi.it

Ma perché è così facile e gustoso? Perché si tratta di preparare una semplice mousse al caffè che verrà poi alternata a strati di biscotti classici secchi da colazione, inzuppati nel latte e nel caffè, che dopo il riposo in frigo risulteranno croccanti ma anche morbidi. Insomma, è il semifreddo al caffè ufficiale di quest’estate, che dici lo prepariamo insieme a Debora?

Semifreddo facilissimo al caffè, un sogno per tutti: farlo in casa è semplicissimo

Questo delizioso semifreddo al caffè si fa con solo 4 ingredienti e ovviamente a insegnarci la ricetta è proprio lei, Debora di Tutti a tavola. Il suo canale Youtube può vantare ben 1,49 milioni di iscritti e a vedere le sue ricette come poteva essere altrimenti? Sul suo canale trovi tante altre preparazioni dolci, salate, da aperitivo, secondi e molto altro ancora.

Semifreddo facilissimo al caffè, un sogno per tutti: farlo in casa è semplicissimo (Foto youtube @tuttiatavola) – ricettaqubi.it

Ma come realizza il semifreddo? Quello che ci propone Debora non ha uova crude, quindi possono mangiarlo tutti: lei inizia dalla base, ovvero la mousse, quindi prepara un classico caffè ristretto dalla macchinetta, ma ci fa sapere che va bene anche una tazzina di quello fatto con la moka. Lo scioglie con del caffè solubile istantaneo e versa la panna in una ciotola capiente, iniziando a montarla fin quando assumerà una consistenza abbastanza cremosa, ma non del tutto a neve ferma.

Aggiunge quindi il latte condensato, poi il composto di caffè e monta ancora ottenendo un bel composto omogeneo, montato e vellutato. Arrivati sin qui, Debora fodera uno stampo a ciambella dal diametro di 22/24 cm con della pellicola alimentare, prepara poi la bagna che servirà con i biscotti, quindi versa in una terrina una tazzina di caffè e del latte, si prepara quindi ad assemblare il dolcetto.

Crea una base di mousse al caffè sul fondo dello stampo e livella, poi immerge i biscotti nella bagna e li dispone al di sopra, creando un doppio strato, continua in questo modo fino ad arrivare al bordo e infine richiude con i lembi di pellicola esterni. Possiamo quindi far riposare il dolce in frigo per almeno quattro ore oppure in congelatore almeno un’ora. Ecco pronto il semifreddo al caffè con soli 4 ingredienti! Ti ho lasciato la video ricetta di Debora così puoi scoprire i passaggi nel dettaglio e le dosi specifiche.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Mamma quanto è buono il plumcake alla zucca: facciamolo veloce così la merenda è ancor più gustosa

Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…

2 settimane ago

Le vedi queste sfiziosità? Sono le mie pizzette di zucca e te le faccio fare in soli 10 minuti: deliziose!

Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…

3 settimane ago

È sempre mezzogiorno, fan in apprensione per Antonella Clerici: lo confessa per la prima volta

In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…

3 settimane ago

Solo acqua e farina e hai i biscotti per tutte le occasioni, si fanno in 5 minuti

Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…

3 settimane ago

I miei pancakes di mele sono favolosi, senza zucchero e delicati: ricetta in 5 minuti, provala subito

Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…

3 settimane ago

Si chiama pumpkin spice latte e in America è un’istituzione autunnale: farlo in casa è un gioco da ragazzi

Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…

3 settimane ago