Per un primo diverso dal solito, non c’è cosa migliore nel preparare i maccheroni alla molisana. La ricetta prevede l’uso di tre ingredienti: ecco come farla.
Tante sono le idee da mettere in pratica in cucina per stupire tutti a tavola. Tra le pietanze più buone c’è un primo tradizionale del Molise, perfetto da fare non solo per la sua semplicità ma anche per chi predilige sapori decisi. È un piatto di pasta sostanzioso e rustico, che prevede l’uso di tanti ingredienti gustosi come pecorino e pancetta.
I maccheroni alla molisana non sono solo buonissimi, ma anche belli da vedere, che ricordano le ricette contadine di un tempo. È un primo realizzato con ingredienti rustici e semplici, pronto in soli 20 minuti da inserire nel menù quando si cerca un’alternativa a piatti come la carbonara o la gricia, perché l’uso degli ingredienti è molto simile, ciò che cambia è la trafila, perché in questo caso vengono utilizzati i maccheroni o mezze maniche.
Coloro che amano i sapori decisi, non possono fare a meno di realizzare la ricetta dei maccheroni alla molisana, conditi con un buonissimo sugo a base di pancetta con un soffritto di aglio e cipolla, dove l’uso di peperoncino ed erbe aromatiche regala un sapore piacevolmente piccante e aromatico. Sopra il piatto verrà aggiunta una bella spolverata di pecorino grattugiato.
N.B. Questo piatto può essere fatto anche con altre trafile: si può usare una trafila lunga o un’altra corta, in base al gusto personale. Si consiglia di mangiarla subito, altrimenti si può conservare in frigo per un paio di giorni al massimo.
Non appena ho visto la video ricetta di Fattinginlove mi sono innamorato e faccio innamorare…
Il web sta impazzendo per la proposta del dolce di Pasqua di Valentina, conosciuta sui…
In Emilia Romagna ogni città ha il suo formato di pasta ripiena: ecco quali sono…
Non solo televisione per Piero Chiambretti, il celebre conduttore si è detto alla gastronomia. Ha…
Per questa sera ho proprio voglia di un bel primo cremoso ma, siccome voglio stare…
Le cozze devono essere pulite con attenzione e dedizione, è impensabile saltare questa procedura: eccco…