Da quando ho scoperto la ricetta del ketchup non lo compro più al negozio. Lo faccio in casa in pochi minuti, più sano e buono: lo metto su tutto.
Una delle salse più amate al mondo è il ketchup, la quale alle sue spalle nasconde una storia affascinante e poco conosciuta. È molto più di un semplice condimento per le patatine o gli hamburger, perché ha delle origini antichissime che l’hanno portata ad essere uno dei prodotti più popolari anche nell’età contemporanea.
Non tutti sanno che la ricetta originale della salsa è cinese, che era completamente diversa da quella moderna che conosciamo oggi. Solamente nel XIX secolo gli americani decisero di apportare una svolta decisiva, aggiungendo il pomodoro e creando così il ketchup. Nel corso degli anni, questa è stata perfezionata, tanto da conquistare l’intero mondo con il suo sapore autentico.
Per chi ama le cose fatte in casa e non vuole consumare prodotti processati e pieni di conservati può optare benissimo nel fare la salsa con la passata di pomodoro a casa propria. La ricetta è facile e veloce, basta avere gli ingredienti giusti come zucchero, aceto, olio, fecola, concentrato di pomodoro, cipolla, sale, spezie e, ovviamente, la passata.
N.B. Il ketchup fatto in casa può essere conservato fino a due mesi, l’importante è che sia chiuso all’interno di alcuni contenitori o barattoli ermetici.
Ecco come cucinare il pollo e renderlo bello tenero e succoso: con questi consigli il…
Il contorno occhi era il mio punto debole e non riuscivo mai ad eliminare le…
Paolo Conticini ha svelato ai fan che c'è un piatto al quale non dice mai…
Una merenda deliziosa grazie a una ricetta antica ma sempre molto attuale: da oltre 80…
Niente carne né pesce: il polpettone per questa sera lo faccio con le verdure che…
In appena 20 minuti ti faccio preparare un merluzzo alla crema di limone spettacolare: sembra…