Sono+una+tira+l%26%238217%3Baltra%2C+le+lingue+di+gatto+le+faccio+per+il+film+del+Sabato+sera%3A+altro+che+popcorn%21
ricettaqubiit
/5302-sono-una-tira-laltra-le-lingue-di-gatto-le-faccio-per-il-film-del-sabato-sera-altro-che-popcorn/amp/
Storie in rete

Sono una tira l’altra, le lingue di gatto le faccio per il film del Sabato sera: altro che popcorn!

Published by
Cesare Orecchio

Le faccio per il film del sabato sera in famiglia e sono sicuro piaceranno molto anche a te: vogliamo fare insieme le lingue di gatto?

Oggi voglio proporti un’idea alternativa ai classici popcorn per il film del sabato sera da guardare in famiglia e ti sto parlando proprio delle lingue di gatto: se non le conosci si tratta di biscottini molto sottili e fragranti, dal sapore super burroso e con un bordino leggermente più cotto davvero esclusivo. Appartengono ormai alla piccola pasticceria di ogni città italiana e il loro nome deriva dal fatto che, come le vere lingue di gatto, sono affusolate e non spessi.

Sono una tira l’altra, le lingue di gatto le faccio per il film del Sabato sera: altro che popcorn! (Foto youtube @cucinodunquesono) – ricettaqubi.it

Io oggi ti insegno a prepararle seguendo la ricetta della dolcissima Carla, la youtuber che da anni ci delizia con le sue incredibili ricette del canale Cucino dunque sono: la sua preparazione è semplice, anche se non sei esperto di dolci potrai preparare dei biscotti spettacolari da gustare mentre sei ben rilassato sul divano!

Lingue di gatto facilissime, segui questa ricetta e ti assicuro che non vorrai più i popcorn

Le lingue di gatto come ti dicevo sono dei biscotti di piccola pasticceria che puoi gustare in qualsiasi momento della giornata: perfetti al mattino inzuppati nel latte o nel caffè, perfetti a merenda con marmellata o Nutella, ma sfiziosi anche da sgranocchiare il sabato sera dopocena, quando vuoi vedere un bel film in famiglia sul divano. Si preparano in poco tempo e gli ingredienti necessari li avrai sicuramente in casa! Ovviamente sono a base di burro e zucchero, non ti consiglio di sostituire i due ingredienti perché in cottura il risultato potrebbe cambiare parecchio.

Lingue di gatto facilissime, segui questa ricetta e ti assicuro che non vorrai più i popcorn (Foto youtube @cucinodunquesono) – ricettaqubi.it

Oggi ci affidiamo alla ricetta di Carla del Canale youtube Cucino dunque sono: come li prepara? Inizia versando in una ciotola del burro morbido(le dosi le trovi nella video ricetta che ti lascio sotto), aggiunge zucchero al velo e impasta il tutto con una spatola sino a ottenere un bel composto corposo e morbido. Aggiunge anche le farina e poco per volta l’albume di un uovo, molto delicatamente cosicché l’impasto possa formarsi a dovere.

Noterai sicuramente un cambio di consistenza: da un impasto molto corposo e denso pian piano otterrai una sorta di pastella molto liscia, densa ma ‘filante‘. Carla quindi sposta il composto in una sac-à-poche e si prepara alla realizzazione dei biscotti.

Aiutandosi con degli stecconi da grigliata posizionati su una teglia rivestita di carta forno crea delle striscioline di impasto ben distanziate tra loro(perché in cottura si allargheranno), quindi cuoce in forno preriscaldato e statico a 200° per circa 7-9 minuti, dovrà formarsi intorno un piccolo bordino più scuro. Infine sforna e lascia completamente raffreddare il tutto: ecco pronte le lingue di gatto da gustare! Guarda la video ricetta che ti ho lasciato così scopri il procedimento e le dosi dettagliate.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Come quelli Barilla, ma fatti da te: sugo pronto fatto in casa, la mia ricetta è speciale

Eh no, lasciali negli scaffali quelli Barilla, oggi ti insegno a fare il sugo pronto…

16 minuti ago

Morbida che si scioglie in bocca, ma con un gusto speciale: meglio del succo di frutta

Questa ricetta è davvero unica nel suo genere. Non la segue quasi nessuno, ma il…

45 minuti ago

Niente forno e nemmeno padella, questa torta la cuocio a vapore: soffice come una nuvola, una fetta tira l’altra

Per il momento io e il forno ci siamo presi una pausa di riflessione: ho…

2 ore ago

Ho fatto una scorpacciata di avocado e ovviamente ho conservato i noccioli: li uso così, risparmio un botto

È un vero peccato gettare i noccioli degli avocado nella spazzatura. Possono essere riutilizzati, infatti,…

2 ore ago

Voglia di cucina messicana? Non ti serve andare al ristorante: qui spendi pochissimo e riempi il carrello

Per gustare del buon cibo messicano non bisogna per forza andare al ristorante. Qui, grazie…

4 ore ago

Se ne sono andati tutti, Benedetta Parodi completamente sola: la confessione inaspettata della conduttrice

Benedetta Parodi, nelle ultime ore, ha attirato l'attenzione dei suoi fan con una confessione decisamente…

4 ore ago