Per chi è alla ricerca di un dessert cremoso, ma allo stesso tempo morbido e fragrante può segnarsi subito questa ricetta. È deliziosa: ecco come farla.
Ogni regione italiana ha i suoi piatti tradizionali e dolci tipici. Uno dei luoghi in cui si trovano tantissime pietanze da poter replicare è la Puglia, una terra in cui ci sono prodotti favolosi. Una delle ricette più buone e gustose da provare a fare a casa sono i pasticciotti, che in tantissimi avranno gustato la mattina a colazione.
Ebbene sì, al posto delle classiche brioches, nel Salento tutti mangiano il fantastico pasticciotto, rigorosamente caldo. Un dolce profumato e goloso, che sono uno dei simboli più prelibati della tradizione gastronomica salentina. Sono realizzati con la pasta frolla croccante e un ripieno di crema pasticcera davvero spettacolare, così da creare un connubio perfetto.
La ricetta originale dei pasticciotti prevede che la pasta frolla si prepara con lo strutto, ma va benissimo anche inserire il burro. Ne verranno fuori dei dolcetti deliziosi, ottimi da gustare per colazione o a merenda, ma anche per servire come dessert. Andiamo a vedere tutto il procedimento.
per la frolla:
per il ripieno:
per spennellare:
N.B. Conservare i pasticciotti in frigorifero in un contenitore ermeticamente per massimo 3 giorni.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…