Oggi+mi+sento+chef+e+faccio+la+pasta+sfoglia+di+Iginio+Massari%3A+ora+chi+la+compra+pi%C3%B9%3F
ricettaqubiit
/4945-oggi-mi-sento-chef-e-faccio-la-pasta-sfoglia-di-iginio-massari-ora-chi-la-compra-piu/amp/
Storie in rete

Oggi mi sento chef e faccio la pasta sfoglia di Iginio Massari: ora chi la compra più?

Published by
Cesare Orecchio

A volte sentirsi un po’ chef fa bene al cuore e io infatti oggi voglio mostrarti la pasta sfoglia di Iginio Massari: viene perfetta in tutto e per tutto!

A volte può venire la voglia di creare in casa qualcosa di unico e semplice, che magari siamo abituati a comprare direttamente al supermercato o in pasticceria. Chi ha la passione per la buona cucina e per i dolci soprattutto conoscerà perfettamente cosa significhi emulsionare, montare, sminuzzare, realizzare una julienne o una brunoise o semplicemente il concetto di ‘stratificazione‘.

Oggi mi sento chef e faccio la pasta sfoglia di Iginio Massari: ora chi la compra più? (Foto youtube @cielotv) – ricettaqubi.it

E infatti tra le preparazioni basiche di cucina troviamo ovviamente la pasta sfoglia, utilizzata per le più ampie ricette salate e dolci: io oggi voglio mostrarti la ricetta collaudata del grande maestro Iginio Massari che ci svela come prepararla in casa seguendo dei semplici passaggi. Io ti racconterò ovviamente come seguirli, ma tu trovi in fondo all’articolo la sua video ricetta!

Iginio Massari e la sua pasta sfoglia perfetta: tutti possono seguire i suoi trucchetti

Esattamente, su Cielotv l’immenso maestro Iginio Massari ha svelato tutti i segreti per preparare una pasta sfoglia perfetta e posso dirlo? Non ha niente a che vedere con quella che acquistiamo quasi ogni giorno al supermercato. Si perde forse un po’ di tempo, ma una volta realizzata si può congelare cosicché si possa utilizzare in tutte le nostre ricette dolci e salate.

Iginio Massari e la sua pasta sfoglia perfetta: tutti possono seguire i suoi trucchetti (Foto youtube @cielotv) – ricettaqubi.it

Iginio parte dagli ingredienti che ci illustra: solo acqua, farina, sale e due versioni di burro, uno freddissimo da frigorifero tagliato a tocchetti e uno morbido sempre a tocchetti. Inizia quindi versando l’acqua nella ciotola di una planetaria, aggiunge la farina, il sale, il burro morbido e monta il tutto per circa 1 minuto e 30, dopodiché unisce quello freddissimo e lascia lavorare alla prima velocità per 60 secondi.

Il maestro Massari ci fa sapere che il burro dovrà solo essere ben distribuito all’impasto che si forma, ma non amalgamato, questo processo avverrà in automatico nella seconda fase. Spolvera quindi un po’ di farina su un piano da lavoro, versa l’impasto al centro e non lo stressa, da una forma rettangolare e la stende in senso verticale con un matterello. Inizia quindi la prima stratificazione ‘a tre, quindi porta un lembo verso l’interno, un altro verso l’interno e con il matterello sempre la ristende.

Ottenuta una sfoglia nuovamente lunga inizia la stratificazione ‘a quattro, quindi porta il lembo basso verso quello alto ripiegando perfettamente a metà, poi riporta il tutto come da inizio e riporta il lembo verso l’interno, ma stavolta fermandosi al centro, procedendo in tal modo anche con il lembo opposto. Chiude a libro e lascia riposare in frigo per un’ora coprendola con pellicola. Questo procedimento dovrà essere ripetuto due volte fino al riposo finale che ci farà ottenere una sfoglia perfetta.

Eccola pronta! Possiamo usarla per dolci, preparazioni salate, torte, insomma quello che preferiamo: ti lascio alla video ricetta del maestro Massari così potrai osservare i passaggi e scoprire le dosi al dettaglio.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Gli stranieri assaggiano per la prima volta la VERA mozzarella italiana: reazione da brividi

La mozzarella è un tipico alimento italiano, un orgoglio per il nostro paese, ma hai…

5 minuti ago

Pasta vellutata con pesto e zucca: il misto perfetto tra stagioni che ti svolta il pranzo

Sappiamo bene che l'estate sta ormai finendo e che l'autunno è in arrivo: questa pasta…

32 minuti ago

Il primo giorno di dieta è iniziato con questo risotto, leggero e pieno di gusto: mi sgonfio senza sacrifici

La dieta post vacanze è iniziata con questo risotto facile, leggero e gustoso. Perdo peso…

2 ore ago

Zero latte e burro, questa è la torta perfetta per il rientro dalle vacanze: leggerissima, ne mangi 2 fette e stai serena

Rifiutare una fetta di questa torta morbidissima sarà impossibile. L'assenza di latte e burro, inoltre,…

3 ore ago

Altro che patatine della busta, queste chips croccanti diventeranno il tuo chiodo fisso senza farti ingrassare

Se non vuoi mettere a rischio la linea, lascia perdere le patatine della busta e…

3 ore ago

Chi è Nadia la nuova concorrente di Bake Off, “la sorpresa che non ti aspetti”

Tra i grandi protagonisti di Bake Off Italia Dolci in forno quest'anno ci sarà Nadia,…

4 ore ago