Ma+quale+friggitrice+ad+aria%3F+%C3%88+questo+lo+strumento+che+abbatte+i+consumi+in+cucina%3A+bollette+dimezzate
ricettaqubiit
/4888-ma-quale-friggitrice-ad-aria-e-questo-lo-strumento-che-abbatte-i-consumi-in-cucina-bollette-dimezzate/amp/
Approfondimenti

Ma quale friggitrice ad aria? È questo lo strumento che abbatte i consumi in cucina: bollette dimezzate

Published by
Samanta Airoldi

Ma sei proprio sicura che sia la friggitrice ad aria il modo più economico per cucinare? Se ne sei convinta sappi che stai sbagliando: lo strumento che abbatte i consumi è un altro.

Se fino a 10 anni fa nessuno sapeva cosa fosse una friggitrice ad aria, state pur certi che oggi nessuno può più farne a meno. Ne abbiamo una a casa, una nella casa delle vacanze e quando dobbiamo regalare qualcosa a nostra madre, nostra suocera o nostra sorella andiamo sicure verso l’ultimo modello di questo elettrodomestico.

Ma quale friggitrice ad aria? È questo lo strumento che abbatte i consumi in cucina: bollette dimezzate/Ricettaqubi.it

La ragione è semplice: la friggitrice ad aria ci consente di cucinare senza grassi e di ottenere, al tempo stesso, cibi croccanti fuori e morbidi dentro. Funziona come un forno ventilato ma ha il vantaggio di impiegare molto meno tempo e consumare circa la metà dell’energia elettrica.

Dunque tutti la consideriamo una sorta di “salva bolletta”. Ma siamo proprio sicuri che cucinare tutto con la friggitrice ad aria sia il modo migliore per abbattere i consumi e, dunque, abbassare le bollette? In realtà il vero strumento che ci fa risparmiare non è lei ma è un oggetto molto più antico che tutte le nostre mamme già avevano. Di cosa si tratta? Della mitica pentola a pressione.

Pentola a pressione: tutti i vantaggi di usarla per cucinare

Hai tre friggitrici ad aria ma non hai nemmeno una pentola a pressione? Devi rimediare immediatamente perché la vera alleata che ti farà risparmiare un mucchio di soldi ai fornelli, è proprio lei.

Pentola a pressione: tutti i vantaggi di usarla per cucinare /Ricettaqubi.it

La pentola a pressione è fantastica per preparare il minestrone, il sugo, il ragù ma anche per cuocere le verdure o semplicemente i cereali e i legumi. Fa risparmiare un mucchio di soldi in quanto, grazie alla pressione che si genera al suo interno, riduce i tempi di cottura di addirittura due terzi. In pratica se qualcosa con la pentola normale cuocerebbe in 15 minuti, nella pentola a pressione ne impiegherà non più di 5-7 al massimo.

Giusto per dare un’idea : un risotto si prepara in appena 8 minuti mentre di norma, in un’altra pentola, ce ne vogliono minimo 20.  Dunque non solo risparmieremo prezioso tempo ma le nostre bollette scenderanno in misura importante. Esistono modelli di pentole a pressione sia per i fornelli a gas che per i piani di cottura a induzione in modo da andare incontro alle esigenze di tutti.

Leggi anche: Non perdere tempo, il barbecue che tutti vogliono ora puoi averlo con meno di 20 euro: ecco dove 

Inoltre questo strumento ha un altro vantaggio: possiamo cuocere più cose contemporaneamente. Mentre nella pentola cuoce, ad esempio, il sugo, nel cestello possiamo mettere le verdure per una cottura leggera a vapore. Quindi se vogliamo davvero abbattere le nostre bollette non puntiamo tutto sulla moderna friggitrice ad aria ma facciamo anche un passo nel passato e rispolveriamo la cara vecchia pentola a pressione.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Sonia Bruganelli è attentissima in cucina, per fare il suo piatto preferito ci mette 5 ore: la ricetta di famiglia

Non solo sul lavoro, Sonia Bruganelli è molto attenta anche in cucina. Per fare il…

23 minuti ago

Pelle secca e spenta? La migliore crema idratante la fai a casa con 3 ingredienti

Soprattutto in estate la pelle tende a disidratarsi e a seccarsi. Non serve spendere una…

53 minuti ago

Ho fatto l’impasto della pizza e ho aggiunto la Nutella: guarda che bontà questi saccottini deliziosi per la merenda

Mi è bastato fare l'impasto per la pizza, poi condirlo con la Nutella e sono…

1 ora ago

Per Ferragosto si va di pasta: cremosissima e con un pesto alternativo, fanne tanta perché andrà a ruba

Un buon piatto di pasta mette sempre tutti d’accordo. Quella di oggi è super cremosa…

2 ore ago

Semplice semplice ma piace sempre: col mio risotto al pomodoro so già di farti felice, scopri la mia ricetta

Un risotto al pomodoro facile, fresco e super cremoso: che ne dici di farlo insieme?…

2 ore ago

Compro il melone un giorno sì ed uno no, non sbaglio più un colpo: ora so bene come scegliere quello più dolce e succoso

Questi trucchi sono davvero efficaci perché, attraverso pochi dettagli, permettono di individuare il melone perfetto.…

3 ore ago