Non solo le melanzane, ma al forno ci metto sempre anche le cipolle ripiene. Piacciono a tutti ed escono morbide e gustose: un trionfo a tavola.
In estate è normale fare le verdure ripiene, soprattutto di quelle che vengono prodotte durante la stagione. Sono rinomate le melanzane, le zucchine e i peperoni, ma ci sono molte altre che si possono riempire di carne, di pane, di formaggio o di riso. Una delle opzioni più gustose da prendere in considerazione sono le cipolle.
Le cipolle ripiene sono una delle ricette genovesi più buone e facili da fare. Si preparano spesso in estate e si possono anche portare in ufficio o al mare per un pranzo al sacco. La preparazione è un po’ diversa da quelle delle altre verdure, perché ci si va ad aggiungere anche le patate schiacciate per riempirle ma il risultato sarà fantastico e ne varrà la pena.
Le cipolle ripiene possono essere mangiate tranquillamente come piatto unico, anche se ci sono persone che le preparano per arricchire un antipasto oppure per contorno, accompagnandole con un secondo di pesce o di carne. La ricetta che proponiamo prevede l’uso di patate e mortadella, anche se al posto di quest’ultima va benissimo anche optare per il prosciutto cotto.
Leggi anche: Quando ho il frigo mezzo vuoto e zero voglia di sbattimento, faccio questo rotolo sfizioso e fingo di aver cucinato
N.B. Le cipolle ripiene possono conservarsi fino a 3 giorni in frigorifero.
Ho comprato questa pasta per il prezzo la prima volta ma poi mi sono accorta…
Lo chef Antonino Cannavacciuolo trova sempre il modo di sorprendere i suoi fan. Questa volta…
Oggi preparo una bella insalata ricca e saporita utilizzando gli ingredienti che mi hanno spedito…
Nella mia torta salata c'ho messo melanzane e ricotta, così buona che è finita subito.…
Oggi ho voglia di focaccia, ma non voglio accendere il forno: con questa ricetta vai…
Cooker Girl ci insegna le migliori ricette da spiaggia, tutte veloci e per farci godere…