Il+forno+si+accende+ma+ne+vale+la+pena%3A+questa+torta+al+limone+senza+farina+%C3%A8+freschissima+e+pure+light
ricettaqubiit
/4632-il-forno-si-accende-ma-ne-vale-la-pena-questa-torta-al-limone-senza-farina-e-freschissima-e-pure-light/amp/
Storie in rete

Il forno si accende ma ne vale la pena: questa torta al limone senza farina è freschissima e pure light

Published by
Cesare Orecchio

Anche se accendiamo il forno ne varrà assolutamente la pena: ti propongo una delizia incredibile, la torta al limone senza farina pronta in pochi minuti!

Oggi ti propongo un dolce davvero goloso, che seppur rientri tra i grandi classici della cucina italiana, difficilmente stanca: parlo proprio della torta al limone! Anche a te piace, ne sono sicuro e io infatti non posso mai farne a meno. Dolce perfetto per la colazione, per la merenda, ma in realtà anche come dopocena per rifarsi la bocca con qualcosa di unico nel suo genere. La ricetta che ti propongo oggi però è anche sana e light perché non andremo a utilizzare completamente farina o burro.

Il forno si accende ma ne vale la pena: questa torta al limone senza farina è freschissima e pure light (Foto youtube @diana&alessio) – ricettaqubi.it

L’idea la propone il canale Youtube di Diana&Alessio a cui siamo molto affezionati: Diana infatti ci insegna a preparare questa torta in pochissimi minuti, usando quello che sicuramente avrai anche tu in casa. Unico ingrediente da reperire è la farina di mandorle, ma in realtà se ne hai in quantità puoi frullarle e la ottieni in pochi istanti! In fondo all’articolo ti lascio la video ricetta, ma ora andiamo in cucina!

La torta al limone senza farina più golosa di sempre: devi proprio provarla

Anche se accendiamo il forno con questo caldo ti posso assicurare che ne varrà la pena perché la torta al limone senza farina di Diana&Alessio è davvero spettacolare: soffice soffice, alta nonostante l’assenza di farina e burro, quindi è perfetta anche per chi sia intollerante al glutine o per chi stia seguendo un regime alimentare più controllato. Come ti dicevo, se non trovi la farina di mandorle puoi sempre frullare quelle secche già spellate e tostate, così otterrai un composto fine da usare nella torta.

La torta al limone senza farina più golosa di sempre: devi proprio provarla (Foto youtube @diana&alessio) – ricettaqubi.it

Ma come la preparano Diana&Alessio? Presto detto: Diana inizia versando in una ciotola capiente dell’olio di semi, miele, aggiunge la scorza grattugiata di un limone, poi ne ricava il succo dopo aver eliminato i semi e infine aggiunge le uova. Mescola il tutto con una frusta fino a ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo.

Aggiunge quindi la farina di mandorle e la incorpora perfettamente agli altri ingredienti: in questa fase l’impasto potrebbe risultare un po’ troppo denso, quindi Diana ci consiglia di aggiungere qualche cucchiaio di acqua per stemperarlo e renderlo un po’ più morbido. Infine aggiunge il lievito per dolci e lo amalgama, questo permetterà di ottenere una torta alta e soffice.

Unge con dell’olio i lati di uno stampo a cerniera da 18 centimetri, fodera il fondo con carta forno e poi versa in centro l’impasto livellandolo successivamente con un cucchiaio: distribuisce delle mandorle tagliate a fettine sottili in superficie e cuoce in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Sforna e lascia del tutto raffreddare. Ecco pronta la torta al limone senza farina!

La chicca finale? Diana prepara una crema da spalmare in superficie con tahina, ovvero crema di semi di sesamo, miele e acqua. Nella video ricetta puoi scoprire tutti i passaggi e le dosi precise!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Le migliori ricette da spiaggia ce le insegna Cooker Girl: tutte veloci così ci si gode il mare senza sudare

Cooker Girl ci insegna le migliori ricette da spiaggia, tutte veloci e per farci godere…

6 ore ago

Un po’ di riso soffiato, del cioccolato e preparo lo snack più goloso di sempre: queste barrette sono la mia salvezza a dieta

Nemmeno l'estate riesce a placare la mia voglia di dolce ma, per fortuna, con un…

6 ore ago

Pasta frolla senza uova, non la solita ricetta: questa è friabile che si scioglie in bocca, porta la firma del famoso chef

Da quando ho scoperto la ricetta della pasta frolla senza uova non ne faccio a…

8 ore ago

In Sicilia si mangiano ad ogni angolo di strada, non potevo non farmi dare la ricetta: ripiene di melanzane sono la fine del mondo

La ricetta di oggi consente di sfruttare al meglio il gusto inconfondibile delle melanzane. Nessuno…

8 ore ago

Con un po’ di pesto che avevo in casa ho fatto un primo speciale che ho scoperto in Sardegna: è buono pure freddo da mangiare in spiaggia

Basta avere in casa un po' di pesto e pochi altri semplici ingredienti per preparare…

9 ore ago

Andrea Mainardi, tutto sull’amatissimo chef: altezza, carriera, malattia, trapianto, Tempation Island, moglie e figli

Lo chef Andrea Mainardi è amatissimo dal pubblico italiano e su di lui si sa…

10 ore ago