Le brioche col tuppo sono dei dolci appartenenti alla cucina tradizionale siciliana. Talmente buone da sciogliersi in bocca e da deliziare il palato per ore. Ecco come prepararle a casa.
In Sicilia si mangia benissimo e su questo non c’è alcun dubbio. Le ricette tipiche della regione sono capaci di incantare chiunque. I dessert, per via delle loro caratteristiche, risultano particolarmente golosi. Basta dare un morso per farsi trasportare in un universo da sogno. La ricetta di oggi permette di realizzare le classiche brioche col tuppo.
A renderle così speciali non è solo la loro forma ben riconoscibile, ma anche la morbidezza dell’impasto. Difficilmente, in pasticceria riusciranno a farle più buone di così.
A prima vista, può sembrare impegnativo preparare a casa le brioche col tuppo. Non si può usare un impasto a caso, ma bisogna seguire una formula particolare perché, in caso contrario, non si riuscirà a ottenere la consistenza desiderata.
Il segreto sta anche negli aromi che rendono unici questi dessert. La scorza di limone e d’arancia, unita al miele e all’essenza delle mandorle, darà vita a un risultato vincente.
Leggi anche: Brioche soffice soffice con crema e amarene, la colazione più golosa di sempre! Si fa in pochi minuti
Le brioche con il tuppo sono ancora più buone se mangiate con il gelato. La loro morbidezza si sposerà perfettamente con la sua freschezza rigenerante. Resistere sarà impossibile.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…