Le+ricette+%26%238216%3Btrash%26%238217%3B+che+per%C3%B2+ci+piacciono%3A+con+le+zucchine+alla+scapece+di+Donna+Imma+si+va+sul+sicuro%21
ricettaqubiit
/4275-le-ricette-trash-che-pero-ci-piacciono-con-le-zucchine-alla-scapece-di-donna-imma-si-va-sul-sicuro/amp/
Storie in rete

Le ricette ‘trash’ che però ci piacciono: con le zucchine alla scapece di Donna Imma si va sul sicuro!

Published by
Cesare Orecchio

Oggi una ricetta ‘trash’ ma che ha davvero il suo perché: facciamo le zucchine alla scapece di Donna Imma e vedrai che contorno saporito!

Sia chiaro, le zucchine alla scapece non possiamo assolutamente considerarle trash, ma forse chi le prepara sì. Ebbene, oggi vi sveliamo la ricetta di Donna Imma e del marito Matteo, realizzate all’interno di una puntata del loro programma su Food Network. Donna Imma non ha bisogno di molte presentazioni, la conosciamo praticamente tutti grazie al programma Il boss delle cerimonie, diventato poi Il castello delle cerimonie dopo la scomparsa del padre, Don Antonio Polese.

Le ricette ‘trash’ che però ci piacciono: con le zucchine alla scapece di Donna Imma si va sul sicuro! (Foto youtube @foodnetworkitalia) – ricettaqubi.it

Al di là dell’aspetto piuttosto surrealistico di parecchie puntate, di dubbio gusto estetico e che ritrae una Napoli esagerata, molto sfarzosa e poco chic(che non rappresenta ovviamente la meraviglia culturale, storica e sociale dell’intera città), di risate ce ne siamo fatte parecchie, sei d’accordo? Eppure Donna Imma è anche un’ottima cuoca e infatti oggi vi consigliamo la sua ricetta delle zucchine alla scapece. Si voglia accettare o meno, lei è napoletana d’hoc, quindi chi meglio di lei è adatta per consigliarci come prepararle? Scopriamo insieme il procedimento.

Prova le zucchine alla scapece di Donna Imma e sono sicuro che ti piaceranno da matti

Al di là dell’aspetto trash dei personaggi, In cucina con Imma e Matteo ha riscosso davvero tanto successo, merito certamente di Food Network, il canale ufficiale del Digitale Terrestre dedito interamente ai programmi culinari. In ogni puntata Donna Imma insieme al marito Matteo ci fanno scoprire ricette della tradizione napoletana, dalla pizza fritta ai peperoni mbuttunati e quella di oggi non è certamente da meno!

Prova le zucchine alla scapece di Donna Imma e sono sicuro che ti piaceranno da matti (Foto youtube @foodnetworkitalia) – ricettaqubi.it

Infatti ti voglio rivelare come Imma preparare i cucuzzielli alla scapece: come prima cosa ci consiglia di usare le zucchine novelle, i fantomatici cucuzzielli poiché di dimensioni ridotte e più saporiti. Li taglia a fettine sottili di circa 2/3 mm e poi frigge le rondelline in parecchio olio di oliva bollente(questo garantisce un sapore più esclusivo al piatto). Le scola man mano quando si raggiunge una colorazione dorata, ma non le asciuga con la classica carta assorbente per evitare di eliminare tutto il sapore dell’olio.

Lascia quindi raffreddare le rondelle di zucchine fritte per poi passare alla preparazione del condimento: Donna Imma usa lo stesso olio impiegato per la frittura, quindi una volta freddo aggiunge a questo abbondante aceto di vino rosso, parecchia menta fresca e 1 spicchio d’aglio tagliato a metà. Riporta sul fuoco e attende che arrivi a temperatura, cuocendo qualche minuto affinché gli aromi rilascino tutto il loro sapore.

Infine, quando il preparato sarà ancora ben caldo lo versa direttamente sulle zucchine fritte(ti consiglio di impiattarle già in una scodella da portata fonda o un vassoio con bordi rialzati). Una volta versato il composto bisogna lasciare raffreddare completamente il tutto, meglio se in frigorifero. E voilà, zucchine alla scapece pronte! Ti lascio la video ricetta di Food Network così potrai scoprire nel dettaglio dosi e passaggi.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Mamma quanto è buono il plumcake alla zucca: facciamolo veloce così la merenda è ancor più gustosa

Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…

2 settimane ago

Le vedi queste sfiziosità? Sono le mie pizzette di zucca e te le faccio fare in soli 10 minuti: deliziose!

Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…

2 settimane ago

È sempre mezzogiorno, fan in apprensione per Antonella Clerici: lo confessa per la prima volta

In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…

3 settimane ago

Solo acqua e farina e hai i biscotti per tutte le occasioni, si fanno in 5 minuti

Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…

3 settimane ago

I miei pancakes di mele sono favolosi, senza zucchero e delicati: ricetta in 5 minuti, provala subito

Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…

3 settimane ago

Si chiama pumpkin spice latte e in America è un’istituzione autunnale: farlo in casa è un gioco da ragazzi

Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…

3 settimane ago