Prepariamo insieme i pizzi leccesi, delle autentiche sfiziosità pensate per un aperitivo o come sostituti del pane a tavola: vedrai che bontà esagerata!
Oggi voglio condividere con te una di quelle preparazioni sfiziosissime e golose, che solitamente si vedono nei programmi tv a tema culinario e nell’immediato ti fanno venire l’acquolina in bocca. Lo sappiamo ormai molto bene, l’Italia intera è viva sotto il punto di vista della tradizione e ovviamente a questa sono legati piatti eccezionali, saporiti e inconfondibili. E proprio tra questi troviamo i pizzi leccesi!
Forse li avrete sentiti nominare altre volte, forse no, ma i pizzi leccesi sono davvero golosi e si tratta di una sorta di focaccine farcite con olive, pomodori, cipolla e molto altro. Farli in casa non è affatto complicato, anzi, basta una ciotola, un po’ di farina e il resto verrà da sé! Scopriamo insieme come realizzarli?
I pizzi leccesi che voglio insegnarti oggi derivano direttamente dal canale Youtube della splendida Debora, in arte Tutti a Tavola: un profilo unico che vanta oltre 1,5 milioni di iscritti e che ormai da parecchio tempo ci delizia con le sue invitanti preparazioni. E proprio lei ci insegna a preparare questi pizzi leccesi straordinari, facilissimi e con pochi ingredienti.
Debora ovviamente inizia dall’impasto base, quindi usa una farina interamente di semola: la versa in una ciotola, sbriciola al suo interno il lievito di birra, unisce un cucchiaino di zucchero e poi poco per volta l’acqua, impastando a dovere. Quando l’impasto sarà ancora abbastanza slegato aggiunge anche il sale e continua a lavorare fino a ottenere un bel panetto soffice ed elastico. Lascia riposare l’impasto fin quando si attiverà la lievitazione e intanto si dedica agli ingredienti per farcire.
Quindi sbuccia una cipolla e la taglia a fettine sottili, lava dei pomodorini e li taglia a metà, riduce in pezzettini delle acciughe sottolio e poi taglia grossolanamente anche delle olive verdi e nere. Riprende il panetto che ormai sarà leggermente lievitato, aggiunge tutti gli ingredienti all’impasto e li lavora finché saranno un tutt’uno con l’impasto, lasciando poi riposare sino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo necessario spolvera altra farina sul piano da lavoro, versa l’impasto lievitato in centro e lavora giusto qualche secondo. Man mano poi divide il tutto in porzioni uguali dando la forma con le mani di tante focaccine che poi sposta su una teglia rivestita di carta forno. Copre e fa lievitare ancora una volta per poi cuocere in forno statico a 220° per 18-20 minuti. Sforna, fa raffreddare e voilà, ecco i pizzi leccesi! Ti lascio la video ricetta di Tutti a Tavola così potrai scoprire le dosi nello specifico e riguardare i passaggi al dettaglio.
Paolo Conticini ha svelato ai fan che c'è un piatto al quale non dice mai…
Una merenda deliziosa grazie a una ricetta antica ma sempre molto attuale: da oltre 80…
Niente carne né pesce: il polpettone per questa sera lo faccio con le verdure che…
In appena 20 minuti ti faccio preparare un merluzzo alla crema di limone spettacolare: sembra…
Questo dolce lo mangi come una mousse ma si tratta di una crostata. Ti basta…
Hai acquistato un panetto di tofu e ora è lì in frigo da una settimana…