Pensavo+di+mangiare+leggero+con+le+insalate+a+pranzo%2C+poi+ho+scoperto+che+mi+stavo+giocando+mezzo+pranzo+in+calorie+con+1+solo+ingrediente+comunissimo+%28e+non+%C3%A8+l%26%238217%3Bolio%29
ricettaqubiit
/4193-pensavo-di-mangiare-leggero-con-le-insalate-a-pranzo-poi-ho-scoperto-che-mi-stavo-giocando-mezzo-pranzo-in-calorie-con-1-solo-ingrediente-comunissimo-e-non-e-lolio/amp/
Approfondimenti

Pensavo di mangiare leggero con le insalate a pranzo, poi ho scoperto che mi stavo giocando mezzo pranzo in calorie con 1 solo ingrediente comunissimo (e non è l’olio)

Published by
Claudia Perseli

Le insalate hanno la fama di essere perfette per la dieta. In realtà, tutto dipende dagli ingredienti che vengono utilizzati. Ce n’è uno insospettabile capace di far salire la bilancia a vista d’occhio.

Per stare leggeri e perdere i chili di troppo, molto spesso, le persone ricorrono alle classiche insalatone. Si tratta di piatti abbondanti composti da diversi ingredienti. L’obiettivo è quello di realizzare un piatto unico nutriente e poco calorico, con una grande presenza di verdure e ortaggi. Sono convinte di essere nel giusto e di poter vedere, a breve, i risultati tanto desiderati.

Pensavo di mangiare leggero con le insalate a pranzo, poi ho scoperto che mi stavo giocando mezzo pranzo in calorie con 1 solo ingrediente comunissimo (e non è l’olio) – ricettaqubi.it

Purtroppo, fin troppe volte, commettono un errore che può costare loro caro. C’è un alimento insospettabile, considerato da tutti poco calorico, che fa decisamente ingrassare. Viene usato in grandi quantità, mettendo a rischio l’intera dieta. Non si sta parlando dell’olio extravergine di oliva, ma di un altro cibo parecchio apprezzato.

Insalata, pensi che sia leggera ma ti fa mettere su peso: ecco l’ingrediente da evitare

Ci sono tanti falsi miti sull’insalata. Viene usata spesso per dimagrire, ma non sempre dà i risultati desiderati. Il problema principale consiste nella scelta degli ingredienti. Non tutti sono adatti per raggiungere il proprio obiettivo. Ce ne sono alcuni che, seppur usati da tutti, possono nascondere delle insidie per via dell’apporto calorico elevato.

La prima cosa da fare è individuarli e sostituirli con qualcosa di più leggero. Non bisogna disperare perché ci sono tante alternative in circolazione. Basta fare le scelte giuste. In questo caso, si sta parlando della feta, un formaggio greco realizzato con latte di pecora o di capra. È molto salato e la pasta possiede una consistenza friabile. In 100 g di feta, infatti, sono presenti tra le 250 e le 270 calorie.

Insalata, pensi che sia leggera ma ti fa mettere su peso: ecco l’ingrediente da evitare – ricettaqubi.it

Altri formaggi da evitare per chi sta a dieta sono: il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, l’Asiago, la fontina, il provolone, il caciocavallo, il Taleggio, la mozzarella di bufala, il gorgonzola e il mascarpone. Per fortuna, non bisogna rinunciare per forza a questo alimento. Alcuni di essi ti sorprenderanno per la loro leggerezza. Ecco di quali si tratta:

  • Fiocchi di latte: circa 99 kcal per 100 g.
  • Ricotta (latte intero): circa 146 kcal per 100 g.
  • Quark: circa 159 kcal per 100 g.
  • Formaggio spalmabile light: circa 160 kcal per 100 g.
  • Mozzarella light: circa 163 kcal per 100 g.
  • Stracchino light: circa 175 kcal per 100 g.

Leggi anche: L’insalata di riso più famosa del web è (quasi) senza cottura: piacerà proprio a tutti

Questo non vuol dire che bisogna demonizzare la feta. Se si sta cercando di perdere peso, però, non è l’ingrediente migliore da aggiungere all’insalata. Può essere considerata come uno strappo alla regola.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Rotolo di melanzane, chi lo aveva mai fatto prima: ora che ho la ricetta, mi salvo pranzi e cene

Il rotolo di melanzane è uno dei piatti più gustosi che ci spossano essere, la…

22 minuti ago

Queste brioche soffici sono la mia nuova colazione preferita: mica le compro al bar, le preparo al momento con poche calorie

Queste brioche soffici con poche calorie sono la svolta: non le compro al bar, ma…

1 ora ago

Gli stranieri assaggiano per la prima volta la VERA mozzarella italiana: reazione da brividi

La mozzarella è un tipico alimento italiano, un orgoglio per il nostro paese, ma hai…

8 ore ago

Pasta vellutata con pesto e zucca: il misto perfetto tra stagioni che ti svolta il pranzo

Sappiamo bene che l'estate sta ormai finendo e che l'autunno è in arrivo: questa pasta…

9 ore ago

Il primo giorno di dieta è iniziato con questo risotto, leggero e pieno di gusto: mi sgonfio senza sacrifici

La dieta post vacanze è iniziata con questo risotto facile, leggero e gustoso. Perdo peso…

10 ore ago

Zero latte e burro, questa è la torta perfetta per il rientro dalle vacanze: leggerissima, ne mangi 2 fette e stai serena

Rifiutare una fetta di questa torta morbidissima sarà impossibile. L'assenza di latte e burro, inoltre,…

11 ore ago