Non+solo+mandorle+e+limone%2C+la+granita+in+Sicilia+si+fa+anche+al+cioccolato%3A+ti+insegno+quella+vera+e+originale
ricettaqubiit
/4093-non-solo-mandorle-e-limone-la-granita-in-sicilia-si-fa-anche-al-cioccolato-ti-insegno-quella-vera-e-originale/amp/
Storie in rete

Non solo mandorle e limone, la granita in Sicilia si fa anche al cioccolato: ti insegno quella vera e originale

Published by
Cesare Orecchio

Oggi ti regalo una di quelle ricette che farai fatica a scordare: prova la granita al cioccolato siciliana e ti assicuro che ti innamori al primo assaggio!

Nello scenario comune se pensiamo alla Sicilia vengono in mente specialità pazzesche quali cannoli, cassate, rustici farciti, ma anche granita alla mandorla e al limone, sei d’accordo? Eppure in tutto il territorio siculo, specialmente a Messina, troviamo anche la granita al cioccolato: uno spettacolo fatto crema e di una delizia unica nel suo genere, da poter preparare comodamente in casa spendendo poco e persino senza gelateria!

Non solo mandorle e limone, la granita in Sicilia si fa anche al cioccolato: ti insegno quella vera e originale (Foto youtube @tuorlorosso) – ricettaqubi.it

Io oggi ti voglio far conoscere la ricetta del canale Youtube Tuorlo Rosso, che in realtà ci ha insegnato in tutto questo tempo molte altre ricette golose e saporite della tradizione siciliana. Sono sicuro che quella al cioccolato tu non l’abbia ancora mai provata, quindi andiamo subito in cucina!

Granita al cioccolato, una specialità siciliana fresca e saporita

La granita al cioccolato a Messina, ma anche in tutto il resto della Sicilia, solitamente si gusta con tanta panna montata in superficie e ovviamente con la golosissima brioche col tuppo. Oggi io ti insegno la ricetta di Tuorlo Rosso, canale Youtube gestito dalla bellissima Floriana, originaria di Palermo. Ben 125.000 iscritti, una miriade di video ricette della tradizione sicula e tanta voglia di svelare i suoi segreti di cucina!

Granita al cioccolato, una specialità siciliana fresca e saporita (Foto youtube @tuorlorosso) – ricettaqubi.it

Floriana infatti oggi ci insegna a realizzare la granita al cioccolato in due modi, uno prevede l’uso della gelatiera, l’altro no. Bisogna però partire dalla preparazione base, quindi si versa in una casseruola dell’acqua, si aggiunge del cacao amaro e si lavora tutto a freddo con una frusta fino a far sciogliere quest’ultimo completamente. Si aggiunge poi lo zucchero, il cioccolato fondente precedentemente tritato e si porta tutto sul fuoco fin quando ogni ingrediente sarà ben disciolto. Infine si lascia raffreddare del tutto il composto. Come procediamo?

  • Con gelatiera: una volta raffreddato il composto a dovere, avviamo la gelatiera e attendiamo che raffreddi per poi versare il tutto nel vano refrigeratore. Lasciamo lavorare la macchina sino a ottenere una consistenza corposa, densa e cremosa.
  • Senza gelatiera: dopo aver fatto raffreddare il composto versiamolo in un contenitore per cubetti di ghiaccio e lasciamo solidificare a dovere. Infine versiamo i cubetti di ghiaccio in un frullatore e facciamolo lavorare sino ad ottenere una consistenza cremosa, liscia e corposa.

Voilà, ecco pronta la granita al cioccolato di Tuorlo Rosso! Ti lascio la sua video ricetta così potrai scoprire tutte le dosi al dettaglio e osservare con attenzione tutti i passaggi eseguiti da Floriana. Sono sicuro che ti innamori anche tu.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Focaccia al rosmarino di Natalia Cattelani, e che te lo dico a fare? I miei figli ne vanno matti

Oggi vi presentiamo la focaccia al rosmarino di Natalia Cattelani, e che te lo dico…

6 ore ago

Si chiama kaiserschmarrn, ma farai più fatica a pronunciarlo che a farlo: il dolce tipico austriaco che fa impazzire tutti

Hai mai sentito parlare del kaiserschmarrn? Un dolce soffice, una nuvola di piacere in bocca…

19 ore ago

I saccottini al cioccolato li faccio con la ricetta di Giallo Zafferano: morbidi e dal cuore super ricco

Facciamo i saccottini al cioccolato con la ricetta di GialloZafferano, sono super morbidi e con…

1 giorno ago

Per fare il liquore alle noci seguo la ricetta della mia bisnonna che ha ben 130 anni: viene una delizia

Una ricetta di ben 130 anni, ma che di sicuro ti conquisterà: facciamo il liquore…

2 giorni ago

Non le facevo da una vita le focaccine per merenda, queste sono speciali!

Non le facevo da una vita, ma le focaccine per merenda sono davvero qualcosa di…

2 giorni ago

Ci metto il macinato, i fagioli e le mie melanzane ripiene fanno il botto a pranzo oggi: sono pazzesche

Con macinato, fagioli e melanzane ti faccio fare un pranzetto al bacio: provale ripiene in…

3 giorni ago