Brioche+soffice+soffice+con+crema+e+amarene%2C+la+colazione+pi%C3%B9+golosa+di+sempre%21+Si+fa+in+pochi+minuti
ricettaqubiit
/4026-brioche-soffice-soffice-con-crema-e-amarene-la-colazione-piu-golosa-di-sempre-si-fa-in-pochi-minuti/amp/
Storie in rete

Brioche soffice soffice con crema e amarene, la colazione più golosa di sempre! Si fa in pochi minuti

Published by
Cesare Orecchio

L’ho vista su Youtube questa brioche sofficissima ripiena di crema e amarene: non pensavo fosse così golosa, la devi proprio provare!

Qualche settimana fa stavo cercando un video su Youtube che potesse fare gola a me e alla mia famiglia, tra un po’ di zapping sono incappato in questa video ricetta e mi si sono subito illuminati gli occhi: una brioche golosissima e morbida, ma non solo! Persino ripiena di un’ottima crema pasticcera accompagna da amarene. Insomma, un sogno fatto dolce da gustare a merenda e a colazione!

Brioche soffice soffice con crema e amarene, la colazione più golosa di sempre! Si fa in pochi minuti (Foto youtube @tuttiatavola) – ricettaqubi.it

Lo avevo salvato tra i preferiti cosicché potessi poi replicare la ricetta in un momento di pace, finalmente ce l’ho fatta e devo dirti di non essermene affatto pentito! Io oggi ti lascio il video in fondo all’articolo così potrai scoprire tutti i passaggi della preparazione, vogliamo scoprirla insieme?

Brioche golosa e ripiena di crema con amarene: salva subito questa video ricetta

La video ricetta che ti mostro oggi è del canale Youtube di Tutti a tavola che vanta ben 1,49 milioni di iscritti. Quasi tutta Italia! La creatrice del profilo è la dolcissima Debora che di video ricette ne ha collezionate in questi anni e infatti possiamo imparare a realizzare anche la sua pizza liquida, la millefoglie di melanzane e molto altro, ti consiglio di dare uno sguardo approfondito sul suo canale!

Brioche golosa e ripiena di crema con amarene: salva subito questa video ricetta (Foto youtube @tuttiatavola) – ricettaqubi.it

Debora però mi ha conquistato con questa brioche ripiena di crema pasticcera e amarene, fresca, golosa, da preparare anche in anticipo per la colazione o la merenda. Lei inizia dalla preparazione dell’impasto brioche, quindi scioglie il lievito di birra con dell’acqua, versa in una ciotola insieme alla farina per poi aggiungere lo zucchero, le uova, olio di semi e impasta dapprima in ciotola, passando successivamente a una lavorazione manuale.

Lavora fino a ottenere un impasto morbido, ma corposo e ben elastico. Lascia lievitare in ciotola sino al raddoppio del volume. Quindi versa l’impasto ben lievitato su un piano da lavoro leggermente infarinato e stende con le mani sino a formare un rettangolo largo. Rifila i bordi con una rotella per poi tagliarne solo un lato formando delle striscioline, serviranno successivamente per la decorazione.

Spalma quindi in centro la crema pasticcera(sul suo profilo trovi la ricetta, ma eventualmente trovi qui la ricetta del Maestro Massari) per poi livellare con una spatola e aggiunge anche delle amarene su tutta la superficie della crema stessa. Sposta quindi il lato senza tagli sulla crema, sigilla i bordi e porta le strisce realizzate in precedenza sull’altro lato, creando un effetto tridimensionale super sfizioso. Lascia quindi lievitare ancora sino al raddoppio del volume, spennella del burro fuso e cuoce in forno preriscaldato/statico/175° per 25 minuti.

Sforna, lascia raffreddare e voilà, ecco la brioche ripiena di crema e amarene! Ti consiglio di gustarla ancora tiepida per un sapore in più. Ti lascio quindi la ricetta di Debora di Tutti a Tavola, sono sicuro che ti conquisterà.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Mamma quanto è buono il plumcake alla zucca: facciamolo veloce così la merenda è ancor più gustosa

Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…

2 settimane ago

Le vedi queste sfiziosità? Sono le mie pizzette di zucca e te le faccio fare in soli 10 minuti: deliziose!

Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…

2 settimane ago

È sempre mezzogiorno, fan in apprensione per Antonella Clerici: lo confessa per la prima volta

In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…

3 settimane ago

Solo acqua e farina e hai i biscotti per tutte le occasioni, si fanno in 5 minuti

Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…

3 settimane ago

I miei pancakes di mele sono favolosi, senza zucchero e delicati: ricetta in 5 minuti, provala subito

Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…

3 settimane ago

Si chiama pumpkin spice latte e in America è un’istituzione autunnale: farlo in casa è un gioco da ragazzi

Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…

3 settimane ago