A Napoli gli spaghetti allo scarpariello li fanno anche a base di mare e sono squisiti. Le ricetta del noto ristorante partenopeo è una svolta.
Lo scarpariello è una pasta veloce e gustosa, che rientra nella tradizione culinaria napoletana. È nata decenni addietro tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli della città, quando si dava vita a uno dei piatti più semplici, genuini e buoni. Si tratta di un primo piatto non solo squisito, ma anche bello da vedere, ottimo da fare in ogni stagione.
Coloro che decidono di preparare questo primo è perché in genere hanno voglia di una pasta al pomodoro che però non è la classica pasta al pomodoro. Parliamo di un “piatto povero” nato per recuperare gli avanzi, ma che nel corso degli anni è diventata un’autentica specialità, tanto che si trova in ogni ristorante napoletano. In uno dei più famosi, però, è possibile gustare gli spaghetti allo scarpariello a base di mare, sono una vera goduria per il palato.
A rivelare il segreto della ricetta degli spaghetti allo scarpariello con le cozze è stato uno dei locali più noti di Napoli, stiamo parlando del famoso ristorante A Figlia D’o Marenaro, condividendo un video su TikTok così da mostrare tutto il procedimento di questo piatto perfetto in tutte le occasioni.
@afigliadomarenaro Altro giorno, altra ricetta! 💙 Ecco a voi lo scarpariello con le cozze ✨ #afigliadomarenaro #pescefresco #assuntalareginadelmare #napoli ♬ suono originale – Assunta Pacifico
Leggi anche: Le zucchine alla scapece le faccio solo così e non sbaglio mai: la ricetta è di mia nonna, guai a cambiarla
N.B. Gli spaghetti allo scarpariello con le cozze andrebbero mangiati appena pronti, in alternativa si possono conservare per un paio di giorni in frigo.
Ho fatto qualcosa di diverso, gli involtini di zucchine non li ho messi in forno…
Il tiramisù è uno dei dolci più golosi in circolazione. Grazie a questa variante, è…
Con questa insalata mi tolgo lo sfizio e pure il pensiero: butto tutto in una…
Ho provato questo trucco e funziona davvero, se vuoi recuperare un vestito bruciato dal ferro…
Altro che fondente, io i brownies stavolta li ho provati al cioccolato bianco e sono…
Se sei alla ricerca di un dolce fresco, goloso ma anche semplice da preparare, questa…