Da quando ho scoperto la ricetta di mia nonna, le zucchine alla scapace le faccio solo così e non sbaglio mai: ecco come farle per far contenti tutti.
Ricche di fibre e per niente caloriche, le zucchine sono molto sazianti e stimolano il transito intestinale. È uno di quegli ortaggi che si trovano durante la stagione estiva e si possono fare in moltissimi modi, perché sono tra gli ingredienti più versatili in cucina. Tra le ricette da provare almeno una volta ci sono le zucchine alla scapece, una vera goduria per il palato.
Si tratta di un contorno di verdure facile, veloce e dal gusto deciso. Fatte in questo modo, le zucchine hanno un profumo fresco ed è un piatto nato in Campania, che si prepara in pochissimo tempo con l’utilizzo di pochi ingredienti. Per realizzare la pietanza, bisogna tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio extravergine di oliva, per poi condirle con una marinatura di olio, aglio, aceto, sale e foglioline di menta.
La ricetta delle zucchine alla scapece napoletane è velocissima e prevede l’uso di pochi ingredienti. L’importante è che le zucchine siano fritte in olio abbondante. Il risultato sarà un contorno perfetto, da accompagnare sia con una carne che con il pesce.
Leggi anche: Faccio i pomodori ripieni con la ricetta della nutrizionista, mi sazio e faccio pure la scarpetta
N.B. Le zucchine alla scapece si possono conservare fino a 3 giorni in frigorifero, l’importante è che siano coperte con pellicola o in un contenitore ermetico.
Quando ho visto il prezzo non ci credevo: praticamente regalata. E dire che è la…
Quando faccio le carote alla scapece se le mangiano tutti senza fiatare: le porto in…
Non tutti ci pensano, ma il tiramisù cotto è un vero spettacolo. Sembra un'idea assorda,…
Semplice da fare e scenografico, questo dolce al pistacchio viene bene a tutti, anche a…
Non ne avevo la minima idea, ma con il riso ora so che si può…
Per chi cerca una insalata fresca e gustosa, questa è la ricetta ideale. Una vera…