Le+zucchine+alla+scapece+le+faccio+solo+cos%C3%AC+e+non+sbaglio+mai%3A+la+ricetta+%C3%A8+di+mia+nonna%2C+guai+a+cambiarla
ricettaqubiit
/3998-le-zucchine-alla-scapece-le-faccio-solo-cosi-e-non-sbaglio-mai-la-ricetta-e-di-mia-nonna-guai-a-cambiarla/amp/
Ricette

Le zucchine alla scapece le faccio solo così e non sbaglio mai: la ricetta è di mia nonna, guai a cambiarla

Published by
Isabella I.

Da quando ho scoperto la ricetta di mia nonna, le zucchine alla scapace le faccio solo così e non sbaglio mai: ecco come farle per far contenti tutti.

Ricche di fibre e per niente caloriche, le zucchine sono molto sazianti e stimolano il transito intestinale. È uno di quegli ortaggi che si trovano durante la stagione estiva e si possono fare in moltissimi modi, perché sono tra gli ingredienti più versatili in cucina. Tra le ricette da provare almeno una volta ci sono le zucchine alla scapece, una vera goduria per il palato.

Le zucchine alla scapece le faccio solo così e non sbaglio mai: la ricetta é di mia nonna, guai a cambiarla – ricettaqubi.it

Si tratta di un contorno di verdure facile, veloce e dal gusto deciso. Fatte in questo modo, le zucchine hanno un profumo fresco ed è un piatto nato in Campania, che si prepara in pochissimo tempo con l’utilizzo di pochi ingredienti. Per realizzare la pietanza, bisogna tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio extravergine di oliva, per poi condirle con una marinatura di olio, aglio, aceto, sale e foglioline di menta.

Come fare le zucchine alla scapece: la ricetta originale della Campania

La ricetta delle zucchine alla scapece napoletane è velocissima e prevede l’uso di pochi ingredienti. L’importante è che le zucchine siano fritte in olio abbondante. Il risultato sarà un contorno perfetto, da accompagnare sia con una carne che con il pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di zucchine
  • olio extravergine oliva abbondante
  • aceto bianco
  • 2 spicchi Aglio
  • menta fresca
  • sale

Procedimento

Come fare le zucchine alla scapece: la ricetta originale della Campania – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è preparare la marinatura così da condire le zucchine: versare olio, aceto, menta e aglio in una ciotola, aggiustare di sale. Mescolare per bene e poi coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e mettere da parte.
  2. Dopo averle lavate e asciugate, tagliare le zucchine a rondelle molto sottili.
  3. Mettere a riscaldare abbondante olio in una padella antiaderente e quando è fatto, friggere le zucchine. Sono molto sottili, quindi fare attenzione a che non si brucino.
  4. Terminata la cottura delle zucchine, non resta che condirle con la marinatura preparata all’inizio. Nel caso in cui dovesse servire, aggiungere olio e un pizzico di sale. Chi usa l’olio extravergine di oliva anche nella frittura, si può usare tranquillamente quello.
  5. Mescolare con delicatezza e lasciarle riposare per un’ora, ricordando di amalgamarle di tanto in tanto così da averle più saporite. Ora sono pronte per essere gustate.

Leggi anche: Faccio i pomodori ripieni con la ricetta della nutrizionista, mi sazio e faccio pure la scarpetta

N.B. Le zucchine alla scapece si possono conservare fino a 3 giorni in frigorifero, l’importante è che siano coperte con pellicola o in un contenitore ermetico.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

La macchina da caffè che tutti vogliono ad un prezzo così basso che non ci credevo: ecco dove

Quando ho visto il prezzo non ci credevo: praticamente regalata. E dire che è la…

3 minuti ago

A casa mia non vanno pazzi per le carote, ma quando le faccio alla scapece se le divorano in 30 secondi

Quando faccio le carote alla scapece se le mangiano tutti senza fiatare: le porto in…

1 ora ago

Prova a cuocere il tiramisù e vedi che ti mangi: mi sembrava un’idea assurda ed invece è uscita fuori una roba da perderci la testa

Non tutti ci pensano, ma il tiramisù cotto è un vero spettacolo. Sembra un'idea assorda,…

2 ore ago

Per la pasticceria sono negata, ma questo dolce al pistacchio mi viene a meraviglia: facile e scenografico al massimo

Semplice da fare e scenografico, questo dolce al pistacchio viene bene a tutti, anche a…

3 ore ago

Questa insalata non l’avevo mai provata prima, ora non ne faccio più a meno: fresca e gustosa, una salvezza con il caldo

Per chi cerca una insalata fresca e gustosa, questa è la ricetta ideale. Una vera…

12 ore ago