La maggior parte di noi pensa che il miglio sia un cibo da galline. Non sapete cosa vi perdete! Io ci faccio una torta che è la fine del mondo: di una morbidezza unica.
In Italia abbiamo una grande ricchezza: i nostri meravigliosi cereali. Eppure, alla fine, ci riduciamo a mangiare sempre gli stessi: il frumento, il riso, qualche volta il mais. I più “innovativi” mangiano la quinoa e il farro ma difficilmente ci spingiamo oltre. Anzi alcuni cereali nemmeno li conosciamo.
Ad esempio ben pochi di noi hanno mai mangiato il teff o l’amaranto o il miglio. Quest’ultimo è tradizionalmente considerato il cibo delle galline. Niente di più sbagliato: è un cereale meraviglioso ricco di proteine vegetali, totalmente privo di glutine e molto digeribile. E’ perfetto per chi vuole mangiare leggero e per chi soffre di celiachia o di intolleranza.
Siccome far provare cose nuove ai bambini non è facile, per introdurre questo alimento ho deciso di giocare d’astuzia e di metterlo dentro una bella torta da colazione. Invece di usare la classica farina 00 o la farina di riso, ho usato direttamente il miglio e poi l’ho frullato. E’ venuta fuori una torta talmente soffice che se ne sono mangiati due fette a testa e ne volevano ancora!
Se hai sempre pensato che il miglio fosse un cereale buono solo per le galline, dopo che avrai provato questa torta ti ricrederai: è morbidissima, soffice come una nuvola e super gustosa. Una volta che la assaggi non torni più indietro.
Leggi anche: Bello, buono e senza zuccheri: questo budino alle fragole è il dessert perfetto per restare in forma
Una torta leggerissima, buonissima e pure vegana e senza glutine. Perfetta per una colazione sana e gustosa, un po’ diversa dal solito. Un modo per imparare a mangiare un cereale che in cucina si utilizza poco ma che è ricchissimo di proprietà nutritive. L’unione di limone e cannella sprigionerà un profumo fantastico già durante la cottura in forno: i bambini faranno a gara per avere la prima fetta. Oltreché per colazione è ottima anche per merenda.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…