La maggior parte di noi pensa che il miglio sia un cibo da galline. Non sapete cosa vi perdete! Io ci faccio una torta che è la fine del mondo: di una morbidezza unica.
In Italia abbiamo una grande ricchezza: i nostri meravigliosi cereali. Eppure, alla fine, ci riduciamo a mangiare sempre gli stessi: il frumento, il riso, qualche volta il mais. I più “innovativi” mangiano la quinoa e il farro ma difficilmente ci spingiamo oltre. Anzi alcuni cereali nemmeno li conosciamo.
Ad esempio ben pochi di noi hanno mai mangiato il teff o l’amaranto o il miglio. Quest’ultimo è tradizionalmente considerato il cibo delle galline. Niente di più sbagliato: è un cereale meraviglioso ricco di proteine vegetali, totalmente privo di glutine e molto digeribile. E’ perfetto per chi vuole mangiare leggero e per chi soffre di celiachia o di intolleranza.
Siccome far provare cose nuove ai bambini non è facile, per introdurre questo alimento ho deciso di giocare d’astuzia e di metterlo dentro una bella torta da colazione. Invece di usare la classica farina 00 o la farina di riso, ho usato direttamente il miglio e poi l’ho frullato. E’ venuta fuori una torta talmente soffice che se ne sono mangiati due fette a testa e ne volevano ancora!
Se hai sempre pensato che il miglio fosse un cereale buono solo per le galline, dopo che avrai provato questa torta ti ricrederai: è morbidissima, soffice come una nuvola e super gustosa. Una volta che la assaggi non torni più indietro.
Leggi anche: Bello, buono e senza zuccheri: questo budino alle fragole è il dessert perfetto per restare in forma
Una torta leggerissima, buonissima e pure vegana e senza glutine. Perfetta per una colazione sana e gustosa, un po’ diversa dal solito. Un modo per imparare a mangiare un cereale che in cucina si utilizza poco ma che è ricchissimo di proprietà nutritive. L’unione di limone e cannella sprigionerà un profumo fantastico già durante la cottura in forno: i bambini faranno a gara per avere la prima fetta. Oltreché per colazione è ottima anche per merenda.
Con questa insalata mi tolgo lo sfizio e pure il pensiero: butto tutto in una…
Ho provato questo trucco e funziona davvero, se vuoi recuperare un vestito bruciato dal ferro…
Altro che fondente, io i brownies stavolta li ho provati al cioccolato bianco e sono…
Se sei alla ricerca di un dolce fresco, goloso ma anche semplice da preparare, questa…
I migliori piatti della cucina ligure: 10 specialità della Riviera di Levante e di Ponente…
Marco Giallini predilige sempre di più il salato, ma ama un dolce in particolare. Se…