Si+chiama+arrosto+Catson+e+anche+se+non+ha+carne+%C3%A8+sfiziosissimo%3A+devi+assolutamente+provarlo
ricettaqubiit
/3962-si-chiama-arrosto-catson-e-anche-se-non-ha-carne-e-sfiziosissimo-devi-assolutamente-provarlo/amp/
Storie in rete

Si chiama arrosto Catson e anche se non ha carne è sfiziosissimo: devi assolutamente provarlo

Published by
Cesare Orecchio

Se non conosci l’arrosto Catson devi assolutamente provarlo: delizioso, senza carne ma sembra ce l’abbia, mamma che buono!

Ormai io sono un vero e proprio veterano di ricette vegane e vegetariane, devo proprio ammetterlo. Eppure io non conoscevo l’arrosto Catson, visto qualche tempo fa su un video Youtube e devo dire di essermene innamorato alla follia. Nel momento in cui ho avviato play mi ha colpito particolarmente il suo essere succoso, sfizioso, già alla vista molto saporito e mi sono detto, perché non provarlo?

Si chiama arrosto Catson e anche se non ha carne e sfiziosissimo: devi assolutamente provarlo (foto youtube @fornellovegano) – ricettaqubi.it

Il risultato è stato del tutto eccezionale. Per prepararlo dovremo usare le bistecche di soia, reperibili in qualsiasi negozio che preveda una fornitura di prodotti vegani oppure un supermercato biologico come ad esempio Naturasì. Il resto della ricetta è così facile che sono sicuro vorrai replicarlo domani stesso!

Arrosto Catson, non perderti questa bontà eccezionale

Non sappiamo in realtà perché si chiami arrosto Catson, ma ciò che sappiamo è che la ricetta ce la fornisce il canale Youtube di Fornello Vegano, gestito da Simone, chef e ovviamente appassionato di cucina vegetale. Di polpettoni e arrosti vegani ne ho provati tantissimi, eppure devo dirti che questo ha tutta la parvenza di assomigliare tantissimo a un classico prodotto a base di carne. Come ti dicevo il merito è delle bistecchine di soia, ma andiamo per gradi.

Arrosto Catson, non perderti questa bontà eccezionale (Foto youtube @fornellovegano) – ricettaqubi.it

Simone inizia a preparare un classico brodo con carote, sedano e cipolla che lascia soffriggere con un filo di olio per caramellare il tutto, aggiungendo poi dell’acqua. Porta al bollore e cala all’interno le bistecche di soia, questo processo servirà a far assorbire tutto il sapore alle bistecchine che per natura sono molto spugnose. Le cuoce fin quando risultano tenere per poi scolarle e strizzarle(lui usa uno schiacciapatate, è geniale)!

Crea poi una marinatura con olio, salsa di soia, succo di limone e spezie varie(che puoi scoprire più in basso avviando il video che ti lascio della sua ricetta), irrora sulle bistecche e lascia marinare per circa 12 ore. Se tu vuoi prepararlo il mattino per la sera basterà spostare le lancette un po’ più avanti dedicandoti alla preparazione magari dopo la colazione così potrai gustarlo a orario di cena.

Crea una miscela di farina manitoba e amido di mais, impana le bistecchine marinate e le infilza in uno stecco da grigliata, pressandole tra loro a dovere. Infine avvolge in un foglio di carta forno, poi di stagnola e stringe ancora per compattare, lasciando in congelatore fin quando il tutto risulterà ben duro.

Quindi lascia rosolare il composto ottenuto ancora congelato su ogni lato in un tegame con dell’olio, unisce poi delle verdure, sfuma con vino rosso e prosegue la cottura fino a raggiungere una consistenza tenera. Ecco l’arrosto Catson! Provalo seguendo la video ricetta di Simone, è speciale!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

In vacanza a Matera ho scoperto questi 5 piatti favolosi, dai dolci ai salati: ce n’è per tutti i gusti

La vacanza a Matera è stata una scoperta gastronomica incredibile. Ci sono 5 piatti favolosi…

23 minuti ago

4 primi a base di verdure per svuotare il frigo: non getti nulla e il portafoglio canta

Oggi vi proponiamo quattro primi a base di verdura, ti serviranno per svuotare il frigo…

50 minuti ago

Come preparare il riso per arancini perfetti: cottura, riposo e ingredienti

Tutti amiamo gli arancini, ma sapete come si fanno? Fondamentale è il riso tra cottura,…

2 ore ago

Ma quale talco del supermercato? Me lo faccio a casa e metto Ko il sudore: profumo e risparmio pure

Il talco, specialmente in estate, non può mai mancare ma quelli del supermercato a volte…

2 ore ago

Tiziano Ferro sorprende tutti in cucina, è proprio questo il suo piatto preferito: nessuno lo indovina

Tiziano Ferro ha spiazzato tutti i fan rivelano qual è il suo piatto preferito. Nessuno…

3 ore ago

La mia torta di mele è differente, diffida da chi mi imita: questa è croccante ma morbida, alta e profumata

Non l'hai mai assaggiata una torta di mele così: croccante fuori, morbidissima dentro e dal…

3 ore ago