Non+basta+fare+la+lista+della+spesa%2C+devi+farla+nel+modo+giusto%3A+solo+se+segui+questa+regola+risparmi+veramente
ricettaqubiit
/3907-non-basta-fare-la-lista-della-spesa-devi-farla-nel-modo-giusto-solo-se-segui-questa-regola-risparmi-veramente/amp/
Approfondimenti

Non basta fare la lista della spesa, devi farla nel modo giusto: solo se segui questa regola risparmi veramente

Published by
Samanta Airoldi

Quando vai al supermercato spendi sempre troppo anche se porti con te la lista della spesa? Non basta fare la lista: devi farla in un modo ben preciso per risparmiare.

Fare la spesa al supermercato pesa sempre di più sulle nostre tasche. A causa dell’inflazione – che quest’anno è tornata a crescere – i prezzi dei generi alimentari sono aumentati in misura importante anche solo rispetto a qualche mese fa. E a salire sono stati i prezzi proprio degli alimenti che tutti consumiamo più spesso.

Non basta fare la lista della spesa, devi farla nel modo giusto: solo se segui questa regola risparmi veramente/Ricettaqubi.it

Gli incrementi si sono registrati specialmente su patate, olio extra vergine di oliva, uova, frutta e verdura, pasta, biscotti per la colazione. Come sopravvivere a tutto questo? Certo, potremmo iniziare ad autoprodurre il più possibile ma, obiettivamente, chi ha il tempo per fare tutto a casa?

Un vecchio trucco della nonna consiste nell’andare al supermercato sempre muniti di lista della spesa in modo da comprare solo il necessario e non sprecare denaro in prodotti superflui. Tutto giustissimo ma allora come mai, pur munite di lista, il nostro scontrino è ancora troppo alto? Il punto è che non basta fare l’elenco di ciò che manca: bisogna seguire una regola ben precisa se vogliamo risparmiare veramente.

Addio scontrini da incubo: questo metodo mi fa risparmiare ad ogni spesa

Se ogni volta che vai a fare la spesa continui a spendere troppo nonostante tu rispetti la lista alla lettera, allora c’è solo un problema: non fai la lista in modo strategico. C’è una regola da seguire per evitare sprechi e comprare solo il necessario. Se la segui, vedrai quanti soldi ti resteranno nel portafoglio alla fine del mese.

Addio scontrini da incubo: questo metodo mi fa risparmiare ad ogni spesa/Ricettaqubi.it

Quando si compila la lista della spesa, non basta controllare quello che manca. La regola per risparmiare veramente è entrare al supermercato con le idee già chiare in testa su cosa cucineremo per la settimana. Solo pianificando i pasti saremo sicure di avere niente di meno e niente di più di quello che ci occorre.

Se io so già che lunedì a cena cucinerò gnocchi al pesto e martedì burger di zucchine, eviterò di comprare prodotti a caso che poi non saprò come utilizzare. Può essere un trucco furbo ottimizzare i pasti: usare lo stesso ingrediente – sempre rigorosamente di stagione che costa meno – per più preparazioni. Ad esempio le zucchine possono essere usate per una frittata ma anche per il pesto con cui condirò gli gnocchi.

Leggi anche: Con meno di 10 euro mi sono portata a casa 3 vini di lusso: a cena il figurone è assicurato 

Inoltre c’è un altro escamotage per risparmiare un bel po’: è vero che se un prodotto in offerta non mi serve non ha senso acquistarlo ma è anche vero che bisogna essere molto flessibili. Mi spiego: se avevo intenzione di fare frittata di zucchine e pesto di zucchine ma in offerta ci sono gli spinaci, vorrà dire che rivedrò un po’ il menù in base alle offerte. I piatti saranno buoni lo stesso e il portafoglio ringrazierà.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Lo sapevi che se in casa hai uova, prosciutto e mozzarella puoi ottenere un secondo delizioso in appena 15 minuti? Devi provarlo ora

Con soli uova, prosciutto e mozzarella ti faccio preparare un secondo da veri re: puoi…

6 ore ago

Da La Prova del Cuoco a oggi, ecco come è ridotto: la foto spezza il cuore ai fan

Da La Prova del Cuoco a oggi, vederlo così ridotto spezza il cuore ai fan.…

7 ore ago

Fulvio Marino porta la figlia in TV? Bellissima e spigliata, il VIDEO la dice tutta

Fulvio Marino ha portato la figlia in tv per realizzare il panino preferito di Carlotta,…

8 ore ago

Alessandro Borghese, questa volta l’ha fatta grossa: i fan non glielo perdonano

Questa volta i fan di Alessandro Borghese se la sono presa sul seri. Lo chef…

13 ore ago

Stanno spopolando e basta un assaggio per capire perché: dritte in friggitrice ad aria, addio patate noiose

La ricetta di oggi consente di realizzare delle patate uniche nel loro genere. Sarà sufficiente…

16 ore ago

La pasta al forno di fine estate che farà impazzire tutti: nessuno ci crede che è pure light

Se non la provi te ne pentirai almeno per un anno: questa pasta al forno…

18 ore ago