A gran sorpresa, un pasticcere conosciuto da quasi tutti è riuscito a battere Carrara e Massari. Tutti estasiati dalla sua Setteveli: ecco di chi si tratta.
Nel mondo dell’alta pasticceria italiana, sia gli appassionati che i professionisti da tutta la penisola attendono con grande interesse l’annuncio del miglior pasticcere nazionale. L’edizione 2025 si è svolta a Firenze lo scorso 18 maggio, nel corso dell’evento organizzato da Apei – Associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana.
Durante l’evento è stato quindi rivelato chi è stato il miglior pasticcere d’Italia 2025. L’annuncio ha spiazzato tutti, perché Damiano Carrara e Iginio Massari, due volti noti nel mondo della pasticceria e anche del piccolo schermo, visto che hanno preso parte a numerosi programmi televisivi, e hanno dovuto lasciare il posto a un altro professionista, il cui nome non è conosciuto.
Una bellissima cerimonia ospitata nell’ambito del Seminario Pubblico, che ha richiamato decine di maestri provenienti da Nord a Sud del paese, i quali si sono riunire sul tema “Rinascimento del Gusto”. Andiamo a conoscere meglio chi è il pastry chef che ha conquistato tutti con la sua splendida Setteveli.
A conquistare il titolo come miglior pasticcere d’Italia dell’anno è stato Luca Mannori, conosciuto prevalentemente nel settore gastronomico, la quale ha alle spalle una lunga carriera come pasticcere cioccolatiere iniziata nel 1985. Negli anni ha ottenuto importantissimi riconoscimenti per la sua attività e dal 1993 è membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
I numerosi premi ottenuti durante la sua carriera, hanno portato Mannori ad essere uno dei punti riferimento per i futuri pastry chef, capace di coniugare perfettamente innovazione, creatività e tecnica. Sono ormai cinque anni che è presente con continuità nella Guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso, mentre nel 2014 ha fondato la Mannori Oper School, dove poter impartire le sue conoscenze di pasticceria alle nuove generazioni.
Dunque, il riconoscimento ottenuto a Firenze si va ad aggiungere a un palmarès molto ricco, dove tra tutti spicca la famosa torta Setteveli che gli ha permesso di vincere il mondiale per la cioccolateria. Un’attività fatta di continua ricerca artigianale, ma anche riconoscibilità stilistica e sperimentazione, che lo hanno permesso di diventare il numero uno.
Il riconoscimento è stato consegnato a Mannori – che è di Prato dove ha anche un laboratorio di pasticceria – direttamente da Iginio Massari. Il pastry chef si è detto onorato di aver ricevuto il riconoscimento dal collega e amico. Un momento molto importante nella sua carriera di pasticcere, che di certo lo porterà ad essere ancora una volta un simbolo della pasticceria italiana sia a livello nazionale che mondiale.
Questa sera ho proprio voglia di gnocchi ma li faccio a modo mio: senza patate…
Gli spettatori, finalmente, avranno la possibilità di prendere parte a uno dei programmi di Antonella…
Il pancake come non lo hai mai visto prima: questo lo mangi anche al mattino,…
Lo strumento che tutti aspettavamo e che ci salva il portafoglio: mai più frutta acerba…
Oggi facciamo degli straccetti di carne in versione fresca ed estiva: li servo direttamente con…
Questa è una ricetta salva cena buona e facile da fare. Anche se non sono…