%26%238220%3BSolo+oggi+ho+speso+30+euro+in+pi%C3%B9+per+colpa+di+TikTok+al+supermercato%3A+il+peggio%3F+Neanche+me+ne+sono+accorto%26%238221%3B
ricettaqubiit
/3680-solo-oggi-ho-speso-30-euro-in-piu-per-colpa-di-tiktok-al-supermercato-il-peggio-neanche-me-ne-sono-accorto/amp/
Approfondimenti

“Solo oggi ho speso 30 euro in più per colpa di TikTok al supermercato: il peggio? Neanche me ne sono accorto”

Published by
Samanta Airoldi

C’è un dettaglio che tutti sottovalutiamo ma che ci fa spendere un mucchio di soldi in più quando facciamo la spesa. Se smettessimo subito di fare una certa cosa, il portafoglio ci ringrazierebbe.

Fare la spesa al supermercato di questi tempi non è proprio come fare una passeggiata di salute. Si tratta di una tappa fissa per tutti, questo è chiaro: a meno di non smettere di nutrirci – che è impossibile – tutti dobbiamo andare a fare rifornimento almeno una volta alla settimana.

“Solo oggi ho speso 30 euro in più per colpa di TikTok al supermercato: il peggio? Neanche me ne sono accorto”/Ricettaqubi.it

C’è chi preferisce fare lo “spesone” durante il weekend e chi, al contrario, preferisce andare ogni sera dopo il lavoro e comprare solo ciò che consuma di giorno in giorno anche per evitare sprechi. Ognuno ha la sua “filosofia” insomma ma tutti ci siamo accorti che i prezzi sono aumentati in misura importante negli ultimi tre anni. Il motivo principale è l’inflazione che ha colpito durissimo soprattutto sui beni di prima necessità, come, appunto, i generi alimentari.

Possiamo fare qualcosa? Contro l’inflazione sicuramente no: non abbiamo il potere di fare assolutamente nulla. Ma possiamo adottare qualche escamotage per risparmiare un po’ ogni volta. Non solo: possiamo smettere di fare certi errori che ci svuotano il portafoglio. Uno, in particolare, è il peggiore e lo commettiamo proprio tutti.

Spesa al supermercato: è questo l’errore che ti svuota il portafoglio

Tutti noi quando andiamo a fare la spesa commettiamo alcuni errori, alcune disattenzioni che contribuiscono ad alzare l’importo finale dello scontrino. Ma ce ne è uno che il peggiore di tutti perché non ci rendiamo nemmeno conto di farlo ed è un errore che commettiamo tutti ma proprio tutti: dai giovani agli anziani.

Spesa al supermercato: è questo l’errore che ti svuota il portafoglio/Ricettaqubi.it

Ormai è noto a tutti che non bisogna andare al supermercato quando si ha fame o si rischia di svuotare l’intero reparto di merendine e biscotti. Sappiamo anche che occorre fare sempre la lista della spesa in modo da avere ben chiaro che cosa veramente ci serve e che cosa no. Con qualche difficoltà abbiamo imparato a capire che le bibite e le caramelle poste vicino alle casse non sono state messe lì per caso.

Ma c’è un errore che tutti facciamo e di cui non siamo minimamente consapevoli. In cosa consiste? Usare il cellulare mentre facciamo la spesa. Il cellulare, nato come strumento utilissimo, si sta trasformando in un’arma di distrazione potentissima. Se mentre faccio la spesa sto sui social oppure chatto su whatsapp con la mia amica o sto al telefono con mia madre, sarò meno attenta a quello che metto nel carrello,

Leggi anche: Questo supermercato li batte tutti: se vai dopo le 18.30 ti regalano la cena, ecco dove si trova 

La mia attenzione sarà divisa tra quello che devo fare e i social sullo smartphone e mi lascerò più facilmente trarre in inganno da promozioni su alimenti che non mi servono, mi lascerò catturare dai colori e dal packaging. Un recente studio ha dimostrato che chi usa lo samrtphone mentre fa la spesa arriva a spendere addirittura il 41% in più. Dunque la prossima volta che andrai al supermercato, il telefonino tienilo ben chiuso in borsa.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Ma qual è il discount più conveniente? Altroconsumo non ha dubbi: per risparmiare bisogna fare la spesa qui

Parliamo sempre di risparmio ma, alla fine dei conti, tra i tanti discount presenti sul…

47 minuti ago

Anche Iginio Massari cede ai trend: in versione ballerino, pronto per il famoso talent show

Iginio Massari ha lasciato i fan di stucco con una performance degna di un vero…

1 ora ago

Mia nonna la chiamava insalata vastasa e la preparava tutte le estati: la ricetta palermitana come si faceva una volta

L'insalata vastasa è una ricetta tipica palermitana che faceva sempre mia nonna in estate: ecco…

2 ore ago

Se il nutrizionista ti ha dato yogurt e mirtilli per colazione, prova questa coppetta leggera ma golosa: ti dimentichi di essere a dieta

Trasforma yogurt e mirtilli in una colazione fresca e golosa a prova di nutrizionista: ricetta…

4 ore ago

Panino con la frittatina ed è subito ritorno all’infanzia: con la ricetta di Cooker Girl siamo nuovamente bambini

Panino con la frittatina ed è subito un ritorno all'infanzia, con la ricetta di Cooker…

11 ore ago