La mia ricetta della piadina romagnola è la più buona di tutte. Ormai non la compro più e la faccio solo in casa: ecco il procedimento.
Uno dei prodotti italiani più buoni e sfiziosi è senza alcun dubbio la piadina romagnola, conosciuta anche semplicemente con il suo diminutivo “piada”. È una pietanza amata da chiunque, visto che la si può farcire in qualsiasi modo senza troppi sforzi. La bella notizia, però, è che la si può fare in casa facilmente, senza per forza comprarla.
Ci sono poche certezze, una di queste è che la piada è una delle regine indiscusse dello street food italiano. È amata da milioni di persone in tutto il mondo e le sue origini sono antichissime, in quanto da secoli è riconosciuto come una delle pietanze povere. Si presta per essere farcita con qualsiasi ingrediente: con salumi, formaggi o verdure; poi ci sono i più innovativi che la amano con lo speck o il petto di pollo.
La piadina romagnola è ottima da mettere in un buffet durante una festa a casa, ma va benissimo anche come piatto unico durante un pranzo in famiglia, soprattutto d’estate, quando le giornate calde spingono le persone a trovare soluzioni per poter consumare pasti freschi e veloci. Questa ricetta è quella originale.
N.B. Le piadine romagnole possono essere conservare in frigorifero per un paio di giorni. L’importante è che siano chiuse in un contenitore ermetico.
Questa è una ricetta salva cena buona e facile da fare. Anche se non sono…
Incredibile, ma vero: oggi prepariamo un dolce utilizzando le verdure. La ricetta innovativa che conquista…
Ho deciso di copiare chef Max Mariola per realizzare delle alici marinate deliziose, il segreto…
Ho trovato questa ricetta delizioso che mi fa bere la crema di caffè anche ora…
Questi non sono i classici carciofi. Dopo la cottura, la loro consistenza resterà estremamente morbida.…
Questo gelato è una meraviglia: non solo non fa ingrassare ma rende pure la pelle…