Non solo con le melanzane, anche la parmigiana di zucchine è deliziosa. Questa ricetta è facile e leggera, va bene anche per chi è a dieta.
Uno dei piatti che conquista al primo boccone è la parmigiana di zucchine, ottima anche per chi cerca una versione più salutare di quella classica, ma senza dover rinunciare al gusto. La preparazione è molto facile, ideale per l’estate, quando si ha voglia di un pasto leggero e le zucchine sono al loro massimo sapore.
È normale che quando si avvicina l’estate pensare a piatti come l’insalata di riso o le melanzane ripiene. Un’ottima alternativa alla succulenta parmigiana c’è quella con le zucchine, dove non si usa il sugo, ma la besciamella. L’ortaggio deve essere tagliato a fettine sottili e poi condito con diversi ingredienti che si trovano facilmente in negozio. Il risultato sarà un piatto light ottimo per ogni occasione, sia come piatto unico che come antipasto durante una cena estiva.
A differenza di quella tradizionale, in questo caso le zucchine non sono fritte, ma vengono grigliate (anche se si possono cuocere benissimo al forno). In questo modo, il piatto è molto più leggero ed è adatto anche per coloro che sono a dieta, anche se rimane sempre golosissima, grazie al suo ripieno di mozzarella, basilico e parmigiano.
Per la besciamella:
N.B. La parmigiana può essere conservata in frigo per 2 o 3 giorni. Si può anche congelare già pronta.
In pochi lo sanno, ma Lino Guanciale non è bravo solo come attore ma anche…
Hai acquistato troppi fagiolini e ora non sai proprio cosa farci? Ti do io l'idea…
Con il tonno in scatola, è possibile preparare un sughetto dal sapore inconfondibile. Gli ospiti, pur…
Se cerchi idee per il tuo pranzo estivo della settimana, ecco l'insalata che profuma d'estate.…
Non ci credevo ma ci sono alimenti insospettabili che si possono congelare. Da quando l'ho…
Con questo liquore fatto in casa fresco e dolce fai un vero figurone: servilo agli…