Di+solito+le+zucchine+restano+nel+frigo%2C+ma+stavolta+no%3A+con+questa+teglia+filante+sar%C3%A0+gara+a+chi+prende+l%E2%80%99ultimo+pezzo
ricettaqubiit
/3569-di-solito-le-zucchine-restano-nel-frigo-ma-stavolta-no-con-questa-teglia-filante-sara-gara-a-chi-prende-lultimo-pezzo/amp/
Ricette

Di solito le zucchine restano nel frigo, ma stavolta no: con questa teglia filante sarà gara a chi prende l’ultimo pezzo

Published by
Isabella I.

Per fare le zucchine in modo diverso da solito, non c’è niente di meglio che sistemarle in questa teglia e farle filanti: sono uno spettacolo.

Tra gli ortaggi più buoni e leggeri c’è la zucchina, la quale ha molteplici i proprietà salutari. Offre numerose possibilità in cucina, rendendo semplice sfruttare i suoi benefici. C’è chi ama mangiarle con il riso o con la pasta, ma sono ottime anche sulla pizza o ripiene. Una delle idee più interessanti, però, è fare un bello sformato filante.

Di solito le zucchine restano nel frigo, ma stavolta no: con questa teglia filante sarà gara a chi prende l’ultimo pezzo – ricettaqubi.it

Con l’estate ormai alle porte, nei supermercati e al mercato è facilissimo trovare le zucchine a buon prezzo, dato che stiamo parlando di uno degli ortaggi della bella stagione. Per fare in modo che tutta la famiglia le mangi, c’è un modo semplice e gustoso per cucinarle: lo sformato di zucchine. Si tratta di una di quelle pietanze irresistibili, sia nel gusto che nell’aspetto. Ma la cosa più bella è che è semplicissimo da fare.

Come fare lo sformato di zucchine: la ricetta semplice e gustosissima

Lo sformato di zucchine è tra i piatti unici più facili e gustosi da fare, con una irresistibile crosticina dorata e una golosa panatura. All’interno c’è un’avvolgente farcitura saporita e filante, in cui ogni strato è un tripudio di sapori. A rendere la pietanza ancora più buona è il sapore del prosciutto cotto e provola, il risultato sarà spettacolare.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg zucchine
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • 70 g prosciutto cotto a fettine
  • 180 g provola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 200 g robiola

Procedimento

Come fare lo sformato di zucchine: la ricetta semplice e gustosissima – ricettaqubi.it
  1. Per fare lo sformato di zucchine, la prima cosa è trasferire in un pentolino la robiola con il latte, girando con un cucchiaio di legno. Bisogna formare una crema omogenea.
  2. Lavare, asciugare e tagliare le zucchine a fettine sottili, per poi condirle con olio e sale.
  3. Aggiungere nella ciotola delle zucchine anche il pangrattato e il parmigiano: amalgamare tutto così da far aderire la panatura all’ortaggio. Lasciar riposare per una ventina di minuti.
  4. Irrorare una teglia e disporre il primo strato di zucchine, sovrapporte in senso verticale, per poi aggiungere la crema di robiola, il prosciutto cotto e la provola.
  5. Continuare a fare gli strati fino alla fine degli ingredienti.
  6. In superficie, spolverizzare con pangrattato, parmigiano e provola. Lucidare con un po’ di olio e cuocere in forno preriscaldato a 190° C per 25 minuti.
  7. Se occorre, terminare con 5 minuti di grill. Lasciar raffreddare per qualche minuto ed è pronto per essere gustato.

Leggi anche: La porto a tavola e sparisce prima ancora che possa tagliarla: questa torta salata ai carciofi ti salva la cena ed è perfetta anche il giorno dopo

N.B. Lo sformato è buono sia caldo che freddo. Può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Dio benedica le pesche: ne approfitto subito e faccio la marmellata così sto tranquillo per l’inverno

Con le pesche che ho trovato dal fruttivendolo tutte dolcissime faccio una gustosa marmellata: la…

1 ora ago

Oggi ti faccio sentire in Sicilia: ti insegno a preparare la mezza con panna, la famosa granita al caffè

L'intenzione è quella di farti sentire come in Sicilia preparando la mezza con panna, si…

8 ore ago

Colazione light, i fiocchi d’avena non sono mai stati così buoni: li preparo in 5 minuti

I fiocchi d’avena fatti in questo modo sono perfetti per una colazione light. Si preparano…

10 ore ago

Questa torta senza niente resta altissima, morbida e con le gocce che non affondano: la mangio pure dopo cena

Questa torta è super light, ma davvero golosa. Si prepara in un attimo, resta altissima…

11 ore ago

I bambini non volevano i legumi, allora li ho nascosti nel loro dolce preferito: dovevi vedere come se lo sono spazzolato

In cucina vince la fantasia e pure un pizzico di furbizia non guasta. Così ho…

12 ore ago