Il dolce perfetto da portare in tavola la domenica a pranzo è la crostata di fragole. La ricetta è classica e semplice, fai un figurone: ecco come prepararla.
Per un dolce facile e goloso, non c’è di meglio che preparare la buonissima crostata con le fragole fresche di stagione. È un dessert fresco e primaverile, oltre che incredibilmente buono, eccezionale da gustare in famiglia. Bisogna preparare la pasta frolla che si deve cuocere “alla cieca”, a differenza delle altre crostate, ovvero senza ripieno perché viene farcita dopo la cottura.
La pasta frolla della crostata non richiede il lievito così da avere una base più fragrante, mentre per chi la vorrebbe più morbida si può aggiungere un pizzico di lievito. Il vero pregio di questa ricetta non sono solo le fragole, ma una deliziosa crema pasticcera al limone, preparata come da tradizione, che va aggiunta in un secondo momento, quindi dopo la cottura della pasta frolla, insieme alle fragole fresche. È una ricetta semplice e veloce da preparare, basta avere con sé tutti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento alla lettera così da portare in tavola un dolce squisito.
La crostata di fragole con crema pasticcera è un’alternativa perfetta a tutti gli altri dolci, perfetta da preparare durante la primavera. Questo dessert non prevede l’uso di gelatina o colla di pesce per la copertura nel caso in cui si gusterà entro un giorno oppure se si decorerà con le fragole fresche al momento. Altrimenti, se si dovesse preparare in anticipo, serve l’uso della gelatina alimentare per evitare che i frutti si guastino.
Per la pasta frolla:
Per crema pasticceria:
N.B. La crostata andrebbe consumata in un giorno, al massimo per evitare che vada a male il consiglio è mettere la gelatina per alimenti e poggiare il dolce in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo.
È arrivato il primo ristorante tutto italiano per Salt Bae. Lo chef ha aperto il…
Questa pasta con il pesto è una vera delizia. L'aggiunta della mozzarella la rende speciale,…
Se vuoi un primo piatto da applausi ma con zero fatica allora ti svelo io…
Mi sono bastati solo 3 ingredienti per fare un dessert spettacolare che accontentasse tutti, pronto…
Ecco qualche idea semplice e gustosa per il menu del 31 agosto: c'è anche il…
Tutti abbiamo in casa della farina e del latte, possiamo fare dunque, senza tanti problemi,…