Ora+%C3%A8+proprio+tempo+di+torta+al+limone%2C+io+la+faccio+con+la+crema+grazie+a+Giallo+Zafferano%3A+ma+che+si+pu%C3%B2+volere+di+pi%C3%B9+goloso%3F
ricettaqubiit
/3454-ora-e-proprio-tempo-di-torta-al-limone-io-la-faccio-con-la-crema-grazie-a-giallo-zafferano-ma-che-si-puo-volere-di-piu-goloso/amp/
Storie in rete

Ora è proprio tempo di torta al limone, io la faccio con la crema grazie a Giallo Zafferano: ma che si può volere di più goloso?

Published by
Cesare Orecchio

Con la crema, friabile alla base e spumosa in superficie, è la torta al limone di Giallo Zafferano: la prepariamo insieme?

Oggi voglio condividere con te una di quelle ricette che con i primi caldi è una vera delizia per tutta la famiglia: a casa mia persino i bambini chiedono il bis e parlo proprio della torta al limone! Nonostante la presenza di questo agrume, i miei piccoli ne fanno sempre una scorpacciata e ovviamente io mi affido alla ricetta dei grandi esperti, a coloro che detengono il primato assoluto mondiale di ricette deliziose!

Ora è proprio tempo di torta al limone, io la faccio con la crema grazie a Giallo Zafferano: ma che si può volere di più goloso? (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Parlo certamente di Giallo Zafferano e stavolta sarà Aurora, una delle cuoche e pasticcere della redazione, a insegnarci una versione pazzesca: base di frolla morbida e friabile, centro composto da una crema pasticcera al gusto di limone e superficie simil impasto torta margherita. Tre consistenze in un unico dolce che sono sicuro ti farà letteralmente innamorare! La facciamo insieme?

Torta alla crema di limone, sarà un successo vero: segui la ricetta di Giallo Zafferano

Giallo Zafferano ormai lo sapete, è una vera istituzione per quanto riguarda le ricette di cucina casalinghe: da quelle più gourmet a quelle semplici semplici pensate per stupire gli ospiti o la propria famiglia, vi ricordate ad esempio i pancakes senza lievito? O gli spaghetti cacio e pepe di GZ? Oggi andiamo in cucina con Aurora, un volto storico di tutto il canale Youtube che ci insegna a realizzare la torta alla crema di limone.

Torta alla crema di limone, sarà un successo vero: segui la ricetta di Giallo Zafferano (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Aurora divide la preparazione in 3 fasi separate: parte ovviamente con la realizzazione della crema pasticcera, portando a bollore il latte con la scorza di limone, nel frattempo in un pentolino monta zucchero e tuorli aggiungendo anche il succo dell’agrume per poi unire il latte caldo. Mescola il tutto, riporta sul fuoco e cuoce fino a ottenere una bella crema vellutata. La versa in una terrina, copre con pellicola e attende che raffreddi a dovere.

Prepara successivamente la base della frolla: in una ciotola versa farina, zucchero, scorza di limone e burro freddo, con i polpastrelli schiaccia e mescola il tutto fino a ottenere la classica sabbiatura per poi unire le uova e il lievito. Lavora gli ingredienti dapprima in ciotola per poi versare il tutto su un piano, impastando sino a compattare. Avvolge il panetto con pellicola alimentare e fa riposare in frigo un’ora. Successivamente lo stende formando un disco alto circa 1/2 cm e lo inserisce nello stampo, rifilando i bordi sino a metà volume.

Lascia riposare la base di frolla in frigo e procede con l’ultima fase, ovvero la preparazione dell’impasto margherita: sguscia quindi le uova in un’altra ciotola, aggiunge lo zucchero e monta i due con uno sbattitore elettrico unendo poi farina setacciata, scorza di limone e infine burro fuso. Arriva il momento di assemblare il tutto! Sulla base di frolla spalma una generosa dose di crema al limone, distribuisce con una spatola e infine versa il preparato margherita.

Livella anche questo con la spatola e crea delle strisce di frolla, come se volesse dividere la torta in otto fette. Cuoce poi in forno preriscaldato/statico/170° per 55 minuti. Infine sforna, lascia raffreddare ed ecco la torta crema di limone! Un dolcetto rinfrescante e goloso, ti lascio la video ricetta di Giallo Zafferano così puoi scoprire tutti i passaggi e le dosi necessarie.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Se ne sono andati tutti, Benedetta Parodi completamente sola: la confessione inaspettata della conduttrice

Benedetta Parodi, nelle ultime ore, ha attirato l'attenzione dei suoi fan con una confessione decisamente…

7 minuti ago

Con i gamberi e un po’ di maionese ci ho faccio un antipasto da campioni: mi hanno rubato pure la ricetta

Basta servire questo antipasto a cena per fare contenti tutti. È a base di gamberi…

39 minuti ago

Biscotti golosi, rustici come quelli che si facevano una volta e chi se li scorda più: questi sono pure senza lattosio

Ho realizzato una ricetta favolosa dei biscotti rustici senza lattosio, sono così golosi che è…

2 ore ago

Niente cotolette di pollo asciutte: segui i consigli di mia zia Clara e vengono croccanti come non mai

Con i consigli di mia Zia Clara, una cuoca provetta, ti insegno a preparare delle…

3 ore ago

Aglio e cioccolato insieme, a Masterchef accade l’impossibile: ‘Ho i brividi’, Cannavacciuolo scioccato

Oggi torniamo indietro nel tempo a un episodio legato a Masterchef Italia, quello che fece…

10 ore ago

Ogni morso è uno scrocchio di sfiziosità: con le chips di pasta lo spuntino ha tutto un altro gusto

Le chips di pasta sono sicuramente uno degli spuntini più intriganti di questo periodo, c'è…

10 ore ago