Se pensi che i principali responsabili delle bollette alte siano il forno e il frigo, sappi che stai sbagliando: c’è un elettrodomestico che consuma molto di più. Se lo usi spesso, rischi di andare in rovina.
Le bollette continuano ad aumentare, ce ne siamo accorti tutti. Dal 2022 in avanti sono quasi raddoppiate. Un po’ a causa dell’aumento del prezzo della materia prima all’origine, un po’ per i costi legati ai trasporti che sono aumentati pure quelli e un po’, infine, a causa del passaggio al mercato libero.
Fatto sta che la maggior parte di noi ogni mese va in crisi quando legge la bolletta del gas e, ancor più, quella dell’energia elettrica. Anche se il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo i bonus sociali, essi si rivolgono soltanto ad un’esigua fetta di popolazione.
Siamo soliti dare la colpa di queste bollette allucinanti ai due grandi elettrodomestici che tutti abbiamo in cucina: il frigorifero e il forno elettrico. Sicuramente essi non consumano poco, soprattutto se poi pure noi usiamo il forno spesso o non sbriniamo mai frigo e freezer. Ma c’è un elettrodomestico che consuma ancora di più: addirittura consuma il triplo rispetto al frigorifero e nessuno lo immaginerebbe.
Se fino a 20 anni fa nelle nostre cucine c’erano i soliti due o tre elettrodomestici, oggi viviamo in case super accessoriate di tutto e per ogni cosa abbiamo un dispositivo. Alcuni sono assolutamente indispensabili, altri no ma ci rendono comunque la vita più comoda. C’è un elettrodomestico che ormai quasi tutti abbiamo che è un autentico “ladro” di energia elettrica: consuma molto più del frigo e del forno.
Gli immobili di ultima generazione sono “gas free”, in parole semplici non c’è il gas all’interno del palazzo. Quindi per cucinare si va di energia elettrica: forno elettrico, friggitrice ad aria e, soprattutto, fornelli a induzione. Per quanto essi siano un’alternativa molto più ecologica rispetto ai fornelli a gas, bisogna dire che consumano moltissimo.
Secondo i dati di un recente rapporto pubblicato dal quotidiano danese Nyheder24, un fornello a induzione può arrivare a consumare addirittura il triplo rispetto al frigorifero. Nello specifico, in media, il frigo consuma 270kWh all’anno, il forno ne consuma mediamente 496 e il fornello induzione arriva a 748: una quantità davvero assurda che fa lievitare le nostre bollette.
Leggi anche: La pasta quasi non la compro più da quando ho scoperto questa ricetta: vedi quanto risparmio
Come si può fare se non abbiamo alternative? Gli esperti consigliano di adottare due semplici regole che, giorno dopo giorno, faranno una differenza enorme per le nostre finanze. La prima regola è tenere la temperatura al minimo quando si deve solo scaldare un pasto. La seconda regola è usare il più possibile i fornelli più piccoli che consumano meno.
Se segui la ricetta giusta puoi trasformare del semplice merluzzo surgelato in un piatto spettacolare.…
Da quando ho scoperto questa ricetta non faccio più la parmigiana tradizionale. Farcisco le melanzane…
Se in casa hai della ricotta e dei pomodorini, puoi preparare un piatto da sogno:…
Grazie alla ricetta di Fulvio Martino faccio una focaccia rustica e che sa veramente di…
Al posto della solita insalata caprese, a cena ho spiazzato tutti e ho fatto questa…
Con le melanzane si può realizzare anche una crema speciale e gustosa. È il condimento…