Questo+comune+elettrodomestico+consuma+3+volte+in+pi%C3%B9+del+frigo%3A+ti+ruba+l%26%238217%3Belettricit%C3%A0+fino+ad+indebitarti
ricettaqubiit
/3326-questo-comune-elettrodomestico-consuma-3-volte-in-piu-del-frigo-ti-ruba-lelettricita-fino-ad-indebitarti/amp/
Approfondimenti

Questo comune elettrodomestico consuma 3 volte in più del frigo: ti ruba l’elettricità fino ad indebitarti

Published by
Samanta Airoldi

Se pensi che i principali responsabili delle bollette alte siano il forno e il frigo, sappi che stai sbagliando: c’è un elettrodomestico che consuma molto di più. Se lo usi spesso, rischi di andare in rovina.

Le bollette continuano ad aumentare, ce ne siamo accorti tutti. Dal 2022 in avanti sono quasi raddoppiate. Un po’ a causa dell’aumento del prezzo della materia prima all’origine, un po’ per i costi legati ai trasporti che sono aumentati pure quelli e un po’, infine, a causa del passaggio al mercato libero.

Questo comune elettrodomestico consuma 3 volte in più del frigo: ti ruba l’elettricità fino ad indebitarti/Ricettaqubi.it

Fatto sta che la maggior parte di noi ogni mese va in crisi quando legge la bolletta del gas e, ancor più, quella dell’energia elettrica. Anche se il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo i bonus sociali, essi si rivolgono soltanto ad un’esigua fetta di popolazione.

Siamo soliti dare la colpa di queste bollette allucinanti ai due grandi elettrodomestici che tutti abbiamo in cucina: il frigorifero e il forno elettrico. Sicuramente essi non consumano poco, soprattutto se poi pure noi usiamo il forno spesso o non sbriniamo mai frigo e freezer. Ma c’è un elettrodomestico che consuma ancora di più: addirittura consuma il triplo rispetto al frigorifero e nessuno lo immaginerebbe.

Questo elettrodomestico è un “ladro” di energia elettrica: rischia di mandarti in rovina

Se fino a 20 anni fa nelle nostre cucine c’erano i soliti due o tre elettrodomestici, oggi viviamo in case super accessoriate di tutto e per ogni cosa abbiamo un dispositivo. Alcuni sono assolutamente indispensabili, altri no ma ci rendono comunque la vita più comoda. C’è un elettrodomestico che ormai quasi tutti abbiamo che è un autentico “ladro” di energia elettrica: consuma molto più del frigo e del forno.

Questo elettrodomestico è un “ladro” di energia elettrica: rischia di mandarti in rovina/Ricettaqubi.it

Gli immobili di ultima generazione sono “gas free”, in parole semplici non c’è il gas all’interno del palazzo. Quindi per cucinare si va di energia elettrica: forno elettrico, friggitrice ad aria e, soprattutto, fornelli a induzione. Per quanto essi siano un’alternativa molto più ecologica rispetto ai fornelli a gas, bisogna dire che consumano moltissimo.

Secondo i dati di un recente rapporto pubblicato dal quotidiano danese Nyheder24, un fornello a induzione può arrivare a consumare addirittura il triplo rispetto al frigorifero. Nello specifico, in media, il frigo consuma 270kWh all’anno, il forno ne consuma mediamente 496 e il fornello induzione arriva a 748: una quantità davvero assurda che fa lievitare le nostre bollette.

Leggi anche: La pasta quasi non la compro più da quando ho scoperto questa ricetta: vedi quanto risparmio 

Come si può fare se non abbiamo alternative? Gli esperti consigliano di adottare due semplici regole che, giorno dopo giorno, faranno una differenza enorme per le nostre finanze. La prima regola è tenere la temperatura al minimo quando si deve solo scaldare un pasto. La seconda regola è usare il più possibile i fornelli più piccoli che consumano meno.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Fresca fresca sul web, ho trovato la crostata crema e pesche: una bontà su tutta la linea

È fresca fresca di pubblicazione su Youtube, ho trovato la crostata di crema e pesche…

33 minuti ago

Stufi del solito guazzetto? Fate come me, con le cozze c’ho fatto questo sughetto clamoroso: ho usato anche il pane raffermo

Chi l'ha detto che bisogna fare per forza il guazzetto? Con le cozze ho preparato…

3 ore ago

Joe Bastianich sorpreso così: pochissimi conoscevano la novità, chi è la dolcissima nuova arrivata

Gli ultimi scatti di Joe Bastianich hanno generato grande curiosità tra i fan. Per loro,…

4 ore ago

Surgelati Eurospin e richiamo uova, i dettagli della nota del Ministero: cosa fare se li hai in casa

Arrivano i dettagli con una nota del Ministero, ritirato un prodotto surgelato da Eurospin e…

4 ore ago

Uno tira l’altro: questi tartufini non sembrano nemmeno light eppure hanno pochissime calorie

Preparane un bel po' perché questi tartufini non bastano mai. Non sembrano nemmeno light da…

5 ore ago

Se non ce l’hai in casa, procuratela subito: bastano poche foglie di questa pianta, chi lo immaginava che mi avrebbe salvato in estate

Se non ce l'hai in casa devi procurartela subito, bastano infatti poche foglie di questa…

6 ore ago