La ‘genovese’ viene sempre associata alla cucina campana. In realtà, è famosissima anche in Calabria. Ecco tutti i dettagli di questa deliziosa versione.
La pasta genovese appartiene alla cucina tradizionale campana. Si tratta di un piatto tipico davvero apprezzato. È amato soprattutto da chi non riesce a fare a meno delle cipolle, tuttavia, si tratta di un primo che riesce a mettere d’accordo tutti. Sorprendentemente, anche i calabresi ne hanno una loro versione.
Ovviamente, ci sono delle piccole differenze, ma il risultato finale è ugualmente sorprendente. Si può preparare a casa in pochi minuti. La ricetta è semplicissima e non richiede particolari accortezze.
La ‘genovese alla calabrese’ vanta un ingrediente davvero speciale: le cipolle rosse di Tropea. Il loro sapore è fondamentale perché riesce a donare un gusto inconfondibile al piatto. Esso, unico alla sapidità del guanciale, ai pomodori e al peperoncino, regala delle splendide sensazioni.
Per esprimere tutto il suo potenziale, sarebbe il caso di abbinarlo a una pasta corta, ma anche spaghetti e linguine vanno benissimo. Ciò che distingue la pietanza dalla classica ‘genovese’ è il sugo e l’assenza di carne che viene sostituita dal guanciale.
Non tutti gradiscono la presenza del peperoncino. Se a cena ci sono dei bambini o si ritiene che il sapore sia troppo forte, è possibile escluderlo dal piatto. Il primo risulterà comunque appetitoso.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…