Non+la+solita+peperonata%2C+con+i+peperoni+ho+tirato+fuori+questo+contorno+in+10+minuti%3A+facile+e+appetitoso
ricettaqubiit
/3133-non-la-solita-peperonata-con-i-peperoni-ho-tirato-fuori-questo-contorno-in-10-minuti-facile-e-appetitoso/amp/
Ricette

Non la solita peperonata, con i peperoni ho tirato fuori questo contorno in 10 minuti: facile e appetitoso

Published by
Isabella I.

Con i peperoni non ho fatto la solita peperonata. Per contorno ho tirato fuori in 10 minuti questa ricetta da leccarsi i baffi: facile e appetitosa.

I peperoni sono uno degli ortaggi simbolo dell’estate e si possono utilizzare in moltissimi modi. Sono poveri di calorie, ricchi di vitamine e facili da cucinare, oltre che molto versatili. Hanno moltissimi benefici: sono ricchi di antiossidanti, di vitamina C e di fibre, poi stimolano il transito intestinale e limitano i rischi di alcuni tumori.

Non la solita peperonata, con i peperoni ho tirato fuori questo contorno in 10 minuti: facile e appetitoso – ricettaqubi.it

Per sfruttare al meglio le vitamine e i minerali contenuti in questi ortaggi, i nutrizionisti consigliano di consumarli crudi. Tuttavia, ci sono moltissime ricette che si possono realizzare. Una delle più popolari è sicuramente la peperonata, ma un’ottima alternativa è preparare i peperoni in padella. Un contorno facile e veloce, perfetto per accompagnare sia una carne che un secondo di pesce.

Come fare i peperoni in padella: la ricetta del contorno facile e gustoso

I peperoni, esattamente come le zucchine e le melanzane, possono essere preparati in moltissimi modi. Ogni ricetta è squisita, ma farli in padella li rende saporiti e carnosi. A differenza della classica peperonata, questa ricetta che presentiamo oggi non richiede l’uso del pomodoro, ma si devono usare i peperoni misti: rossi, gialli e verdi, così da rendere il piatto anche bello colorato, oltre che gustoso.

Come fare i peperoni in padella: la ricetta del contorno facile e gustoso – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 6 peperoni misti (rossi, gialli e verdi)
  • 2 cipolle rosse
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • capperi

Procedimento

  1. Per preparare i peperoni in padella, la prima cosa che bisogna fare iniziare a tagliare la cipolla a fettine e metterla a stufare a fuoco lento in una padella con un giro di olio extravergine di oliva.
  2. Mentre si mescola la cipolla di tanto in tanto in padella, lavare e pulire i peperoni, eliminando così il piccolo e i filamenti interni dopo averli divisi a metà.
  3. Procedere poi nel tagliare i peperoni a listarelle, per poi metterli nella padella appena la cipolla sarà ben stufata. Aggiustare con un pizzico di sale.
  4. Cuocere a fuoco medio per 15 minuti, mescolandoli soprattutto all’inizio, ma ripassandoli durante tutto il tempo.
  5. Poco alla volta che diventano più morbidi, mescolarli il meno possibile così da farli dorare come si deve. Aggiungere i capperi a piacere.
  6. Aggiungere nella padella le foglie di basilico spezzettate, così da profumare il contorno e servire i peperoni quando sono ancora caldi.

Leggi anche: Non la pasta alla norma, con le melanzane tiro fuori un primo cremoso che fa leccare i baffi a tutta la famiglia

N.B. I peperoni cotti in padella possono essere conservati in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo. Altrimenti si possono anche congelare e consumarli in un secondo momento.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Non li ha fatti nessuno per 100 anni, ma questi biscotti tornano a galla: sono deliziosi e morbidissimi

Tornano a galla questi splendidi biscotti che non ha fatto nessuno per 100 anni, sono…

6 ore ago

Metto le mele in padella col burro e poi via, dritte nel gelato: questo dessert facile facile sembra uscito da un ristorante stellato

Quando voglio fare bella figura in estate preparo sempre questo dessert facile facile che sembra…

6 ore ago

Leggero e saporito, questo secondo di pesce lo preparo sempre in estate: i miei figli ne vanno matti

In estate non manco mai nel preparare questo favoloso secondo di pesce. Ne vanno tutti…

8 ore ago

Melanzane pasticciate come le faceva mia nonna, più che un contorno e meglio della parmigiana

La ricetta di oggi permette di realizzare un ottimo pasticcio di melanzane. È così buono…

8 ore ago

Tutti pazzi per le polpette Ikea, ora puoi comprare anche il piatto speciale per gustarle meglio: non sarà più lo stesso

Le polpette Ikea sono amate in tutto il mondo, tra poco si potrà mangiarle in…

9 ore ago

Chi è Fabrizio il nuovo concorrente di Bake Off Italia? Dalla Roma e la Curva Sud alla pasticceria

Con l'inizio di Bake Off Italia Dolci in forno stiamo analizzando i nuovi concorrenti pronti…

10 ore ago