Che+pentole+usi+per+cucinare%3F+Le+migliori+per+risparmiare+energia+sono+queste
ricettaqubiit
/2991-che-pentole-usi-per-cucinare-le-migliori-per-risparmiare-energia-sono-queste/amp/
Approfondimenti

Che pentole usi per cucinare? Le migliori per risparmiare energia sono queste

Published by
Samanta Airoldi

Lo sapevi che anche le pentole che usi per cucinare incidono sulle tue bollette? Se vuoi risparmiare dovresti usare solo quelle fatte con un certo materiale.

Possiamo anche essere cuoche provette ma nessun piatto potrà mai riuscire alla perfezione se per cucinare usiamo le pentole sbagliate. Il primo segreto degli chef sono proprio le pentole, o meglio: il materiale delle pentole e delle padelle. Il materiale incide non solo sulla riuscita dei nostri piatti ma pure sulle nostre bollette.

Che pentole usi per cucinare? Le migliori per risparmiare energia sono queste/Ricettaqubi.it

Infatti ci sono materiali che ci mettono una vita a scaldarsi e, di conseguenza, anche il cibo si scalderà molto più lentamente. Il risultato sarà non solo che perderemo tempo ma consumeremo pure molta più energia la quale, alla fine del mese, si tradurrà in una bolletta più alta del dovuto.

Ci ingegniamo in mille modi per abbattere i consumi ma i nostri sforzi possono essere in larga misura vanificati proprio dall’utilizzo delle pentole sbagliate. Inoltre il materiale sbagliato durerà anche molto meno e ci costringerà a cambiare tutto dopo un paio di anni al massimo. Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono le pentole migliori sia per cucinare che per risparmiare.

Pentole e padelle: solo queste ti fanno risparmiare

Se, nonostante tutti i tuoi sforzi e i tuoi accorgimenti in casa, le tue bollette non si abbassano ma, anzi, addirittura continuano ad aumentare, sappi che potrebbe essere colpa delle tue pentole e delle tue padelle. Se usi un materiale sbagliato, oltre a dover passare più tempo ai fornelli, avrai anche bollette più salate.

Pentole e padelle: solo queste ti fanno risparmiare/Ricettaqubi.it

Se hai le piastre a induzione allora il problema è nullo in quanto le pentole create per questa modalità di cottura sono già pensate per consumare poco e non essere energivore. Discorso diverso va fatto, invece, se usi ancora i fornelli a gas: la modalità, tra l’altro, più in voga in Italia.

I fornelli a gas consentono di poter usare un’ampia varietà di materiali. Il problema è che alcuni non sono dei buoni conduttori: non si scaldano in fretta ma ci mettono un’eternità. Per consumare meno dovresti sempre usare pentole e padelle in alluminio oppure in ghisa oppure in rame. Cucinerai in meno tempo e consumerai meno gas. Evita pentole e padelle in acciaio e in terracotta.

Leggi anche: Ti svelo 5 trucchi per risparmiare quando cucini: le tue bollette si dimezzeranno vedrai 

Importantissima anche la dimensione: non usare pentole troppo piccole rispetto alle dimensioni del fornello in quanto la fiamma che fuoriesce comporta un inutile spreco di energia che tu pagherai a fine mese. Senza contare che, se il fondo della pentola è troppo piccolo, la cottura non sarà uniforme. Infine, ultimo accorgimento, ricorda di mettere sempre il coperchio quando fai bollire qualcosa: arriverà prima ad ebollizione e, anche in questo caso, ci guadagnerai sia in termini di tempo che in termini di denaro.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Mamma quanto è buono il plumcake alla zucca: facciamolo veloce così la merenda è ancor più gustosa

Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…

3 settimane ago

Le vedi queste sfiziosità? Sono le mie pizzette di zucca e te le faccio fare in soli 10 minuti: deliziose!

Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…

3 settimane ago

È sempre mezzogiorno, fan in apprensione per Antonella Clerici: lo confessa per la prima volta

In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…

4 settimane ago

Solo acqua e farina e hai i biscotti per tutte le occasioni, si fanno in 5 minuti

Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…

4 settimane ago

I miei pancakes di mele sono favolosi, senza zucchero e delicati: ricetta in 5 minuti, provala subito

Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…

1 mese ago

Si chiama pumpkin spice latte e in America è un’istituzione autunnale: farlo in casa è un gioco da ragazzi

Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…

1 mese ago