Lo sapevi che anche le pentole che usi per cucinare incidono sulle tue bollette? Se vuoi risparmiare dovresti usare solo quelle fatte con un certo materiale.
Possiamo anche essere cuoche provette ma nessun piatto potrà mai riuscire alla perfezione se per cucinare usiamo le pentole sbagliate. Il primo segreto degli chef sono proprio le pentole, o meglio: il materiale delle pentole e delle padelle. Il materiale incide non solo sulla riuscita dei nostri piatti ma pure sulle nostre bollette.
Infatti ci sono materiali che ci mettono una vita a scaldarsi e, di conseguenza, anche il cibo si scalderà molto più lentamente. Il risultato sarà non solo che perderemo tempo ma consumeremo pure molta più energia la quale, alla fine del mese, si tradurrà in una bolletta più alta del dovuto.
Ci ingegniamo in mille modi per abbattere i consumi ma i nostri sforzi possono essere in larga misura vanificati proprio dall’utilizzo delle pentole sbagliate. Inoltre il materiale sbagliato durerà anche molto meno e ci costringerà a cambiare tutto dopo un paio di anni al massimo. Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono le pentole migliori sia per cucinare che per risparmiare.
Se, nonostante tutti i tuoi sforzi e i tuoi accorgimenti in casa, le tue bollette non si abbassano ma, anzi, addirittura continuano ad aumentare, sappi che potrebbe essere colpa delle tue pentole e delle tue padelle. Se usi un materiale sbagliato, oltre a dover passare più tempo ai fornelli, avrai anche bollette più salate.
Se hai le piastre a induzione allora il problema è nullo in quanto le pentole create per questa modalità di cottura sono già pensate per consumare poco e non essere energivore. Discorso diverso va fatto, invece, se usi ancora i fornelli a gas: la modalità, tra l’altro, più in voga in Italia.
I fornelli a gas consentono di poter usare un’ampia varietà di materiali. Il problema è che alcuni non sono dei buoni conduttori: non si scaldano in fretta ma ci mettono un’eternità. Per consumare meno dovresti sempre usare pentole e padelle in alluminio oppure in ghisa oppure in rame. Cucinerai in meno tempo e consumerai meno gas. Evita pentole e padelle in acciaio e in terracotta.
Leggi anche: Ti svelo 5 trucchi per risparmiare quando cucini: le tue bollette si dimezzeranno vedrai
Importantissima anche la dimensione: non usare pentole troppo piccole rispetto alle dimensioni del fornello in quanto la fiamma che fuoriesce comporta un inutile spreco di energia che tu pagherai a fine mese. Senza contare che, se il fondo della pentola è troppo piccolo, la cottura non sarà uniforme. Infine, ultimo accorgimento, ricorda di mettere sempre il coperchio quando fai bollire qualcosa: arriverà prima ad ebollizione e, anche in questo caso, ci guadagnerai sia in termini di tempo che in termini di denaro.
Il primo trucco per risparmiare consiste nel non sprecare, soprattutto quando parliamo di cibo. Vediamo…
Se stai cercando un modo sfizioso per cucinare i piselli, prova a fare queste polpette…
Per conquistare tutti a tavola, ti consiglio le orecchiette alla Sorrentina. Sono uno dei piatti…
Oggi per merenda faccio la coppetta gusto bacio: golosa e fresca, si prepara in soli…
Frafoodlove ci presenta delle mafalde con zucchine pazzesche, per farle utilizza uno "strumento diabolico". Dovresti…
Questa volta ho voluto sorprendere tutti e fare qualcosa di diverso della solita pasta alla…