In questo periodo le fragole sono squisite e io ne compro in abbondanza. Ci ho fatto un dolce che è la fine del mondo: sembra il tiramisù ma ha meno della metà delle calorie.
A differenza di altri bambini, io da piccola ho sempre amato molto la frutta e non facevo storie per mangiarla. Anche ora la mangio volentieri purché di stagione: non solo è più saporita ma ha anche tutte le sue proprietà nutritive. In questo periodo, ad esempio, le fragole sono deliziose.
Ne compro sempre un paio di cestini al mercato contadino e poi mi diverto a creare delle ricette golose ma anche sane e leggere che vadano bene pure per chi sta a dieta e che, al contempo, piacciano ai bambini che, a differenza mia, non sono grandi amici della frutta.
Siccome in casa amano molto il tiramisù allora mi sono inventata un “simil tiramisù” ma molto meno calorico: è buono uguale ma non ha grassi, non ha zuccheri aggiunti – gli unici zuccheri sono quelli naturali delle fragole – e ha pochissime calorie. In questo modo ho messo tutti d’accordo: la gola, la salute e pure la dieta.
Uno sfizio goloso ma anche sano e leggero: ricchissimo di vitamina C e di proteine ma senza zuccheri e senza grassi. Questo “finto tiramisù” alle fragole è il dessert perfetto da portare a tavola dopo cena per togliersi la voglia di qualcosa di dolce ma senza compromettere la linea. Perfetto per chi è a dieta, alla fine se lo divorano tutti!
Questo finto tiramisù è una delizia: lo yogurt greco di soia come consistenza ricorda moltissimo il mascarpone ma è senza grassi ed è ricchissimo di proteine. Io ho usato appositamente quello di soia per rendere il dolce adatto anche ai vegani ma se preferite potete usare lo yogurt greco classico, l’importante è che sia senza zuccheri.
Leggi anche: Senza cottura e veloce, la cheesecake facciamola alle fragole con la migliore ricetta di Youtube!
L’eritritolo è un dolcificante naturale privo di calorie: gli unici zuccheri saranno quelli naturali delle fragole che fanno benissimo. Potete mangiare questa squisitezza a fine pasto per togliervi uno sfizio ma in modo sano e leggero oppure anche a merenda. Tanto gusto ma zero sensi di colpa.
Se vai in Puglia non puoi perderti le orecchiette nelle 'nchiosce: ecco che cosa sono…
Vuoi conservare una bella abbronzatura fino ad ottobre? Basta un semplice trucco casalingo a costo…
Vasco Rossi mangia spesso un primo che non manca mai nella sua dieta ed è…
Un dolce goloso toscano pazzesco dalla ricetta centenaria ma che ancora oggi concede grandi soddisfazioni:…
I cibi a calorie negative sono i nostri migliori alleati per tornare in forma senza…
Stavolta ho tutta l'intenzione di lasciarti a bocca aperta: la vedi questa tartare di tonno?…