La notizia è fresca fresca, abbiamo la fumata bianca e quindi il nuovo Papa: nell’attesa questa è la ricetta migliore per poterlo celebrare!
Era prevista per le 19 di sera, eppure la fantomatica tanto attesa fumata bianca è arrivata in anticipo: l’Italia e il mondo intero hanno un nuovo Papa che al momento si trova all’interno della Sala delle Lacrime, una stanza in cui si raccoglierà in preghiera per comprendere, accettare, assimilare e metabolizzare il ruolo che tra poco rivestirà. Ma sapevate che la Chiesa e in particolare la figura del Papa è legata a un piatto della tradizione italiana?
Ci riferiamo in particolare alle fettuccine alla Papalina, volute fortemente da Papa XII. All’epoca la carbonara era tra i piatti più di moda nella Capitale, subendo ovviamente l’insorgenza americana come piatto estero vero e proprio, così proprio Pio XII chiese al cuoco vaticano di creare un piatto più delicato e sobrio. Presto detto: fu sostituito il bacon con prosciutto crudo, il parmigiano con il pecorino e l’aglio con la cipolla. Venne fuori un piatto ancora oggi molto famoso in tutto il mondo e noi vi insegniamo la ricetta in attesa che il Papa si affacci davanti a tutta San Pietro!
Le fettuccine alla papalina come detto sono strettamente legate alla storia stessa papale e infatti fu Pio XII a chiedere al cuoco vaticano di inventare un piatto più delicato rispetto alla carbonara, all’epoca realizzata dai soldati americani. Ad oggi la versione più attuale prevede anche la presenza di piselli, ma voi potete ometterli. Scopriamo invece come preparare le fettuccine in pochi minuti(qui invece trovate la ricetta del dolce preferito di Papa Francesco)!
Aggiornamento ore 19.24: il nuovo Papa della Chiesa Cattolica è Robert Francis Prevost che ha scelto il nome di Leone XIV.
Quasi tutti vanno pazzi per i bignè. Questi, però, non contengono crema o cioccolato. La…
Se stai aspettando l'autunno con ansia, prepara questa torta rustica con fichi e noci: semplice…
Prima dentro il frigorifero c'era sempre cattivo odore poi ho capito il motivo e con…
Torniamo con la nostra rubrica legata ai nuovi concorrenti di Bake Off Italia 2025 per…
L'estate è agli sgoccioli ma per me è sempre la stagione giusta per un buon…
Il tappetino in cucina è protagonista di una scelta alle volte molto contestata, ci va…