La notizia è fresca fresca, abbiamo la fumata bianca e quindi il nuovo Papa: nell’attesa questa è la ricetta migliore per poterlo celebrare!
Era prevista per le 19 di sera, eppure la fantomatica tanto attesa fumata bianca è arrivata in anticipo: l’Italia e il mondo intero hanno un nuovo Papa che al momento si trova all’interno della Sala delle Lacrime, una stanza in cui si raccoglierà in preghiera per comprendere, accettare, assimilare e metabolizzare il ruolo che tra poco rivestirà. Ma sapevate che la Chiesa e in particolare la figura del Papa è legata a un piatto della tradizione italiana?
Ci riferiamo in particolare alle fettuccine alla Papalina, volute fortemente da Papa XII. All’epoca la carbonara era tra i piatti più di moda nella Capitale, subendo ovviamente l’insorgenza americana come piatto estero vero e proprio, così proprio Pio XII chiese al cuoco vaticano di creare un piatto più delicato e sobrio. Presto detto: fu sostituito il bacon con prosciutto crudo, il parmigiano con il pecorino e l’aglio con la cipolla. Venne fuori un piatto ancora oggi molto famoso in tutto il mondo e noi vi insegniamo la ricetta in attesa che il Papa si affacci davanti a tutta San Pietro!
Le fettuccine alla papalina come detto sono strettamente legate alla storia stessa papale e infatti fu Pio XII a chiedere al cuoco vaticano di inventare un piatto più delicato rispetto alla carbonara, all’epoca realizzata dai soldati americani. Ad oggi la versione più attuale prevede anche la presenza di piselli, ma voi potete ometterli. Scopriamo invece come preparare le fettuccine in pochi minuti(qui invece trovate la ricetta del dolce preferito di Papa Francesco)!
Mio marito è arrotino e oggi ci spiega come affilare i coltelli in casa senza…
Facciamo insieme il dolce preferito di Papa Francesco, il dulce de leche: un dolce originario…
Il pain au chocolate è il dolce più visto di oggi: si prepara facilmente ed…
5 piatti tipici del Friuli Venezia Giulia di origine straniera che devi assolutamente assaggiare: non…
Bruno Barbieri è tra gli chef più talentuosi della cucina italiana, tanto da essere premiato…
Hai voglia di una bella pizza ma non hai tempo di prepararla? Ti do io…