Facciamo insieme il dolce preferito di Papa Francesco, il dulce de leche: un dolce originario di tutto il Sud America, semplice quanto goloso!
Papa Francesco ci ha lasciati il Lunedì dell’Angelo, forse per ironia della sorte, di quest’anno 2025 alle 7.35 del mattino circa. Nel giro di poco tempo la notizia ha fatto il giro del mondo e milioni di fedeli si sono riversati a Piazza San Pietro per potergli dare un ultimo saluto, radunandosi in preghiera. Jorge Bergoglio ha lasciato un segno incolmabile non solo tra i cattolici, ma nel resto del mondo per via della sua estrema semplicità, abbassandosi ai piedi dei potenti per chiedere lo stop alla guerra, sensibilizzando il tema dello spreco di cibo, a sua detta tra i peccati più gravi commessi dall’uomo.
Tuttavia, il Papa amava la buona cucina, anche se la sua dieta era molto povera. Ogni tanto si concedeva una buona pizza Margherita, altre volte invece un delizioso piatto di pasta al forno, la sua preferita. Eppure amava moltissimo anche un dolcetto originario del Sud America, ovvero il dulce de leche. Vuoi prepararlo con me seguendo la ricetta del famoso youtuber?
Non potevamo aspettarci altro considerando che Papa Francesco sin dall’inizio della sua ‘carriera‘ papale fosse riconosciuto come l’uomo per eccellenza della semplicità. Non ha mai trascorso un solo giorno senza abbracciare l’accezione di povertà dello stesso Francesco d’Assisi, da cui deriva il suo nome clericale e difatti il dulce de leche ne è un chiaro esempio.
Lui ne andava ghiotto e altro non è che latte condensato cotto, dall’aspetto cremoso e dal colore simile a quello del caramello. Luca Pappagallo ci insegna come prepararlo grazie alla video ricetta di CookAroundTv. Luca è un esperto di ricette sia dolci sia salate e difatti nei suoi canali social ci ha insegnato più volte preparazioni incredibilmente facili, pensate anche per chi non sia molto esperto in cucina.
Come ci insegna a preparare il dulce del leche il nostro caro chef Pappagallo? Inizia consigliandoci di procurarci una latta di latte condensato con la linguetta, per intenderci quelle classiche e non in plastica o con rivestimento interno plastificato. Questo perché dovremo andare a cuocere il nostro latte all’interno di una pentola a pressione riempiendola d’acqua.
Portiamo sul fuoco la pentola e, da quando la valvola si attiva, cuociamo per circa 25 minuti, spegnendo successivamente il fuoco lasciando riposare all’interno il tutto per almeno una notte. Il giorno seguente basterà rimuovere la latta dalla pentola, aprirla e versare il dulce de leche in una ciotolina. Voilà! Questa crema spaziale può essere usata per farcire torte, biscotti, ma anche rivestire cheesecake e altre torte senza cottura. Vi lasciamo la video ricetta completa di CookAroundTv e Luca!
Il pain au chocolate è il dolce più visto di oggi: si prepara facilmente ed…
5 piatti tipici del Friuli Venezia Giulia di origine straniera che devi assolutamente assaggiare: non…
Bruno Barbieri è tra gli chef più talentuosi della cucina italiana, tanto da essere premiato…
Hai voglia di una bella pizza ma non hai tempo di prepararla? Ti do io…
Anna Moroni è uno dei punti di riferimento principali per gli amanti della buona cucina.…
Facili e veloce, questa è la videoricetta del momento che vorrai provare anche tu: le…