Con+i+segreti+del+Maestro+Massari+faccio+una+crostata+da+far+invidia+a+tutti%3A+%26%238216%3BVi+consiglio+di+fare+cos%C3%AC%26%238217%3B+dice+Iginio+e+ho+fatto+benissimo
ricettaqubiit
/2314-con-i-segreti-del-maestro-massari-faccio-una-crostata-da-far-invidia-a-tutti-vi-consiglio-di-fare-cosi-dice-iginio-e-ho-fatto-benissimo/amp/
Storie in rete

Con i segreti del Maestro Massari faccio una crostata da far invidia a tutti: ‘Vi consiglio di fare così’ dice Iginio e ho fatto benissimo

Published by
Cesare Orecchio

Bisogna sempre fidarsi degli esperti e infatti io seguo la ricetta perfetta del Maestro Massari per fare una crostata alle albicocche davvero golosa!

Un nome una garanzia di successo quello di Iginio Massari, che può vantare una carriera eccezionale nel campo dolciario e di pasticceria, anche se i molti hanno imparato a conoscerlo grazie ad alcuni programmi di cucina come Masterchef e Bake Off Italia. Il Maestro è quello che, come si suol dire, a dato ai dolci tutta la sua vita e che con le sue pasticcerie ci ha dimostrato di come un semplice pasticcino possa diventare una vera e propria opera d’arte culinaria.

Con i segreti del Maestro Massari faccio una crostata da far invidia a tutti: ‘Vi consiglio di fare così’ dice Iginio e ho fatto benissimo (Foto interna Ansa) – ricettaqubi.it

Ma non solo: Iginio si presta anche ad insegnare alcuni dei suoi segreti e infatti io oggi voglio condividere con te la sua ricetta della crostata alle albicocche: ci insegnerà sia come preparare una frolla perfetta, che non si rompe resta e friabile, ma anche come farcirla e tutti gli altri segreti di un buon dolce completo. Vogliamo scoprire insieme il resto?

Crostata alle albicocche di Iginio Massari, fidati della sua ricetta: perfetta sotto tutti i punti di vista

Ultimamente di video ricette e segreti dei grandi food bloggers ve ne abbiamo mostrati parecchi, vi ricordate ad esempio il pane sano? Oppure la torta Fiesta di Sonia Peronaci? Oggi però ci affidiamo al grande, al Maestro per eccellenza di tutta la pasticceria italiana e ci riferiamo a Iginio Massari. Andremo a preparare insieme tra l’altro un grande classico che non delude mai e che non vede stagione, ovvero la crostata.

Crostata alle albicocche di Iginio Massari, fidati della sua ricetta: perfetta sotto tutti i punti di vista (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Tuttavia non la faremo con le fragole o alla Nutella, ma con una confettura di albicocche molto golosa, perfetta quindi per il periodo estivo che ci prepariamo a vivere. Innanzitutto Iginio parte dalla preparazione della frolla, inserisce nella ciotola di una planetaria il burro morbido, lo zucchero al velo, semi di una bacca di vaniglia, scorza di limone e inizia a far lavorare l’elettrodomestico con la frusta. Quando otterrà una massa ben montata aggiunge la farina e lascia ancora lavorare la planetaria.

Iginio ci insegna che una frolla perfetta deve necessariamente riposare in frigorifero, lui consiglia addirittura tutta la notte. Questo processo ci permetterà di renderla plastica e malleabile, così non si romperà. L’avvolge quindi in un foglio di pellicola alimentare e la fa riposare a dovere. Dopodiché elimina il rivestimento di pellicola, infarina leggermente il piano e la stende con un matterello formando un disco. Iginio ci insegna l’altro segreto: afferrarla con indici e pollici ci permetterà di capire quali parti siano rimaste un po’ più spesse durante la stesura.

Il Maestro Massari si avvale dell’uso di un disco di metallo per realizzare la crostata, ma tu eventualmente potrai usare uno stampo apposito: poggia il disco sulla sfoglia, ricava la base e la poggia su una teglia, inserendo quello ottenuto all’interno. Farcisce poi con la confettura di albicocche aromatizzata alla scorza di limone e versa sul disco, lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Crea delle striscioline che pone in diagonale sulla frolla e poi crea un bordo che solo alla fine applicherà intorno alla crostata.

Infine cuoce a 165° in forno per 45 minuti, sforna e lascia completamente raffreddare prima di rimuovere dallo stampo. Ecco la crostata di Iginio Massari perfetta, vi lasciamo la video ricetta cosicché possiate guardare al dettaglio tutti i passaggi singoli. Vedrete che sapore!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Con un rotolo di pasta sfoglia puoi preparare il dolce più veloce e famoso dei social

Basta un rotolo di pasta sfoglia per ottenere un dolce a dir poco sfizioso: scopri…

54 minuti ago

Quasi quasi mi faccio un panino: le 10 varianti regionali che rendono il pranzo più appetitoso

10 varianti regionali di panino che non puoi non assaggiare: sono una meglio dell'altra, non…

2 ore ago

Il regalo perfetto per la mamma lo suggerisce Csaba dalla Zorza: guarda che figurone puoi fare

Per la Festa della Mamma, Csaba dalla Zorza aiuta i più indecisi con alcune idee…

3 ore ago

Ne mangi due piatti e non ingrassi: questi gnocchi sono la mia cena preferita a dieta

Questi gnocchi mi salvano sempre quando sono a dieta: sono buonissimi ma così leggeri che…

4 ore ago

Antonella Clerici dimagrita, come ha fatto? Il segreto da copiare è la dieta della sua amica nutrizionista, ho iniziato subito

Antonella Clerici è in splendida forma. Ha rivelato di aver perso alcuni chili attraverso una…

5 ore ago

Una ricetta esagerata: ha oltre 3 milioni di visualizzazioni ed è piaciuta proprio a tutti

Il successo è assicurato: il food creator ha conquistato il web con il piatto più…

6 ore ago