Diffida da altre ricette, solo con questa prepari la vera granita siciliana al limone come nonna vuole: cremosissima da far paura!
Non appena inizia a fare caldo, ogni buon siciliano sa cosa deve fare: prendere dei bei limoni freschi, spremerli e usarli per fare la fantomatica granita al limone! Il simbolo per eccellenza di tutta la Sicilia, replicata persino all’estero e che concede un effetto dissetante unico nel suo genere. Ti assicuro che di ricette strane online tu ne troverai, c’è chi addirittura aggiunge il latte, ma lasciatelo dire da un siciliano: questo è un sacrilegio!
Ecco perché io oggi voglio condividere insieme a te la ricetta di VivoMangiando, il canale Youtube migliore in assoluto quando si parla di ricette della tradizione siciliana. Valentina Crimaldi, la mente dietro al canale con oltre 55 mila iscritti ci insegna quindi a farla alla vecchia maniera, senza gelatiera. E ti assicuro che una volta provata non smetterai più di prepararla!
Te lo posso garantire, la ricetta di Valentina di VivoMangiando è la stessa identica di mia nonna, che usava le sue manine per spremere i limoni, massaggiandoli con cura affinché si potesse ottenere il succo degli agrumi. Un procedimento semplicissimo che in realtà ci ruberà persino poco tempo, ma che ti assicuro farà ottenere una granita al limone deliziosa, ti sembrerà di gustarla in uno dei tavolini dei bar di Taormina o di Messina!
Valentina innanzitutto ci consiglia di usare limoni biologici e di conseguenza non trattati, questo perché oltre al succo andremo a far macerare anche la buccia, che contiene molti oli essenziali e aromi dell’agrume stesso. Quindi lei taglia qualche limone grossolanamente, li inserisce in una ciotola con dell’acqua e aggiunge dello zucchero. A questo punto inizia la prima vera fase di preparazione della granita, ovvero la pressatura dei limoni.
Con le mani bisogna strizzarli a dovere all’interno della ciotola, passaggio che servirà anche a far sciogliere a dovere lo zucchero. Una volta spremuti i limoni, Valentina copre con un canovaccio la ciotola e lascia macerare il tutto per almeno 5 ore, io ti consiglio persino tutta la notte. Trascorso il tempo necessario bisogna rimuovere i limoni strizzandoli un’ultima volta per poi passare al setaccio il liquido ottenuto, super profumato.
Usiamo un colino a maglie ben strette e man mano che filtriamo lasciamo cadere il composto in un contenitore con chiusura ermetica. Quando avevo filtrato il tutto chiudiamo il contenitore con il coperchio e lasciamo in congelatore fin quando il blocco sarà ben duro e congelato. Con la punta di un coltello quindi iniziamo a spezzettare questo blocco gelato ottenendo quindi pezzi irregolari che andranno poi inseriti in un mixer frullando il tutto sino a ottenere una consistenza soffice e vellutata.
Ecco pronta la famosa granita siciliana al limone! Ovviamente io ti consiglio, se ne hai la possibilità, di gustarla con la classica ‘brioscia co’ tuppu‘, ma anche bevuta al naturale sarà molto golosa. Provala e non te ne penti!
Bisogna sempre fidarsi degli esperti e infatti io seguo la ricetta perfetta del Maestro Massari…
Basta un rotolo di pasta sfoglia per ottenere un dolce a dir poco sfizioso: scopri…
10 varianti regionali di panino che non puoi non assaggiare: sono una meglio dell'altra, non…
Per la Festa della Mamma, Csaba dalla Zorza aiuta i più indecisi con alcune idee…
Questi gnocchi mi salvano sempre quando sono a dieta: sono buonissimi ma così leggeri che…
Antonella Clerici è in splendida forma. Ha rivelato di aver perso alcuni chili attraverso una…