Una delle ricette più buone della tradizione culinaria italiana è la pasta alla monzese con i pezzetti di salsiccia, un primo facile e veloce da fare.
Questo primo piatto è tra quelli più ricchi e avvolgenti, il cui sugo con la salsiccia rende la pasta cremosissima. Come si può capire dal nome, questa è una pietanza tradizionale di Monza, anche se il suo nome richiama anche il famosissimo risotto alla monzese, visto che gli ingredienti sono gli stessi e cambia solo la pasta.
La pasta alla monzese riprede proprio i sapori tipici del risotto ed è un primo piatto non solo facile da preparare ma anche super gustoso. Un condimento che nasce dall’incontro tra i pezzetti di salsiccia rosolata amalgamati con la panna e zafferano, donando così non solo quella cremosità speciale, ma anche colore e un aroma delicato al piatto. Il risultato farà impazzire tutti a tavola, dove il bis non mancherà.
La pasta alla monzese può essere fatta con diversi formati di pasta. In sostanza, si possono usare le penne, le tagliatelle, i rigatoni o altro ancora, in base al proprio gusto personale. Per chi vuole fare la ricetta più leggera, si può sostituire la panna con la ricotta o il latte, così da renderla light. L’ideale è usare la salsiccia luganega, ma va bene anche usare altri tipi se non si dovesse trovare.
Leggi anche: Guarda che sfizio questa insalatina di seppie, un goccio di limone e porto in tavola: imbattibile se hai poco tempo
N.B. La pasta alla monzese può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero. Si sconsiglia di metterla in frigorifero.
La ricetta della classica besciamella può essere sostituita con questa variante light. Non occorre il…
Se non hai idee per cena o per il pranzo di domani, ti dico io…
Con la nostra proposta del menu del giorno 4 settembre resti in forma con gusto:…
Facili, cremose e pure veloci queste scaloppine di maiale dal sapore fresco e unico: perfette…
Sono croccanti e gustosi, ma non contengono un grammo di farina, i grissini di Diana&Alessio…
Non tutti sanno che Bruno Barbieri ha preso una scelta drastica per la sua carriera.…