Senza gelatiera, identico a quello di ogni gelateria ma fatto in casa: salva la ricetta del famoso food blogger e vedrai che gelato al pistacchio spettacolare!
Ormai possiamo ufficialmente dirlo, la stagione del gelato è stata aperta! In questi giorni le temperature sono piuttosto alte, si registrano picchi di 28° al centro Nord, per non parlare poi del Sud, dove si registrano persino impennate di 29°. Insomma, sembra che l’estate sia pronta ad accoglierci nel migliore dei modi e io oggi voglio consigliarti una ricetta spettacolare per preparare un gelato fatto in casa super goloso.
Ma non un gelato qualunque, ma il gelato per eccellenza signori, ovvero quello al pistacchio. Dalla consistenza corposa, cremosa, che non forma quei fastidiosi cristalli di ghiaccio tipici del gelato comprato al supermercato. Ma non mi affido a uno qualunque, ma al famoso food blogger e youtuber che ci regala sempre intense emozioni. Vuoi scoprire la ricetta con me?
Per fare questo delizioso gelato al pistacchio io mi affido ormai solo alla ricetta perfetta e collaudata di Davide Zambelli: lui è uno youtuber ormai veterano, da molti anni pubblica video ricette incredibili e inoltre la sua firma incredibile riguarda proprio il luogo in cui gira i video, ovvero la natura della sua campagna! Scenari meravigliosi che si mescolano perfettamente con le tante pietanze sfiziose che prepara.
Davide quindi ha deciso di realizzare un gelato al pistacchio facile, con ingredienti che tutti possiamo trovare al supermercato, ma soprattutto senza usare la gelatiera. E iniziamo subito con questo breve ma intenso racconto! Per prima cosa, lo youtuber ci consiglia di usare pistacchi spellati per evitare di sentire troppo le fibre della pellicina esterna sotto i denti, che inoltre qualcuno potrebbe digerire con difficoltà.
Eventualmente tu puoi già acquistare pistacchi non salati e spellati. Lui li frulla in un mixer da cucina fin quando otterrà una sorta di crema molto densa, che si compatterà su uno dei lati della parete del mixer. Prepara poi il latte condensato facendo sciogliere dello zucchero in una padella con del latte, porta a cottura fin quando la consistenza risulterà cremosa. Inserisce quindi nel mixer con i pistacchi frullati un bicchierino di vodka ed ecco il segreto!
Non si percepirà al palato, ma Davide ci spiega che abbatterà meglio la catena di congelamento, garantendo quindi una consistenza sempre cremosa al gelato. Dopo aver frullato vodka e pistacchi aggiunge anche una crema al pistacchio e il latte condensato, frullando ancora ottenendo una pasta super densa. In una ciotola monta della panna non zuccherata, aggiunge successivamente la pasta di pistacchi e poi versa in un contenitore ermetico, lasciando a riposo per 6 ore.
Trascorso il tempo necessario ecco il nostro gelato delizioso e super cremoso al pistacchio! Non risulta duro o difficile da afferrare col cucchiaio, anzi, tutto il contrario, appare morbido, vellutato e fa venire l’acquolina in bocca. Ti lascio la sua video ricetta così da scoprire le dosi al dettaglio e tutti i passaggi!
Non sono i classici pancake, questi sono alti, soffici e ancora più sfiziosi: sono i…
Oggi vi sveliamo cinque ricette regionali da portare in gita, sono facili e sfiziose. Di…
Benedetta Parodi è una vera esperta in cucina, ma nessuno può immaginare qual è il…
Il mio spezzatino riscuote sempre un gran successo sia in famiglia che tra gli amici.…
Nelle ultime ore, è stata annunciata una novità davvero interessante su Antonella Clerici. Ormai non…
Una ricetta da quasi 10 milioni di visualizzazioni e oltre 160 mila "mi piace", ecco…