Depurante+e+ricca+di+proteine%3A+con+questa+vellutata+dimagrisci+ma+con+gusto
ricettaqubiit
/2109-depurante-e-ricca-di-proteine-con-questa-vellutata-dimagrisci-ma-con-gusto/amp/
Ricette

Depurante e ricca di proteine: con questa vellutata dimagrisci ma con gusto

Published by
Samanta Airoldi

In vista dell’estate molte persone si mettono a “stecchetto” anche solo per sgonfiarsi un po’. La ricetta di oggi è perfetta: leggerissima e perfetta per depurarsi e sgonfiarsi ma senza rinunciare al gusto.

Ormai la prova costume è alle porte. Anzi: in molte città, nei giorni scorsi, qualcuno è già andato in spiaggia. Siamo pronte? Come ogni anno, arrivate a maggio, ci troviamo o con qualche chiletto di troppo oppure un pochino gonfie soprattutto su gambe e addome.

Depurante e ricca di proteine: con questa vellutata dimagrisci ma con gusto/Ricettaqubi.it

Tranquille: non è certo un dramma! Soprattutto basta fare un po’ di movimento e aggiustare un po’ il tiro a tavola per tornare in perfetta forma. In forma ma senza rinunciare al gusto sia chiaro perché di mangiare solo insalate scondite o minestrine liquide e insipide io non ci penso proprio.

Personalmente mi piacciono molto le vellutate e a pranzo le preparo spesso. Oltre ad essere un escamotage per mangiare più verdure hanno anche il vantaggio di essere leggere e con poche calorie ma più corpose rispetto al classico passato di ortaggi. Oggi ve ne propongo una particolarmente sfiziosa e adattissima a questa stagione poiché contiene una verdura tipica proprio di questo periodo: gli asparagi.

Vellutata di asparagi: talmente buona che non sembra nemmeno dietetica

Non so voi ma io vado pazza per gli asparagi: hanno un sapore particolarissimo che li distingue da tutti gli altri ortaggi. Purtroppo la loro stagione è brevissima e dopo un mese già spariscono. Per questo, quando ci sono, mi piace cucinarli in mille modi. Se le punte sono ottime per il risotto, i gambi sono fantastici per fare una bella vellutata leggera ma anche gustosa.

Vellutata di asparagi: talmente buona che non sembra nemmeno dietetica/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di asparagi (verdi o bianchi a piacimento)
  • 80 gr di ricotta
  • qualche fogliolina di menta
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Cuocere gli asparagi per circa 8-10 minuti
  2. Tagliarli a tocchetti e poi frullarli con la ricotta, l’olio evo e la menta.
  3. Aggiustare di sale e pepe e servire.

Questa vellutata si prepara in un quarto d’ora ma è veramente buonissima. Gli asparagi, oltre ad essere molto saporiti, hanno anche un forte potere depurativo e aiutano a sgonfiarci. La menta aggiunge un tocco di sapore e di profumo unici. La ricotta, invece, conferisce una bella cremosità al piatto e aggiunge proteine.

Leggi anche: Non vuoi rinunciare al cioccolato? Questa torta la prepari senza burro né uova e puoi mangiarla anche se sei a dieta

Nel caso potete anche sostituirla con 100 gr di tofu vellutato, il silken tofu che si trova nei negozi di alimenti biologici. Completamente senza glutine e con pochissime calorie, è un’idea geniale per un pranzo al volo non solo per chi è a dieta ma anche per chi vuole mangiare qualche cosa di buono ma anche sano e leggero. A piacimento potete accompagnarla con qualche crostino.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Troppo caldo per fare il sugo? Questo lo fai in 5 minuti mentre la pasta cuoce ma sembra un piatto da chef

Con queste temperature chi ha voglia di accendere i fuochi per fare il sugo? Io…

22 minuti ago

Non potevo sfigurare, avevo i suoceri a pranzo: mi sono fatta spiegare da mia mamma come riconoscere e scegliere le vongole fresche

Non è difficile scegliere le vongole fresche. È sufficiente sapere che cosa guardare. Grazie a…

53 minuti ago

Friggitrice ad aria: se la usi in questo modo consuma più del forno e le bollette schizzano alle stelle

Molti di noi usano abitualmente la friggitrice ad aria ma attenzione: un certo errore può…

2 ore ago

Lo chef Antonino Cannavacciuolo in acqua con maschera e pinne: la scoperta vale oltre i 100 euro

Antonino Cannavacciuolo ha deciso di condividere un sorprendente avvenimento con i suoi fan. È entrato…

3 ore ago

Dicevano tutti che non so cucinare, li ho fatti ricredere con questi pomodori ripieni: bocche cucite per i prossimi 10 anni

Pensavano che non sapessi cucinare, ma con i miei pomodori ripieni ho fatto ricredere tutti:…

4 ore ago