Depurante+e+ricca+di+proteine%3A+con+questa+vellutata+dimagrisci+ma+con+gusto
ricettaqubiit
/2109-depurante-e-ricca-di-proteine-con-questa-vellutata-dimagrisci-ma-con-gusto/amp/
Ricette

Depurante e ricca di proteine: con questa vellutata dimagrisci ma con gusto

Published by
Samanta Airoldi

In vista dell’estate molte persone si mettono a “stecchetto” anche solo per sgonfiarsi un po’. La ricetta di oggi è perfetta: leggerissima e perfetta per depurarsi e sgonfiarsi ma senza rinunciare al gusto.

Ormai la prova costume è alle porte. Anzi: in molte città, nei giorni scorsi, qualcuno è già andato in spiaggia. Siamo pronte? Come ogni anno, arrivate a maggio, ci troviamo o con qualche chiletto di troppo oppure un pochino gonfie soprattutto su gambe e addome.

Depurante e ricca di proteine: con questa vellutata dimagrisci ma con gusto/Ricettaqubi.it

Tranquille: non è certo un dramma! Soprattutto basta fare un po’ di movimento e aggiustare un po’ il tiro a tavola per tornare in perfetta forma. In forma ma senza rinunciare al gusto sia chiaro perché di mangiare solo insalate scondite o minestrine liquide e insipide io non ci penso proprio.

Personalmente mi piacciono molto le vellutate e a pranzo le preparo spesso. Oltre ad essere un escamotage per mangiare più verdure hanno anche il vantaggio di essere leggere e con poche calorie ma più corpose rispetto al classico passato di ortaggi. Oggi ve ne propongo una particolarmente sfiziosa e adattissima a questa stagione poiché contiene una verdura tipica proprio di questo periodo: gli asparagi.

Vellutata di asparagi: talmente buona che non sembra nemmeno dietetica

Non so voi ma io vado pazza per gli asparagi: hanno un sapore particolarissimo che li distingue da tutti gli altri ortaggi. Purtroppo la loro stagione è brevissima e dopo un mese già spariscono. Per questo, quando ci sono, mi piace cucinarli in mille modi. Se le punte sono ottime per il risotto, i gambi sono fantastici per fare una bella vellutata leggera ma anche gustosa.

Vellutata di asparagi: talmente buona che non sembra nemmeno dietetica/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di asparagi (verdi o bianchi a piacimento)
  • 80 gr di ricotta
  • qualche fogliolina di menta
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Cuocere gli asparagi per circa 8-10 minuti
  2. Tagliarli a tocchetti e poi frullarli con la ricotta, l’olio evo e la menta.
  3. Aggiustare di sale e pepe e servire.

Questa vellutata si prepara in un quarto d’ora ma è veramente buonissima. Gli asparagi, oltre ad essere molto saporiti, hanno anche un forte potere depurativo e aiutano a sgonfiarci. La menta aggiunge un tocco di sapore e di profumo unici. La ricotta, invece, conferisce una bella cremosità al piatto e aggiunge proteine.

Leggi anche: Non vuoi rinunciare al cioccolato? Questa torta la prepari senza burro né uova e puoi mangiarla anche se sei a dieta

Nel caso potete anche sostituirla con 100 gr di tofu vellutato, il silken tofu che si trova nei negozi di alimenti biologici. Completamente senza glutine e con pochissime calorie, è un’idea geniale per un pranzo al volo non solo per chi è a dieta ma anche per chi vuole mangiare qualche cosa di buono ma anche sano e leggero. A piacimento potete accompagnarla con qualche crostino.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Sembrano i paninetti delle feste, ma sono 3 volte più facili da fare e pure più buoni: vanno a ruba

La ricetta di oggi permette di preparare questi fagotti tutti da gustare. Sembrano i classici…

1 ora ago

Questa pasta fredda al limone che sta spopolando sui social piacerà anche a te: la prepari in un attimo

La pasta fredda al limone è un piatto da poter preparare in poco tempo. Su…

2 ore ago

Supermercati, grossa novità alla cassa: attenzione perché rischi di pagare di più senza rendertene conto

Cambierà tutto nei supermercati a breve e la novità la vedremo alle casse. Ma attenzione:…

4 ore ago

Non sembra di mangiare la verdura ma una lasagna: ormai le zucchine le faccio solo cosi, almeno non friggo, non sporco e uso una sola padella

Con questa ricetta le zucchine vengono una vera bomba e poi sono facilissime da fare:…

5 ore ago

La furbata del mio nutrizionista per mangiare senza ingrassare: questi spaghetti li mangio almeno un giorno sì ed uno no

Per non ingrassare e non rinunciare al gusto, un buon compromesso sono questi spaghetti che…

6 ore ago

Quando ho un calo di zuccheri mangio uno di questi dolcetti energizzanti: molti li comprano ma io li faccio a casa

Se hai un calo di zuccheri, prova a mangiare uno di questi dolcetti energizzanti: ti…

7 ore ago