Una pasta che non è una semplice pasta ma una vera e propria salvezza: buonissima, leggera e si prepara in un lampo. Il condimento si fa mentre cuoce.
Avete presente quelle persone in grado di preparare una cena perfetta dall’antipasto al dessert anche dopo un’intera giornata di lavoro? Se ne conoscete qualcuna vi prego presentatemela così mi spiegano come fanno! Io dopo una giornata di lavoro non ho proprio voglia di stare ore ai fornelli e così ho imparato ad arrangiarmi.
Arrangiarmi, però, non significa ripiegare su un toast o su una pizza da asporto: ogni tanto, per carità, anche quelli vanno bene ma non si può sicuramente cenare così tutte le sere perché non sarebbe sano. Soprattutto, poi, se abbiamo anche dei bambini è fondamentale garantire loro un pasto equilibrato.
Come fare? Beh la necessità fa sviluppare l’ingegno e così ho trovato il modo per fare un bel primo piatto che sia, al tempo stesso, buonissimo – sennò chi lo mangia?- sano ma anche velocissimo da preparare. Infatti niente sughi ma un bel pesto fresco che riesco a preparare mentre la pasta cuoce.
Metà della mia famiglia vive in Liguria e, dunque, con il pesto ho sempre avuto una certa dimestichezza. Con gli anni ho imparato a farne tanti sfruttando gli ingredienti di stagione. Ora che iniziano ad esserci le fave, ad esempio, uso queste per fare un pesto velocissimo e super saporito: si prepara mentre la pasta cuoce ed è una meraviglia che piace a tutti, bambini compresi che, almeno, mangiano anche un po’ di verdura.
Una ricetta più facile e veloce di questa forse non esiste eppure, vi assicuro, è buonissima. Non solo è sfiziosa ma è anche sana: contiene tutte le vitamine delle fave e della rucola – che è anche ricca di ferro tra l’altro – la vitamina C del limone e i grassi buoni delle mandorle e dell’olio extra vergine di oliva. Inoltre è molto leggera visto che il pesto è unicamente a base di verdure, senza formaggi.
Questo non contiene nessun ingrediente di origine animale, nemmeno il formaggio e, quindi, è perfetto anche per chi è vegano. Come formato di pasta scegliete quello che preferite o che, semplicemente, avete in casa: sta bene tanto con la corta quanto con i formati lunghi come spaghetti o bavette.
Oggi ti propongo la zucca alla siciliana, un vero e proprio capolavoro di gusto, ma…
Conoscete la torta di mele polacca? Non è come la nostra, ma ti assicuro che…
Una ricetta pazzesca di stampo siciliano da non perdere assolutamente: facciamo insieme le paste di…
Questo antipasto è golosissimo e si prepara in un attimo. Dopo averlo servito, sparirà in…
Antonino Cannavacciuolo il risotto lo fa con gorgonzola e mirtilli, sembra un piatto fatto di…
Come preparare la fersulla piemontese: con la ricetta di Fulvio Marino non puoi sbagliare, viene…