L’hanno battezzata con il nome di fragotella perché ha tutta la bontà della Nutella, ma il sapore fresco delle fragole: provala perché ti conquista!
È diventata praticamente virale ovunque e su qualsiasi social quali TikTok, Instagram e persino Facebook: la fragotella ha fatto il giro del mondo in pochi minuti ed è entrata ufficialmente tra le ricette più golose di tutto il web. Perché? La consistenza è burrosa, cremosissima e vellutata, tanto da ricordare la più classica Nutella, ma è il sapore oltre al colore a rendere questa crema spalmabile un’assoluta novità.
Difatti è di un rosa intenso, con un gusto di fragole strepitoso così forte da concedere al palato pure emozioni, te lo posso garantire! Io oggi voglio mostrarti un po’ la ricetta della famosa food blogger che ha lanciato il trend, provala perché non vorrai neppure più comprare la Nutella dopo aver provato la sua fragotella!
La ricetta di cui ti parlo oggi deriva dalla mente geniale e sapiente di Fabiola Di Sotto, food blogger e food influencer che ormai da tempo ci regala delle preparazioni esclusive. Fabiola oltre a essere una brava mamma e cuoca è vegana e infatti sui suoi canali social ufficiali troveremo tutte ricette che non prevedono l’uso di carne ma neppure di uova, latte, burro o altri derivati animali.
Tuttavia con Fabiola possiamo imparare a fare noi tante bontà diverse! Lei ad esempio ci ha insegnato a fare le cotolette senza carne, il burro vegano, a usare soprattutto i legumi persino per torte dolci deliziose. Oggi però voglio condividere con te la sua ricetta della fragotella, una crema spalmabile da preparare con pochi ingredienti e in modo semplicissimo.
Fabiola usa solo mandorle, zucchero al velo e fragole essiccate, le responsabili del sapore intenso e del colore rosa profondo. La polvere è disponibile in qualsiasi negozio online di articoli specifici per pasticceri, ma è probabile che in alcuni negozi fisici bio come ad esempio NaturaSì possiamo trovarne una confezione. Come si prepara la fragotella? Fabiola inizia tostando in friggitrice ad aria per qualche minuto delle mandorle pelate, le inserisce poi in un blender e inizia a frullare.
Le mandorle inizialmente risulteranno sgretolate, ma ben presto si trasformeranno in una sorta di burro morbido, una crema liscia e corposa. A questo punto aggiunge la polvere di fragole essiccate(eventualmente prova a cuocerle in forno a 150° per 2 ore oppure in friggitrice ad aria per 30 minuti a 120°), lo zucchero al velo e continua a frullare sino ad ottenere la fragotella! Ti lascio il suo video esplicativo cosicché tu possa osservare con attenzione i passaggi. Rifalla perché è deliziosa!
Questo dolce vorrai prepararlo quando non hai nulla in frigorifero: ha già conquistato l'attenzione di…
Cosa mettere nel vero tagliere toscano: i 5 ingredienti immancabili per un aperitivo con i…
Un punto di riferimento per gli appassionati di cucina è Csaba dalla Zorza, con le…
Le ricette più buone sono quelle più complicate? Assolutamente no! Oggi ti svelo una ricettina…
Questo spumone al caffè è una vera delizia. La consistenza è perfetta e non fa…
Questa è la pasta fredda più vista di Facebook: la vorrai preparare ogni giorno anche…